Biblioteca Dergano-Bovisa

Reading teatralizzato

"Il Diario del Cegliolo" di Renata Orengo

Cronaca della guerra in comune toscano ottobre 1943 - luglio 1944

Reading drammatizzato a cura di BovisaTeatro

Nel Diario di Renata Orengo (la moglie di Giacomo Debenedetti) c'è la descrizione di un mondo di valori perduti. Malgrado il dolore, le privazioni e l'occupazione nazista, speranza e solidarietà non vengono mai meno.
E' la testimonianza di un periodo di transizione dominato da sensazioni contrastanti: l’orrore del presente e la difficile speranza nel futuro.
L’autrice riesce a rendere l’atmosfera ambivalente di quei giorni con una forza eccezionale: coraggio e disperazione, timore per i propri affetti più cari ed insieme incredibili gesti di solidarietà.
Scenario della vicenda è Cortona, cittadina della provincia aretina, che dall’ottobre 1943 al luglio 1944 ospita Renata e la famiglia, ma anche intellettuali del tempo quali Giacomo Noventa, Nino Valeri, lo stesso Pancrazi con i quali si dipanano raffinate conversazioni.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria

telefonando a 02.884 65807

oppure inviando una mail a c.bibliodergano@comune.milano.it

Accesso con green pass "rafforzato" e mascherina FFP2 per i maggiori di 12 anni