Biblioteca Gallaratese

Info e servizi

Informazioni

SONO TORNATI I QUOTIDIANI E LE RIVISTE! Attraverso il consueto meccanismo di accesso a scaffale è ora possibile consultare l'intero patrimonio della biblioteca, quotidiani e riviste compresi!
Abbiamo infatti ripristinato gli abbonamenti ai principali quotidiani nazionali e la nostra emeroteca è tornata in questi giorni a riempirsi delle riviste che eravate soliti trovare.
La modalità di accesso rimane quella consueta.
Per chi vuole scegliere un documento tra gli scaffali, sfogliare una rivista o leggere un giornale è necessaria una veloce registrazione che può essere fatta direttamente in biblioteca oppure da casa prenotando sia telefonicamente sia attraverso la nostra app web Affluences, in modo da assicurarsi ingresso e permanenza nel giorno e nell'orario scelti.
Sono a disposizione e ben segnalati 12 punti lettura (9 in sala giornali e 3 nel salone principale) nei quali è possibile accomodarsi per la consultazione dei documenti.

A differenza degli altri giorni della settimana, il SABATO l'accesso alla biblioteca per scegliere tra gli scaffali o per il servizio studio e consultazione sarà consentito esclusivamente a coloro che si sono prenotati su Affluences con almeno un giorno di anticipo.
Alle ore 24:00 del venerdì si bloccheranno dunque le prenotazioni per il sabato e non sarà possibile registrarsi direttamente in biblioteca. In Affluences, per entrambi i servizi (Accesso a scaffale - Sala studio) sono presenti due risorse, la prima per la registrazione dal lunedì al venerdì e sotto, la seconda esclusivamente per il SABATO. Questa seconda risorsa NON sarà accessibile dalle ore 24:00 del venerdì alle 14:00 del sabato.
Si tratta di una variazione che dobbiamo prevedere per ottemperare agli obblighi contenuti nel DPCM 2 marzo 2021, art. 14.
Questa limitazione NON coinvolge invece lo sportello di ritiro documenti prenotati che rimane sempre accessibile senza prenotazione.

da lunedì 26 aprile RIAPRIAMO LA SALA STUDIO e mettiamo 18 POSTI A DISPOSIZIONE DELLA CONSULTAZIONE E DELLO STUDIO IN SEDE.
Per fruire del servizio è indispensabile la prenotazione sulla app/web app Affluences.
Al fine di gestire al meglio i flussi abbiamo introdotto alcune variazioni rispetto a quanto sperimentato la scorsa estate. Qui di seguito trovate tutte le informazioni utili per organizzare la vostra permanenza in sede.
L'apertura della sala studio prevede: due turni da 4 ore nelle giornate ad orario pieno ed un solo turno da 4 ore nelle mezze giornate, secondo questa scansione: MATTINO 10.00 / 14.00 - POMERIGGIO 14.30 / 18.30
Tra i due turni non sarà possibile rimanere in sala ma lo spazio dovrà essere tempestivamente liberato per consentire la pulizia e l'igienizzazione delle superfici. A prescindere dal momento in cui verrà abbandonata, una postazione già utilizzata non verrà riassegnata prima che siano state espletate le procedure di igienizzazione.
Chi prenota in anticipo su Affluences avrà diritto alla conservazione del posto prenotato per mezz'ora dall'apertura del turno. In questo lasso di tempo verrano fatti entrare solo gli utenti già registrati in Affluences.
Passata mezz'ora (dalle 10.30 al mattino e dalle 15.00 al pomeriggio) la postazione rimasta vuota, anche se prenotata, potrà essere riassegnata qualora dovessero presentarsi altri utenti con la medesima richiesta, fino ad esaurimento posti.
La prenotazione è rigorosamente individuale e non può essere fatta a proprio nome per conto di altre persone.
Nell'atrio, il personale dell'accoglienza consegnerà un pass di ingresso generico ottenuto il quale si potrà accedere al banco. Qui il bibliotecario controllerà l'effettiva prenotazione oppure registrerà l'accesso, ritirerà quello generico e consegnerà un pass numerato. Il numero corrisponde al posto che l'utente dovrà occupare in sala. Il pass numerato consentirà anche di conservare la postazione e rientrare velocemente qualora l'utente avesse necessità di lasciare momentaneamente la biblioteca.

Da mercoledì 21 aprile CHIUDE LA SALA RAGAZZI della biblioteca. Sono in arrivo i nuovi arredi che la renderanno ancora più bella, funzionale e a misura di bambino. Saranno necessari alcuni giorni per smontare, spostare il patrimonio e riallestire. Vi aggiornaremo sugli sviluppi e appena possibile, sulla riapertura.
Rimarranno a disposizione dell'utenza:
- lo scaffale degli audiovisivi ragazzi (cartoni animati, film e documentari) che troverete nel salone principale accanto al resto dei DVD;
- una selezione di libri che andranno a riempire la grande vetrina blu a fianco della porta d'ingresso della sala ragazzi, sempre nel salone principale.
Tutti i titoli della collezione rimarranno visibili da catalogo web e per tutta la durata dei lavori sarà possibile prenotare on-line documenti della biblioteca.
Lo smaltimento delle prenotazioni potrebbe tuttavia subire qualche ritardo dovuto alla movimentazione del patrimonio.

La biblioteca è aperta con i seguenti orari: LUN 14:00/19:00; MAR-VEN 10:00/19:00; SAB 10:00/14:00.
Sono previste due modalità di utilizzo del SERVIZIO PRESTITO:
- SPORTELLO RITIRO PRENOTATI: la nostra corsia preferenziale per ritirare i documenti prenotati on-line o per telefono al numero 02 884 64270. Senza prenotazione e senza attesa.
- VISITA A SCAFFALE: per chi vuole scegliere passeggiando tra scaffali, vetrine e documenti fisici. In questo caso è necessaria una veloce registrazione che può essere fatta direttamente in biblioteca oppure da casa prenotando sia telefonicamente sia attraverso la nostra app web Affluences, in modo da assicurarsi un posto nel giorno e nell'orario scelti.

Servizi

 

All'esterno della biblioteca, subito fuori dalla parta di ingresso è sempre a disposizione il BOX H24 PER LA RESTITUZIONE DEI DOCUMENTI. A qualsiasi ora del giorno e della notte, 7 giorni su 7.

Quasi 30.000 titoli cartacei, 5.000 tra film, spettacoli e documentari in DVD e Blu-Ray e 2.600 tra audiolibri e registrazioni musicali. Questo il cospicuo PATRIMONIO DOCUMENTARIO di BiblioGallaratese. Tutto, senza eccezioni, disponibile al prestito. L'iscrizione alla biblioteca permette di portare a casa:
* 10 libri per 30 giorni (rinnovabili per altri 30 giorni) e tra questi massimo 2 guide turistiche, massimo 2 dizionari per 1 giorno;
* 10 audiovisivi per 10 giorni (rinnovabili per altri 10 giorni).
Il rinnovo si intende possibile sono se nessun altro utente ha richiesto il medesimo titolo.
Ma il patrimonio della biblioteca è solo una piccola porzione dell'enorme collezione del Sistema Bibliotecario di Milano (oltre 1.500.000 documenti) al quale l'iscrizione permette di accedere liberamente alle medesime condizioni attraverso prenotazione da effettuare al banco della biblioteca o direttamente da casa.
Accendere a questo sito con le credenziali ricevute al momento dell'iscrizione consente di prenotare un documento e scelgiere in quale biblioteca ritiralo. All'arrivo in sede l'utente riceverà un avviso via mail e sms e il documento rimarrà in attesa del prestito per due settimane.

BiblioGallaratese è tutto il Sistema Bibliotecario Milano offrono ai propri utenti l'accesso gratuito alla biblioteca digitale MEDIA LIBRARY ON-LINE, un mondo di contenuti, e-book, audiolibri, musica, quotidiani e riviste a portata di click!

 

Causa emergenza Covid-19 i seguenti servizi sono sospesi o accessibili in forma limitata

 

Oltre 100 POSTI PER LO STUDIO, LA CONSULTAZIONE E LA LETTURA divisi su 3 sale. Una vasta sala studio dove è richiesto il rispetto del silenzio, una comoda emeroteca e la sala polifunzionale che quando libera dalle iniziative culturali è disponibile per la lettura e la consultazione a piccoli gruppi.

INTERNET POINT con 6 postazioni desktop aperte al pubblico. La connessione è consentita per 1 ora al giorno prorogabile sino ad un massimo di 4 ore se non ci sono altri utenti in attesa. E' necessario registrarsi al servizio con un documento di identità valido per ottenere le credenziali di accesso

Nei locali della biblioteca è possibile collegarsi alla rete WI-FI gratuita e illimitata "Uffici pubblici". Al primo accesso è richiesta una registrazione via mail, Google o Facebook dopodichè salvando le rispettive credenziali il dispositivo utilizzato si connetterà automaticamente all'ingresso.

POSTAZIONI AUDIOVIDEO per la visione in sede di DVD e delle sempre più rare VHS. Una per gli adulti e una riservata ai ragazzi.

Una comoda poltrona in un luogo adatto, fasciatoio e salviettine. E' il progetto HAPPY POPPING. BiblioGallaratese è punto allattamento e spazio cambio pannolino. Siamo bebé friendly!

BiblioGallaratese supporta il PATTO DI MILANO PER LA LETTURA e ospita i corsi di formazione per aspiranti lettori a voce alta.

Nell'atrio interno è allestito un banco dedicato al BOOK CROSSING, il libero scambio di documenti per sostenere la libera circolazione dei libri.

Per coloro che desiderano donare documenti alla biblioteca è previsto un servizio di RITIRO LIBRI E DVD USATI che per evidenti ragioni pratiche e amministrative è sottoposto ad alcune fondamentali regole:
* non si accettano enciclopedie, testi scolastici e VHS;
* non si accetta, salvo rare eccezioni, la saggistica edita da oltre 10 anni;
* si prega di suddividere donazioni cospicue in lotti che non superino i 20 documenti per volta;
* è necessario compilare una semplice liberatoria per ogni donazione;
* la biblioteca si riserva di valutare quali materiali andranno ad accrescere la collezione e quali destinare al banco del book crossing per la libera condivisione.

I principali quotidiani nazionali, tutti gli inserti settimanali e più di ottanta riviste compongono la nostra fornita EMEROTECA. Gli ultimi numeri possono esclusivamente essere consultati in sala mentre tutte le uscite precedenti all'ultima sono disponibili al prestito per 10 giorni in numero massimo di 5 copie

 

La biblioteca

Collocata nelle immediate vicinanze della fermata della metropolitana Bonola e dell’omonimo centro commerciale, è una delle biblioteche rionali di maggiori dimensioni del Sistema.
Aperta nel 1986 all'interno del Centro civico di Zona 8, occupa una superficie di 850 mq.
La biblioteca è stata di recente completamente ristrutturata e ha acquisito una nuova sala a disposizione per le tante iniziative culturali del suo ricco programma. Il luminoso salone principale è uno spazio vivace e animato che oltre alle collezioni ospita frequenti mostre d'arte.
Particolare attenzione è dedicata ai piccoli utenti e ai rapporti con le scuole. Per queste ultime si organizzano, su prenotazione, visite guidate, letture e laboratori.

 

Vedi tutte
Home