Biblioteca Gallaratese

I canti del lavoro

a cura del coro Fa&Desfà
Fa&Desfà
"Non basta cantare bene, bisogna capire il senso, cosa esprime quel canto, dove è nato, in quale contesto storico. Solo così possiamo trasmettere a chi ascolta l'emozione e il vissuto di un popolo"
Vere e proprie lezioni di storia. Storia dal basso.
Il titolo dello spettacolo fa il paio con il nome del gruppo canoro nel famoso detto milanese "Fà e desfà, l'è tut un laurà" (per i non milanesi "Fare e disfare è tutto un lavorare").
Nel repertorio canti popolari di diverse regioni italiane, in gran parte trascritte e armonizzate dal compianto maestro Angelo Pugolotti.
Oltre ai canti, brevemente presentati per capirne la provenienza e l'epoca, viene proposta una riflessione sul canto popolare in generale e sulle sue specificità.
Adulti
Fà&Desfà è un gruppo dell'associazione culturale Voci di mezzo che propone canti del e sul lavoro.
Ingresso libero
popolo"
Vere e proprie lezioni di storia. Storia dal basso.
Ingresso libero