Biblioteca Gallaratese

Info e servizi

Informazioni

Lunedì 8 e martedì 9 novembre la biblioteca rimarrà chiusa tutto il giorno per consentire lo svolgimento delle pulizie periodiche

BiblioGallaratese riattiva tutti i servizi alla capienza massima in vigore nel periodo pre-Covid.
Unica eccezione sarà quella delle postazioni internet che per il momento rimarranno chiuse per consentire le operazioni di ripristino dell'infrastruttura tecnica.
Secondo quanto stabilito dal decreto del 7 ottobre 2021, che modifica il regime d'accesso agli istituti e luoghi della culturali, è stata eliminata la previsione sul distanziamento interpersonale e da lunedì 11 ottobre la capienza massima di pubblico della biblioteca coinciderà con quella prevista nei documenti sulla sicurezza e/o prevenzione dei rischi d'incendio.
L'accesso a tutti gli spazi della biblioteca sarà subordinato esclusivamente alla verifica del possesso del GREEN PASS e della temperatura corporea effettuato dagli addetti all'accoglienza nell'atrio.
Per la sola sala studio permane l'obbligo di prenotazione/registrazione.
Viene eliminato lo Sportello ritiro prenotati e sarà possibile svolgere le medesime operazioni alle due postazioni del banco. Torna quindi anche la possibilità di sedersi e sostare in sala ragazzi!
SALA STUDIO
L'accesso alla sala studio verrà invece, almeno inizialmente regolato attraverso la prenotazione/registrazione in Affluences secondo la seguente modalità:
Prenotando in anticipo su Affluences si avrà la certezza del posto per la prima mezz'ora dall'apertura. In questo lasso di tempo verranno fatti entrare infatti solo gli utenti già registrati in Affluences.
Passata mezz'ora tutte le postazioni rimaste vuote, anche se prenotate, potranno essere riassegnate ad altri utenti, fino ad esaurimento posti (70).
La prenotazione è rigorosamente individuale e non può essere fatta a proprio nome per conto di altre persone.
Chi si è prenotato potrà mostrare all'operatore dell'accoglienza la conferma di prenotazione ricevuta via mail da Affluences e ottenuto il pass d'ingresso potrà recarsi direttamente in sala saltando la registrazione e scegliendo liberamente il posto dove sedersi. Anche chi non si è prenotato riceverà il pass d'ingresso ma sarà invitato a passare dal banco per le procedure di registrazione. Il pass d'ingresso andrà conservato per tutta la permanenza e consentirà anche di mantenere la postazione e rientrare qualora l'utente avesse necessità di lasciare la biblioteca per una breve pausa (non più di mezz'ora).
E'ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE CONSEGNARE IL PASS D'INGRESSO AL BANCO PRIMA DI LASCIARE LA BIBLIOTECA PER PERIODI PIU' LUNGHI DI MEZZ'ORA.
INIZAITIVE CULTURALI
Per le iniziative culturali, svolte in spazi chiusi o aperti, permane l'obbligo di registrazione, sino al raggiungimento della capienza massima della sala utilizzata che tuttavia viene riportata al 100%'

Per accedere ai servizi della biblioteca è necessario presentare il GREEN PASS (Certificazione verde COVID-19) in ottemperanza al decreto legge 105 del 23 luglio 2021 vigente per tutti i luoghi della cultura. Ulteriori informazioni QUI.
Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni ed ai soggetti esenti sulla base di idoneo certificato medico.
Il controllo sarà effettuato nell'atrio dal personale addetto all'accoglienza.
Rimangono in vigore tutte le precedenti disposizioni in materia di contenimento del contagio (misurazione della temperatura, igienizzazione delle mani, mascherina indossata correttamente).

Servizi

 

All'esterno della biblioteca, subito fuori dalla parta di ingresso è sempre a disposizione il BOX H24 PER LA RESTITUZIONE DEI DOCUMENTI. A qualsiasi ora del giorno e della notte, 7 giorni su 7.

Quasi 30.000 titoli cartacei, 5.000 tra film, spettacoli e documentari in DVD e Blu-Ray e 2.600 tra audiolibri e registrazioni musicali. Questo il cospicuo PATRIMONIO DOCUMENTARIO di BiblioGallaratese. Tutto, senza eccezioni, disponibile al prestito. L'iscrizione alla biblioteca permette di portare a casa:
* 10 libri per 30 giorni (rinnovabili per altri 30 giorni) e tra questi massimo 2 guide turistiche, massimo 2 dizionari per 1 giorno;
* 10 audiovisivi per 10 giorni (rinnovabili per altri 10 giorni).
Il rinnovo si intende possibile sono se nessun altro utente ha richiesto il medesimo titolo.
Ma il patrimonio della biblioteca è solo una piccola porzione dell'enorme collezione del Sistema Bibliotecario di Milano (oltre 1.500.000 documenti) al quale l'iscrizione permette di accedere liberamente alle medesime condizioni attraverso prenotazione da effettuare al banco della biblioteca o direttamente da casa.
Accendere a questo sito con le credenziali ricevute al momento dell'iscrizione consente di prenotare un documento e scelgiere in quale biblioteca ritiralo. All'arrivo in sede l'utente riceverà un avviso via mail e sms e il documento rimarrà in attesa del prestito per due settimane.

BiblioGallaratese è tutto il Sistema Bibliotecario Milano offrono ai propri utenti l'accesso gratuito alla biblioteca digitale MEDIA LIBRARY ON-LINE, un mondo di contenuti, e-book, audiolibri, musica, quotidiani e riviste a portata di click!

 

Causa emergenza Covid-19 i seguenti servizi sono sospesi o accessibili in forma limitata

 

Oltre 100 POSTI PER LO STUDIO, LA CONSULTAZIONE E LA LETTURA divisi su 3 sale. Una vasta sala studio dove è richiesto il rispetto del silenzio, una comoda emeroteca e la sala polifunzionale che quando libera dalle iniziative culturali è disponibile per la lettura e la consultazione a piccoli gruppi.

INTERNET POINT con 6 postazioni desktop aperte al pubblico. La connessione è consentita per 1 ora al giorno prorogabile sino ad un massimo di 4 ore se non ci sono altri utenti in attesa. E' necessario registrarsi al servizio con un documento di identità valido per ottenere le credenziali di accesso

Nei locali della biblioteca è possibile collegarsi alla rete WI-FI gratuita e illimitata "Uffici pubblici". Al primo accesso è richiesta una registrazione via mail, Google o Facebook dopodichè salvando le rispettive credenziali il dispositivo utilizzato si connetterà automaticamente all'ingresso.

POSTAZIONI AUDIOVIDEO per la visione in sede di DVD e delle sempre più rare VHS. Una per gli adulti e una riservata ai ragazzi.

Una comoda poltrona in un luogo adatto, fasciatoio e salviettine. E' il progetto HAPPY POPPING. BiblioGallaratese è punto allattamento e spazio cambio pannolino. Siamo bebé friendly!

BiblioGallaratese supporta il PATTO DI MILANO PER LA LETTURA e ospita i corsi di formazione per aspiranti lettori a voce alta.

Nell'atrio interno è allestito un banco dedicato al BOOK CROSSING, il libero scambio di documenti per sostenere la libera circolazione dei libri.

Per coloro che desiderano donare documenti alla biblioteca è previsto un servizio di RITIRO LIBRI E DVD USATI che per evidenti ragioni pratiche e amministrative è sottoposto ad alcune fondamentali regole:
* non si accettano enciclopedie, testi scolastici e VHS;
* non si accetta, salvo rare eccezioni, la saggistica edita da oltre 10 anni;
* si prega di suddividere donazioni cospicue in lotti che non superino i 20 documenti per volta;
* è necessario compilare una semplice liberatoria per ogni donazione;
* la biblioteca si riserva di valutare quali materiali andranno ad accrescere la collezione e quali destinare al banco del book crossing per la libera condivisione.

I principali quotidiani nazionali, tutti gli inserti settimanali e più di ottanta riviste compongono la nostra fornita EMEROTECA. Gli ultimi numeri possono esclusivamente essere consultati in sala mentre tutte le uscite precedenti all'ultima sono disponibili al prestito per 10 giorni in numero massimo di 5 copie

 

La biblioteca

Collocata nelle immediate vicinanze della fermata della metropolitana Bonola e dell’omonimo centro commerciale, è una delle biblioteche rionali di maggiori dimensioni del Sistema.
Aperta nel 1986 all'interno del Centro civico di Zona 8, occupa una superficie di 850 mq.
La biblioteca è stata di recente completamente ristrutturata e ha acquisito una nuova sala a disposizione per le tante iniziative culturali del suo ricco programma. Il luminoso salone principale è uno spazio vivace e animato che oltre alle collezioni ospita frequenti mostre d'arte.
Particolare attenzione è dedicata ai piccoli utenti e ai rapporti con le scuole. Per queste ultime si organizzano, su prenotazione, visite guidate, letture e laboratori.

 

Vedi tutte
Home