La serata propone una riflessione su tre dimensioni cruciali per la comprensione del conflitto israelo-palestinese (identità, spazio, confine) tramite una conversazione con gli autori di due libri sul tema: Walking the line. Palestina e Israele lungo il confine che non c'è, di Gianluca Cecere, Christian Elia e Cecialia Della Negra (MilieuEdizioni, 2018) e Shaping Jerusalem. Spatial planning, politics and the conflict, di Francesco Chiodarelli (Routledge, 2017).
Christian Elia ha realizzato reportage in più di quaranta paesi. Per nove anni è stato inviato in Medio Oriente, Balcani e Mediterraneo di PeaceReporter e di E-il mensile. E' autore di libri e documentari. Oltre che condirigere la rivista online Q Code Magazine, collabora con alcune delle più importanti testate giornalistiche italiane.
Francesco Chiodelli è professore di geografia economico-politica presso l’Università di Torino, dove dirige OMERO - Centro di ricerca in studi urbani. Da anni lavora sulla dimensione spaziale del conflitto israelo-palestinesi.
Per partecipare, prenota scrivendo a C.bibliochiesarossa@comune.milano.it. Accesso con mascherina FFP2.