Biblioteca Gallaratese

LA BIBLIOTECA PER TUTT*

Quando
14 June 2023
Orario
18:00
Categorie
GRUPPI DI LETTURA

  

La biblioteca per una piena inclusione sociale delle persone con disabilità

Gruppo di Lettura tematico
partecipano Fabio Panzeri dell'associazione di promozione sociale LEDHA e Manuela Salari, educatrice


La biblioteca per tutt* è il progetto che raccoglie le iniziative tese a favorire il dialogo e combattere le discriminazioni riguardo a religione, provenienza geografica, orientamento sessuale, genere, identità di genere e disabilità.

La prima e principale attività è l'istituzione di un nuovo gruppo di lettura, che si riunisce ogni quarto mercoledì del mese in una diversa biblioteca di quartiere.

A giugno è il turno di BiblioGallaratese e ci prendiamo un momento per riflettere insieme su forza, orgoglio e difficoltà delle persone con disabilità.

Il libro scelto è Nati due volte di Giuseppe Pontiggia.
Amaro e drammatico, grottesco e comico, ironico e appassionato, sempre lucidissimo, Nati due volte racconta il rapporto di un padre con il figlio disabile. Guidandolo attraverso gli scogli della vita, il padre apprende dal giovane l'arte di vivere non per essere «normali», ma per essere solo se stessi. Attorno ai due protagonisti si muove una folla di personaggi che incarnano le diverse reazioni di fronte all'handicap: l'impreparazione e il cinismo, l'imbarazzo e la stupidità, ma anche l'amore sconfinato e la solidarietà altruistica. Perché i bambini disabili «nascono due volte: la prima li vede impreparati al mondo, la seconda è affidata all'amore e all'intelligenza degli altri».


Ingresso libero

Puoi prenotare un posto cliccando sul pulsante qui sotto

oppure chiamando al numero 02 88464270
o rivolgendoti direttamente al banco in orario di apertura della biblioteca

con