Il coding (o programmazione) è la definizione di istruzioni che un elaboratore può interpretare ed eseguire. Queste istruzioni possono essere descritte utilizzando linguaggi diversi a seconda del tipo di elaboratore al quale sono destinate.
Per esempio, un robottino Ozobot esegue un programma composto da sequenze di linee colorate disegnate su un foglio, mentre un Arduino esegue un programma scritto in Processing. In pratica, il coding è un modo per comunicare con il computer e fargli eseguire una serie di operazioni o compiti specifici.
La programmazione è alla base di molte tecnologie che utilizziamo tutti i giorni, come i siti web, le app per smartphone, i videogiochi, alcuni elettronomestici e molto altro ancora.
Un team di mentor dell'associazione Coder Dojo Milano ti mostrerà come funziona la programmazione e ti guiderà nella creazione di programmi di vario tipo, come giochi, animazioni e piccoli progetti.
Gli strumenti a disposizione sono software per la programmazione dedicati ai ragazzi come Scratch, robot programmabili come Lego Mindstorm o Ozobot e kit di sviluppo per microcontroller Arduino Uno.
Nei nostri laboratori puoi imparare a scrivere codice utilizzando un linguaggio di programmazione adatto alla tua età e al tuo livello di conoscenza, risolvere problemi e creare programmi utilizzando il pensiero logico e la creatività.
I laboratori di coding per bambini e ragazzi sono progettati per essere divertenti ed educativi: aiutano a sviluppare competenze importanti come la risoluzione dei problemi, la creatività e la collaborazione.
Se non hai un computer segnalacelo: ne abbiamo alcuni a disposizione, ma richiedilo con largo anticipo perché sono limitati!