Biblioteca Gallaratese

I CUSTODI DEI CAMPI

Quando
20 October 2018
Orario
17:00
Categorie
Conferenza/Dibattito

Scopriamo lo stretto legame tra gli uccelli e la buona agricoltura

con Federica Luoni e la partecipazione LIPU Milano


Circa la metà delle specie di uccelli che in Italia dipende da habitat rurali è oggetto di tutela, perché minacciata o in declino.
Occuparsi della conservazione della natura in Italia significa, quindi, anche occuparsi di agricoltura.Le aree agricole europee di pianura rappresentano l'habitat di 120 specie di uccelli, classificate da BirdLife International come meritevoli di tutela.Nessun altro habitat ne sostiene un così elevato numero.
La PAC (Politica Agricola Comune) ha incoraggiato l'intensificazione delle politiche agricole e ha causato enormi modificazioni nel modo di gestire gli ambienti rurali.In conseguenza di ciò la complessità ecologica è drasticamente diminuita e la velocità della trasformazione non da scampo a molte specie che stanno semplicemente scomparendo. I cambiamenti climatici peggioreranno una situazione già grave.
Scopriamo insieme lo stretto legame tra uccelli, buona agricoltura e azioni intraprese da LIPU per salvare la biodiversità.

Ingresso libero

dott.ssa nat. Federica Luoni
LIPU Milano
Circa la metà delle specie di uccelli che in Italia dipende da habitat rurali è oggetto di tutela, perché minacciata o in declino. Occuparsi della conservazione della natura in Italia significa, quindi, anche occuparsi di agricoltura.
Le aree agricole europee di pianura rappresentano l'habitat di 120 specie di uccelli, classificate da BirdLife International come meritevoli di tutela.
Nessun altro habitat ne sostiene un così elevato numero.
La PAC (Politica Agricola Comune) ha incoraggiato l'intensificazione delle politiche agricole e ha causato enormi modificazioni nel modo di gestire gli ambienti rurali.
In conseguenza di ciò la complessità ecologica è drasticamente diminuita e la velocità della trasformazione non da scampo a molte specie che stanno semplicemente scomparendo. I cambiamenti climatici peggioreranno una situazione già grave.
Scopriamo insieme lo stretto legame tra uccelli, buona agricoltura e azioni intraprese da LIPU per salvare la biodiversità.
Tutti
La dott.ssa Federica Luoni è naturalista e ornitologa LIPU-BirdLife Italia
Ingresso libero