Biblioteca Chiesa Rossa

LA BIBLIOTECA : com'è, e com'era

L'area bambini e ragazzi è decorata con affreschi ispirati al tema dell'Arca di Noé.

La sala studio è decorata dall'artista Davide Ratzo Ratti con ritratti di figure significative del mondo della scienza, cultura, ambiente. All'esterno, a simbolo dei valori di uguaglianza e dell'accessibilità, un murale dedicato a Franco Bomprezzi.

Per raggiungere la biblioteca > tram 3, 15 / bus 65, 79 / M2 (Abbiategrasso-Chiesa Rossa)

Internet > Nei locali della biblioteca è attivo il servizio WI-FI gratuito: puoi collegarti ad internet previa registrazione alla rete "Uffici pubblici"

Ludoteca > La biblioteca ha tanti giochi da tavolo adatti da 3 a 99 anni! Puoi venire a giocare SEMPRE negli orari di apertura. E se vuoi puoi portare un tuo gioco!

Posti di lettura > 98

Box di restituzione > attivo negli orari di apertura del Parco 7-24

Le biblioteche sono luoghi inclusivi e gratuiti, che tutelano il diritto di leggere per tutti. Ecco perchè una delle vocazioni della nostra biblioteca è l'accessibilità, l'eliminazione di ogni barriera architettonica, culturale o sociale.

Ecco perchè siamo impegnati in Da gioco nasce gioco, progetto di cooperativa Zero 5 in collaborazione con la biblioteca, per l'animazione con attività di invclusione ed accessibilità  del parco gioco accessibile realizzato proprio di fronte alla nostra biblioteca.

Ed ecco perchè da noi trovi anche libri che facilitano la lettura utilizzando un insieme di strategie, tecniche e ausili per sostenere, agevolare o sostituire le difficoltà della comunicazione scritta e verbale. (per saperne di più visita la pagina LA BIBLIOTECA PER TUTTI)

<p>Dal 2004 la biblioteca ha sede nell'ex stalla di una tipica cascina lombarda del Seicento. La ristrutturazione ha recuperato l'architettura originaria in modo da creare una sospensione tra interno ed esterno grazie alle ampie vetrate sul parco che la circonda e ai portici coperti che ben si prestano, nella bella stagione, alla lettura e allo studio come alle varie manifestazioni culturali proposte.</p>
<p>L'area bambini e ragazzi &egrave; decorata con affreschi ispirati al tema dell'Arca di No&eacute;.</p>
<p>La sala studio &egrave; decorata dall'artista <a href="https://ratzoart.com/">Davide Ratzo Ratti</a> con ritratti di figure significative del mondo della scienza, cultura, ambiente. All'esterno, a simbolo dei valori di uguaglianza e dell'accessibilit&agrave;, un murale dedicato a Franco Bomprezzi.</p>