Biblioteca Dergano-Bovisa

29 September 2021
SPETTACOLI - CONCERTI

Nuovababette legge Italo Calvino

“La città di pietre squadrate e la foresta-groviglio m’erano sempre sembrate nemiche e separate, senza comunicazione possibile. Ma ora che ho trovato il passaggio mi sembra che diventino una cosa sola... Vorrei che la linfa della foresta attraversasse la città e riportasse la vita tra le sue pietre. Vorrei che in mezzo alla foresta si potesse andare e venire e incontrarsi e stare insieme come in una città...”

I racconti di Italo Calvino che hanno ispirato questo reading sono due: La strada di San Giovanni e La foresta-radice-labirinto. Il fil rouge che li unisce è il rapporto tra città e natura. Nel primo testo, campagna e città sono mondi separati, difficilmente conciliabili nel taglio autobiografico della narrazione, dominata dal vivido ritratto del padre dello scrittore; nel secondo, invece, i personaggi sono fiabeschi, re Clodoveo, la principessa Verbena, Ferdibunda, regina matrigna e altri.
È il dipanarsi delle loro vicende a suggerire se il contrasto tra foresta e città possa sciogliersi in lieto fine.

Spettacolo per tutti, di e con Donatella Cinà; musiche dal vivo Roberto Dibitonto; produzione Nuovababette Teatro

Nel giardino della biblioteca

Posti contingentati: ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Per prenotare chiama la biblioteca: 02.884.65.807