Biblioteca Chiesa Rossa

Giorno della memoria

Coltivare la Memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l'indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare.

Liliana Segre

Responsabilità e dovere della memoria superano il singolo giorno, ma la data del 27 gennaio è l'occasione per coltivare e nutrire insieme, coralmente, il ricordo degli impensabili orrori che pure sono diventati realtà e vigilare con coscienza critica perché non si ripetano.

perseguita secondo una logica di scambio e di integrazione.


#calendarioattività

scopri tutti gli eventi in programma nelle biblioteche di Milano.


 Le nostre proposte per le classi 4° e 5° della scuola primaria

 Da sempre, il cinema ha attinto dagli avvenimenti storici e sociali i propri soggetti. Il racconto filmico può essere un valido supporto allo studio, perchè le immagini hanno un impatto più immediato, e perchè, attraverso le ambientazioni, la musica e la messa in scena, può aiutare i ragazzi a comprendere meglio i fatti e a “farsi trasportare” all’interno della vicenda.

In occasione della ricorrenza della Giornata della memoria, la classe assisterà alla visione di un film che abbia come tema centrale la Shoa e la persecuzione degli ebrei.

Per agevolare l’immedesimazione dei ragazzi e farli interessare maggiormente alle vicende, al termine della visione, verrà dato ampio spazio al punto di vista dei bambini.

 Si potrà scegliere uno dei seguenti film:

 1) Jojo Rabbit

 2) Jona che visse nella balena

 3) Il viaggio di Fanny

 4)Un sacchetto di biglie

 

 Per le classi 2° e 3° della scuola primaria

 Per la giornata della memoria, per le classi seconda e terza della scuola primaria, abbiamo preparato una presentazione e delle attività incentrate sul libro Otto, autobiografia di un orsacchiotto, di Tomi Ungerer. Poi converseremo sui temi della guerra, dell’amicizia, della diversità e dell’uguaglianza. Il lavoro si conclude con una proposta laboratoriale per costruire e colorare l’orsacchiotto.

Vedi tutti

Per non dimenticare : i romanzi per adulti

Vedi tutti

Per non dimenticare: libri per bambini e ragazzi

Vedi tutti

Per non dimenticare : ebook

Vedi tutti

Per non dimenticare : film