Biblioteca Gallaratese

Contatti

Biblioteca Gallaratese
Via G. Quarenghi 21, 20151 Milano | Municipio 8
0288464270

Orario Chiusa

Oggi la biblioteca è aperta dalle 09:00 alle 19:00
Nota (dalle 19 alle 23 aperta come sala studio)

Visualizza l'orario completo

Collocata nelle immediate vicinanze della fermata della metropolitana Bonola e dell’omonimo centro commerciale, è una delle biblioteche rionali di maggiori dimensioni del Sistema.
Aperta nel 1986 all'interno del Centro civico di Zona 8, occupa una superficie di 850 mq.

La biblioteca è stata di recente completamente ristrutturata e ha acquisito una nuova sala a disposizione per le tante iniziative culturali del suo ricco programma. Il luminoso salone principale è uno spazio vivace e animato che oltre alle collezioni ospita frequenti mostre d'arte.
Particolare attenzione è dedicata ai piccoli utenti e ai rapporti con le scuole. Per queste ultime si organizzano, su prenotazione, visite guidate, letture e laboratori. Nella sala ragazzi sono di recente stati creati un angolo morbido e un punto allattamento.
Ulteriori spazi a disposizione sono quelli della confortevole sala studio e dell'emeroteca che offre ai lettori più di 70 tra riviste e giornali. 

Per raggiungerla: bus 40, 68, 69 / M1 (Uruguay-Bonola)

Posti di lettura > 100
Postazioni internet al pubblico > 9 (7 per adulti + 2 per ragazzi)
Postazioni multimediali > 2 (1 per adulti + 1 per ragazzi)
Box restituzione > h 24

Da segnalare:

  • Scaffale intercultura: dalla tradizionale sensibilità della biblioteca per le relazioni tra culture diverse è nata e si è sviluppata questa speciale sezione che riunisce documenti di varie discipline su tematiche inerenti intercultura e globalizzazione.
  • Scaffali tematici Read&Cook, AmiciAnimali, In giardino: tre collezioni speciali dedicate ad alcune piccole, grandi passioni domestiche.
  • Scaffale Genitori e Figli: selezione di libri e di riviste dedicati alla cura, alla salute e all'educazione dei figli più piccoli. Per genitori, insegnanti, educatori.
  • Scaffale Libri x Tutti: nella sala ragazzi uno scaffale che raccoglie silent book, inbook (CAA) e libri ad alta leggibilità.
  • Sezione Biografie: vita, morte e miracoli di uomini e donne che hanno fatto la storia, dai Babilonesi a Trump!
  • Sezione di Storia Locale: la più ricca tra le biblioteche rionali, è il posto giusto per chi cerca informazioni su Milano e ancor di più sulla Zona 8. Una fonte di ricerca importante è la raccolta completa delle uscite di “Milano 19” dal 1977 al 2013.
  • Bookcrossing: un banco a disposizione del libero scambio per sostenere la continua circolazione di libri, anche di quelli che non rientrano nel patrimonio della biblioteca.
  • DVD a tema: una vetrina con cui proporre uno sguardo critico sulle più varie tematiche attraverso i film che meglio ne hanno colto le molteplici sfaccettature. 
  • Gruppo di lettura “Leggere... che passione!”: un gruppo di lettura aperto e vitale che si incontra ogni due mesi per scegliere e discutere insieme un nuovo libro. 

 

Vedi tutti

Prossimi Eventi

Nessun evento in programma