Gruppo di Lettura tematico
partecipano Fabio Panzeri dell'associazione di promozione sociale LEDHA e Manuela Salari, educatrice
La biblioteca per tutt* è il progetto che raccoglie le iniziative tese a favorire il dialogo e combattere le discriminazioni riguardo a religione, provenienza geografica, orientamento sessuale, genere, identità di genere e disabilità.
La prima e principale attività è l'istituzione di un nuovo gruppo di lettura, che si riunisce ogni quarto mercoledì del mese in una diversa biblioteca di quartiere.
A giugno è il turno di BiblioGallaratese e ci prendiamo un momento per riflettere insieme su forza, orgoglio e difficoltà delle persone con disabilità.
Il libro scelto è Nati due volte di Giuseppe Pontiggia.
Amaro e drammatico, grottesco e comico, ironico e appassionato, sempre lucidissimo, Nati due volte racconta il rapporto di un padre con il figlio disabile. Guidandolo attraverso gli scogli della vita, il padre apprende dal giovane l'arte di vivere non per essere «normali», ma per essere solo se stessi. Attorno ai due protagonisti si muove una folla di personaggi che incarnano le diverse reazioni di fronte all'handicap: l'impreparazione e il cinismo, l'imbarazzo e la stupidità, ma anche l'amore sconfinato e la solidarietà altruistica. Perché i bambini disabili «nascono due volte: la prima li vede impreparati al mondo, la seconda è affidata all'amore e all'intelligenza degli altri».
Ingresso libero
Puoi prenotare un posto cliccando sul pulsante qui sotto
oppure chiamando al numero 02 88464270
o rivolgendoti direttamente al banco in orario di apertura della biblioteca
con