Biblioteca Dergano-Bovisa

MARTINO TESTADURA - Narrazione per bambini 6 -11 anni a cura di Chiara Amplo Rella.

11 November - 15 November 2020
Non specificato
Bambini - Ragazzi, SPETTACOLI - CONCERTI, ∙Teatro
bookcityyoung

BIBLIOTECA DERGANO-BOVISA  partecipa a Bookcityyoung.

Non abbiamo potuto accogliervi in Biblioteca ma.....abbiamo pensato di venire direttamente da voi....

Per Gianni Rodari la fantasia è tutt’altro che fantasticheria; immaginazione e creatività sono fondamentali per il rapporto con il reale. Insomma, la fantasia è una cosa seria.

Martino Testadura, protagonista dell’omonima storia contenuta nella raccolta Le favole al telefono, è un bambino molto curioso. Ribellandosi all’atteggiamento generale degli altri abitanti del suo paese, egli decide di seguire il proprio desiderio di avventura e di percorrere una strada sconosciuta. Proprio grazie all’atto di coraggio di intraprendere un percorso entusiasmante e impegnativo, Martino troverà il suo tesoro!

La favola di Gianni Rodari ci invita a vivere in maniera creativa il rapporto tra realtà e fantasia.

Al termine del racconto i bambini sono invitati a esprimere pensiero e fantasia approfondendo e rielaborando i temi proposti dalla narrazione.