Biblioteca Chiesa Rossa

Trent'anni di Emergency. Presentazione del romanzo “A chi ancora sa guardare le stelle” di Giuseppe Ponzi.

Quando
30 May 2024
Orario
20:30
Categorie
INCONTRI - CONFERENZE - DIBATTITI

Un ciclo di incontri per conoscere meglio l'Associazione.

 

Oggi 30/5/2024:

 

Presentazione del romanzo “A chi ancora sa guardare le stelle” di Giuseppe Ponzi. E’ il racconto dell’incontro dell’autore con Emergency in Sudan, accompagnato da brani musicali.

 I protagonisti del romanzo, Elena e Sergio, si incontrano in una mattina di fine estate su una spiaggia del Salento. Lei è una giovane e brillante dottoressa, specializzata in cardiochirurgia e con una spiccata sensibilità per i bambini più fragili, coloro che non vorremmo mai vedere malati o sofferenti. Lui è un fotoreporter sempre in giro per il mondo, alla ricerca di immagini capaci di raccontare storie importanti e trasmettere emozioni. I due si innamorano a prima vista e capiscono di non poter fare a meno l'uno dell'altra; ma la realtà presenta presto il conto. Mentre Elena torna in sala operatoria per migliorare le sue tecniche chirurgiche, Sergio parte per un reportage fotografico in Africa, dove la povertà è una condizione diffusa. Le loro strade si allontanano sempre di più fino a prendere direzioni opposte, ma un evento improvviso irrompe prepotentemente e i loro destini si incrociano nuovamente scrivendo una nuova storia.

 All’incontro sarà presente l’autore e il libro verrà presentato da Sergio Farci della Carovana dei Liberi Pensatori

 

 

Prossimo incontro: 6/6/2024

 

Proiezione del film  “One Day One Day” di Olmo Parenti e Marco Zannoni | Italia | 2022 | 78’

One Day One Day segue per un anno la vita dei braccianti agricoli che vivono nella baraccopoli di Borgo Mezzanone, la più grande in Italia.

 In Italia oltre 500.000 immigrati vivono senza documenti e in condizioni di estrema precarietà. Molti di loro cercano rifugio e lavoro nelle campagne del nostro paese dove vengono impiegati per raccogliere il cibo che acquistiamo nei supermercati.

 One Day One Day mostra le vite di queste persone dall’interno dei ghetti e delle baraccopoli sparse nel nord della Puglia, gli unici posti disposti ad accoglierli.

Letture di brani di autori diversi, su diritto alla salute e pace a chiusura della rassegna.

Relatori: Responsabili Gruppo di Volontari di Zona 5 Edoardo Bogani e Marco Cesca