Biblioteca Gallaratese

Recensioni

copertina-libro

Novanta pagine condensate di sapere astronomico: del fascino della luce... e del buio. Un cielo sempre più affollato: astronomi e astrofili combattono con l'inquinamento luminoso che impedisce la bellezza del cielo stellato: decretato dall'Unesco patrimonio dell'Umanità. Nel cielo è scritto il nostro passato.

Prenota

 

copertina-libro

Ovvio, una strada già battuta è comoda! Solo l'arma del dubbio può affilare il nostro pensiero critico.Qual'è il segreto per affinarlo? Allenarlo quotidianamente, come un muscolo senza dimenticare il potere delle parole! Leggerlo sarà un viaggio all'interno di te stesso, e alla fine avrai anche imparato ad ascoltare!

Prenota

 

copertina-libro

E' sorprendente l'influenza che i funghi hanno sulla nostra vita e più in generale sulla vita del nostro pianeta. Ancora più sorprendente è trovare un saggio scientifico così appassionante e ben scritto.

Prenota

 

Avatar

E' una storia che si sviluppa nell'arco di più anni restando in una dimensione tra il sonno e la veglia. Può il sognatore servirsi del suo sogno? Lo può controllare e tornare quindi alla realtà?

Prenota

 

Avatar

Ogni cinque anni sulla Senna si svolge la manifestazione, l'"Armada". E' un romanzo piacevole in cui i personaggi sono abilmente calati nella società attuale e le trame sono originali. Un giallo ben strutturato.

Prenota

 

Avatar

Un giorno il giovane Brink si presenta sulla soglia di Micah e tutto cambia. Inizia a mettersi in discussione, a chiedersi quale sia "il senso", ad aprirsi al mondo. L'autrice ci cattura con la sua scrittura ironica e scorrevole, capace però di cogliere pienamente l'animo umano.

Prenota

 

Avatar

Questo libro narra di un omicidio brutale, in una Catalogna ferita sia dalla storia recente, sia dalla lontana Guerra Civile, non ancora cicatrizzata. Cercas ci invita a meditare tra rispetto della legge e legittimità della vendetta. Consigliato a chi ama leggere dei noir psicologici.

Prenota

 

Avatar

Fino a che punto siamo disposti ad arrivare per proteggere le persone che amiamo?" Il racconto affronta il tema dell’appartenenza attraverso una storia appassionante ricca di mistero, violenza e solitudine.

Prenota

 

Avatar

Adele ed Elsa: una storia di segreti, amori, rancori e invidie, ma soprattutto di protezione fra sorelle, cresciute proteggendosi e amandosi. Ma quanto di tutto questo può durare, quando la vita mette davanti a entrambe qualcosa che –forse- vogliono molto di più del loro rapporto?

Prenota

 

Avatar

Quattro fratelli e un'eredità da spartire. E' un romanzo che scava dentro l'anima della protagonista e, al tempo stesso, dentro di noi. E' una storia che fa male, una di quelle potenti, di quelle “che ti sbattono in faccia la realtà.”

Prenota

 

Avatar

Una delicata fiaba giapponese, che va assaporata lentamente, come quando si gusta una calda tazza di caffè. Consigliata a coloro che vorrebbero una seconda occasione per rivivere un momento importante o solo per comprenderne meglio il significato. Siete pronti? Ecco, stiamo entrando in un caffè della periferia di Tokyo…Din don!

Prenota

 

Avatar

E' una storia intensa su come la vita ci insegni a rialzarsi anche dalle cadute più dolorose. Il protagonista Trevor è un personaggio sensibile, attento agli altri; ci insegna a reagire di fronte alle difficoltà e a perdonare noi stessi per poter andare avanti.

Prenota

 

Avatar

Sei storie crude in cui azione e adrenalina sono gli ingredienti principali; il tutto abbellito con una buona dose di umorismo per smorzare i toni aggiungendo altro fascino.

Prenota

 

Avatar

Una famiglia vive un incubo: due figli uccidono un ragazzino di colore e la sorella li tradisce. Cosa fa più male a un genitore: figli assassini o figli che tradiscono la famiglia? Un ritmo veloce e la scrittura fluida vi terranno incollati alle pagine.

Prenota

 

Avatar

Quanto è importante la vita dedicata alla scrittura e quanto lo è la vita reale? Gli scrittori si identificano con i loro personaggi e diventano personaggi a loro volta? Tutto il libro è un continuo interrogativo che il lettore si pone nel tentativo di afferrare la verità.

Prenota

 

Avatar

Questo romanzo attraversa la vecchiaia di Olive, che si sente una donna sbagliata e una madre fallita. Ma la vita le riserva una sorpresa, un nuovo amore. Questo libro parla infatti d'amore e di come questo attraversa la vita.

Prenota

 

Avatar

E' la storia di una lettera mai consegnata di un anziano carcerato che vorrebbe fare delle rivelazioni a un poliziotto in pensione. E' anche un omaggio a Graziella, una giovane uccisa dalla mafia e da molti dimenticata. Un bel romanzo.

Prenota

 

Avatar

C'è un punto all'interno della storia di una coppia che può determinarne il crollo. Si tratta di un processo lento, di una manifestazione esteriore. Amarsi in questo libro significa dare vita a un'invenzione di sé e dell'altro, significa costruirsi.

Prenota

 

Avatar

E' un racconto umano di due uomini che fanno i conti con la propria vita e con le scelte fatte. Il romanzo lega tutti i personaggi con una malinconia sottile, un'occasione sfumata, come il suono di un sassolino che gettato nell'acqua moltiplica onde all'infinito.

Prenota

 

Avatar

In questo romanzo Oriente e Occidente si intrecciano come nel destino di Sultan, un giovane regista. E' un viaggio sul filo delle parole dove il protagonista scrive la sua vita. Le babbucce gialle diventano l'oggetto per intraprendere un viaggio alla ricerca di se stessi.

Prenota

 

Avatar

"Il lutto non si può sconfiggere. E' semplicemente un modo di vivere diverso." E' la storia vera di Marcela e delle sue sorelle. L'elaborazione del lutto è sempre personale, il dolore no.

Prenota

 

Avatar

Siamo nella Francia del 1940, i tedeschi invadono la Francia. L'autore dà vita a una vera giostra di personaggi. La forza di questo romanzo sta nella capacità di cogliere tutte le contraddizioni dell'anima, di dare loro colore e di definirle in un destino più ampio.

Prenota

 

Avatar

E' una saga famigliare che attraversa il 900 italiano. Fontana affronta il tema dell'identità: "Siamo friulani", un motto da ribadire con orgoglio. I protagonisti fanno i conti con la storia, le incertezze del futuro, la mancanza di lavoro e le aspettative disilluse.

Prenota

 

Avatar

In questo romanzo le storie vengono fatte convergere entro un'unica storia. Non c'è un senso. Gli orrori della Seconda Guerra Mondiale non possono avere un senso: forse il principale intento del romanzo sta proprio in questo.

Prenota

 

Avatar

La strada di casa è gioia e dolore. Il sentimento che prevale è la felicità, la gioia di ritornare a casa per vivere una nuova avventura. Un romanzo crudo, spietato, ma anche melodioso che ci racconta un' America autentica.

Prenota

 

Avatar

Una lettura molto intensa. La protagonista del romanzo è Anna che vuole essere "perfetta" e presente. Eppure non lo è, si sente imperfetta. Non ama più il marito, non si sente più madre e per questo soffre. Siamo noi i responsabili del nostro dolore o della nostra felicità e come Anna possiamo cambiare scoprendo una nuova luce, migliorandoci.

Prenota

 

Avatar

Libro ironico e sagace. L'autore ha scritto un'opera di stile raccontando eventi che non sono lontani dalla realtà, in cui la cultura e la conoscenza sono messe in secondo piano, come se il sapere ci potesse nuocere.

Prenota

 

Avatar

E' un giallo che indaga su casi irrisolti. E' un'opera ben scritta, con uno stile accurato ed elegante. La trama è avvincente, con colpi di scena inaspettati.

Prenota

 

Questo giallo ci parla dell' Islanda, con il suo clima che gela il corpo e i sentimenti, con i troppo pochi giorni chiari, con la solitudine che imprigiona la sua gente e che spinge gli islandesi a bere senza misura. Se esiste la felicità, dura poco: il tempo di un'eclissi di luna.

Prenota

 

Avatar

Con questo romanzo l'autrice stupisce il lettore con uno sguardo sulla storia: l'avvento del fascismo in Europa. Una lettura ben equilibrata e appassionante non solo per la trama, ma anche per la descrizione di una parte della società inglese in un'epoca di forti cambiamenti.

Prenota

 

Avatar

Cos'è l'ipocrisia e quanto può cambiare la vita degli altri? Il commissario Kostas indaga negli ambienti della povertà, in cui vivono milioni di persone. La narrazione è scorrevole e diretta. Gli assassini sono veramente terroristi? O c'è dell’altro...?

Prenota

 

Avatar

Romanzo ambientato a Roma, narra la vicenda del presidente del Consiglio Gianese al centro di un pesante scandalo. Un thriller in cui non mancano gli elementi del saggio politico. E' un libro piacevole per chiunque abbia interesse a comprendere la storia del nostro paese.

Prenota

 

Avatar

In questo romanzo l'autore ha creato un uomo lasciato ai margini della società "un invisibile", un uomo fragile che avrebbe voluto un po' d'amore. L'amore è infatti l'unica certezza che Liborio vede per l'umanità. Un libro impegnativo, ma avvincente.

Prenota

 

Avatar

Il romanzo è intriso di un forte senso psicologico, con un evidente accenno al mitologico racconto di Arianna e Teseo. È in grado di legare un concetto contemporaneo come quello dell’abbandono a quello del mito, in un sagace filo che cerchiamo di tenere stretto tra le dita per poter essere condotti fuori dal labirinto.

Prenota

 

Avatar

Giallo storico: Roma, 1849. Il protagonista Saint-Just è un piemontese, libero, indipendente e diffidente verso i politici. La narrazione è divertente e leggera e ci accompagna al colpo finale.

Prenota

 

Avatar

"Mi chiamo Teresa Battaglia e sono un commissario di polizia specializzato in profiling". Un romanzo ricco di suspence, perfetto nella struttura e nella scrittura. Una storia di un silenzio del passato, che ancora oggi si ha timore di raccontare.

Prenota

 

Avatar

Siamo in Siria, sotto le bombe. Due giovani donne sono in cammino alla scoperta di sé. E’ una storia colorata, intensa, dolorosa e cruda; una grande forza interiore unita la coraggio, per una rinascita.

Prenota

 

Avatar

Il protagonista Colter Shaw cerca persone scomparse, a causa di un videogame. Madre e matrigna vivono vite sintetiche in mondi tecnologici e virtuali. E' un testo ricco di colpi di scena e di suspense.

Prenota

 

Avatar

E' l'inverno del 1962, quando Vera e Nina arrivano in Israele lasciandosi alle spalle gli orrori vissuti in Iugoslavia. La leggerezza di una storia d'amore si intreccia dolorosamente con la storia del gulag, dove si spegne l'umanità.

Prenota

 

Avatar

Il sussurro del mondo è un romanzo corale sulla società contemporanea e il suo rapporto con la natura. L'autore narra le vite di nove americani, accomunati da un forte attaccamento agli alberi e alla loro tutela. Si tratta di un romanzo che tocca un tema attuale e urgente: la distruzione della natura ad opera degli uomini.

Prenota

 

Avatar

Questo libro è dedicato a tutte le donne "invisibili" ma grandi, donne che hanno rotto i canoni del conformismo e che hanno creduto nel proprio talento. Protagonista è Clodette Colvin, la prima donna nera arrestata per essersi seduta in un posto per bianchi su un autobus. E' dedicato a tutte le donne "invisibili" ma grandi.

Prenota

 

Avatar

Una storia tutta al femminile ambientata in Svezia alla fine dell'ottocento. La storia si svilupperà per molti anni e con molti colpi di scena, svelando dei misteri sull'”apparenza perfetta” della famiglia più potente di Svezia.

Prenota

 

Avatar

Barcellona, città colma di contraddizioni: la Barcellona che accoglie con entusiasmo la nuova stagione artistica del Modernismo e la Barcellona spaccata in due dalle lotte operaie che rivendicano i diritti negati alle classi più misere.

Prenota

 

Avatar

E’ il racconto di una crisi di coppia e del viaggio -fisico e interiore- per affrontarla. Una storia in cui ritrovarsi e capire se esiste un modo nuovo di stare insieme. Perché l'amore ha bisogno di ossigeno: sotto una campana si spegne.

Prenota

 

Avatar

Riflessioni analitiche e psicologiche delineano la figura materna. Un testo intriso di esperienze vere e toccanti che danno voce a temi tabù, altrimenti silenti. Un libro di denuncia e al tempo stesso di difesa nei confronti di quelle donne che vengono recluse nel loro ruolo di madri.

Prenota

 

Avatar

Protagonista di questo giallo è Mina, assistente sociale a Napoli un bel giallo in cui l'unico indizio per scoprire l'assassino sono dodici rose rosse. E' una storia brillante, piena di ritmo e davvero ricca di humor…se pur l’ironia del narrato renda ancora più forte la drammaticità di quanto accade.

Prenota

 

Avatar

Michael Bennet è un detective che ha le ore contate per risolvere quelli che sembrano attacchi terroristici. Uno dei temi principali della storia riguarda l'evoluzione della tecnologia: " Quando l'informatica si diffonde tra la gente comune, tanto più dà opportunità ai criminali di approfittarne".

Prenota

 

Avatar

Costanza è una donna fragile, incerta ma anche determinata, con un lavoro saltuario. Il libro racconta una generazione che lotta contro la precarietà lavorativa, che diventa anche affettiva quando non consente di programmare il futuro.

Prenota

 

Avatar

Siamo a Milano nel 1954. Michele Esposito, acquista l'incunabolo di una Divina Commedia del 400; ill libro verrà rubato e il mistero rimarrà fitto. Un giallo appassionante nella Milano degli anni Cinquanta, tra cinema e librerie antiquarie.

Prenota

 

Avatar

Questo romanzo è un inno alla resistenza. Marco è un uomo che ha dovuto sopportare prove difficili e dolori, senza lasciarsi travolgere. E' un libro carico di dolore, consigliato a chi ha voglia di una storia familiare in modo originale.

Prenota

 

Avatar

Romanzo storico narrato in prima persona da Plautilla Bricco, artista della Roma del Seicento. La Mazzucco porta fuori dall'oblio una delle tante donne cancellate dal monopolio della scena maschile. “Diventare architetto (…) per quanto ne sapevo, una donna non l’aveva mai fatto. Non esisteva nemmeno una parola per definirla”.

Prenota

 

Avatar

"Un tempo mi alzavo felice e oggi mi alzo triste": incomincia così questo romanzo. Uno scrittore si mette a nudo in un'intervista tramite un sito internet. Il protagonista della storia ci chiede comprensione: " Non c'è niente di più offensivo del non essere creduto."

Prenota

 

Avatar

Come si intrecciano i sentimenti e l’amicizia con il bullismo? " Eravamo tutti stati presi di mira a turno, a scuola. Ora era tutto più crudele e cattivo." Particolarmente riuscita la figura di Mattia, un ragazzo disabile con tanta voglia di vivere e una maturità superiore.

Prenota

 

Avatar

Il libro è un interrogatorio tra un anziano sospettato di omicidio e un giovane magistrato per il quale la coincidenza non esiste. Ad inframmezzare l'interrogatorio ci sono delle lettere in cui ci si interroga sul senso della vita e su cosa significhi "fraternità, libertà e uguaglianza".

Prenota

 

Avatar

Il protagonista Harry Hole è alle prese con un caso di omicidio che lo tocca nel profondo. Chi sarà l'assassino? La soluzione dell'assillo, di cui l'autore ci fornisce tutti gli indizi, si scoprirà solo nelle ultime pagine. Per gli amanti del noir.

Prenota

 

Avatar

Ecco un giallo che tocca i temi legati all'attualità, con un'attenzione particolare nei confronti delle donne. Lo stile scorrevole e fresco rende la lettura piacevole e coinvolgente.

Prenota

 

Avatar

E' un romanzo che scava nel profondo della vita di Andrea e del padre, Libero. La loro storia è aggrovigliata, fatta di un passato che non si è mai veramente concluso e si ripercuote sulle loro vite. E' un libro intenso e profondo, ma anche ironico capace di strappare qualche sorriso

Prenota

 

Avatar

Alex Cross è tornato a Starkswille, sua città natale, per una breve vacanza, ma si ritroverà presto coinvolto in un'altra indagine. Una riflessione su quanto e come i luoghi dell’infanzia possano essere diversi da come li si ricordava…e da come si vorrebbe ancora che fossero.

Prenota

 

Avatar

Colpi di scena e suspense si fondono all’umorismo. Una storia vera, raccontata nel dettaglio.

Prenota

 

Avatar

Un ritratto struggente di una società distrutta dal colpo di Stato, collassata, che di fronte alla perdita della pace, cade preda del panico e della disperazione. Due giovani che scappano da una guerra solo per ritrovarsi in un'altra ma nonostante tutto rappresentano, ancora, uno spiraglio di speranza, per riuscire ad andare avanti.

Prenota

 

Avatar

"Non esiste una scala del dolore, della sofferenza, e del vuoto, niente può essere giudicato o paragonato, esiste però per tutti la mattina dopo." Storie dolorose di vita raccontate per ricordare che solamente tramite il farsi reciprocamente forza ci può salvare dall'affondare.

Prenota

 

Avatar

Ami il poliziesco e le dinamiche legate all’indagine? Questo libro è per te! Stile scorrevole, intreccio narrativo perfetto, quasi da sembrare un saggio.

Prenota

 

Avatar

Romanzo storico, ispirato alla vita vera di Margot Wolk, storica assaggiatrice di Hitler: durante il nazismo erano le donne a fare da cavia per Hitler, assaggiando il cibo preparato per lui. "Le donne non muoiono da eroi. Muoiono e basta”.

Prenota

 

Avatar

Colpi di scena, ritmo serrato, alternanza di voci e prospettive, con barlumi di realtà. E' una storia misteriosa densa di fascino, dove passato e presente si alternano nella normalità della provincia americana, caratterizzata dall'ipocrisia di facciata.

Prenota

 

Avatar

Amate i romanzi storici e le storie familiari? Questo romanzo è adatto a voi! E’ la storia appassionante di una famiglia influente ebrea, ambientata in Austria nel 1911. Una scrittura ricca di particolari tra vicende, sentimenti e affari.

Prenota

 

Avatar

E' la storia del vicequestore Giovanna Guarrasi trasferita a Catania e del suo incarico relativo a un delitto avvenuto nel 1959, mai chiarito. Il libro ci parla di indagini complicate, della Sicilia, di sabbia vulcanica, di paesaggi e di mare.

Prenota

 

Avatar

Rupi Kaur è in grado di dare voce a emozioni e lacrime del mondo femminile, rendendo tutte sorelle dello stesso soffrire. Il libro è diviso in sezioni che ci ricordano quelle della vita e sfida a testa alta i tabù, con assoluta fierezza. Sono poesie che vanno assaporate e rilette nel tempo.

Prenota

 

Avatar

Immaginate d’avere cinque anni, che sia finalmente in arrivo il fratellino tanto desiderato e che vi sia annunciato che sarà un “bambino speciale”: vi aspettereste da lui dei super poteri, no? In questa storia le cose che Giacomo attendeva non arriveranno, ma ne verranno altre, del tutto diverse ma non meno belle e importanti.

Prenota

 

Avatar

E’ giusto seguire le proprie inclinazioni o è preferibile “omologarsi” alla società? Copenghen, inizi del Novecento: siamo vicini alla modernità ma non a sufficienza per potersi permettere alcune libertà. E’ una storia d'amore eterno che va ben oltre i normali costumi, una storia di coraggio oltre i pregiudizi.

Prenota

 

Avatar

Un libro che ti tocca l'anima e il cuore. E' un racconto carico di emozioni e d'amore per i ricci. La dimostrazione che la felicità è a portata di mano, basta saperla cogliere, perché ciò che conta veramente nella vita è dare amore, per crearci una vita migliore.

Prenota

 

Avatar

Qual è la verità? Esiste una sola verità? Un thriller ricco di colpi di scena, una nebbiosa indagine, un ritmo frenetico e veloce quasi quanto la tratta del treno percorsa da Rachel, protagonista dai tratti comuni e dall'anima malinconica.

Prenota

 

Avatar

Ingredienti: l’Italia all'inizio della prima guerra mondiale, due sorellastre arrivate a sconvolgere la quiete di un piccolo paese, furbizie, segreti e pettegolezzi; un girotondo di eventi manovrati da curati, notai, marescialli e perpetue. Un caleidoscopico gioco di ruoli che si dipana tra romanzo rosa e noir!

Prenota

 

Avatar

La storia è narrata da Federico, un diciassettenne palermitano che, insieme a Padre Pino Puglisi aiutai bambini abbandonati di Brancaccio. Un libro che ci parla dell'importanza dell'amore nella lotta della criminalità, anche quando sembra senza speranza.

Prenota

 

Avatar

Una “pellicola scritta” da un grande regista: delicati ricordi si accavallano e rincorrono nel tempo, accompagnati da osservazioni sul futuro. C’è il richiamo alla bellezza della natura e a quel mondo rurale che sta scomparendo...lasciando spazio a un’epoca che potrebbe perdere il piacere profondo delle cose essenziali.

Prenota

 

Avatar

Ricominciare a vivere dieci minuti alla volta, dopo che i punti fermi son crollati, riprendere confidenza con quel caos calmo che chiamiamo vita. Dieci minuti in cui perdersi per ritrovarsi, nella consapevolezza che si cambia e si vive, a patto di non restare mai passivi. Prenota

 

Avatar

L'autore crea un protagonista atipico e solitario, con le sue paure, gioie e demoni. E’ una lettura estremamente profonda da non sottovalutare, che denuncia tabù spesso taciuti dai giovani. Un inno al coraggio, a quel coraggio che fa affrontare le ombre del passato.

Prenota

 

Avatar

L'amore quello romantico, quello desiderato, l'affetto profondo che lega due spiriti affini. La trama è ricca di momenti su piani temporali differenti, incastrati gli uni negli altri. E’ la rappresentazione della vita e delle follie che si compiono per una persona importante, quella amata.

Prenota

 

Avatar

Un romanzo dai tratti atipici ci conduce attraverso il susseguirsi di fitti pensieri e riflessioni. Meg ci mostra le sue debolezze e fragilità, ci insegna che sono "normali" e che sono funzionali a comprendere a fondo le verità del mondo e del cuore umano. Un percorso onirico per comprendere il senso più profondo dell'amore.

Prenota

 

Avatar

Un segreto tenuto celato per quarant’anni, nascosto con l’illusione di “proteggere” e “proteggersi. E’ la storia, raccontata con passione e delicata ironia, di una dolorosa rivelazione che illumina un passato di solitudine, una verità che è “alcool puro” su una ferita che solo da questo momento può iniziare a guarire.

Prenota

 

Avatar

Un libro breve che incorpora un buon mix di sentimenti quali l’amore, la malinconia e la rabbia. La trama ha un gusto fiabesco, ai limiti del surreale; ed ecco la sorprendente metafora del cuore e dell'orologio che ci insegna qualcosa di essenziale: non si può scappare per sempre dai sentimenti.

Prenota

 

Avatar

Romanzo di formazione che narra la vita di due donne in un quartiere di Napoli, teatro delle vicende. Un libro vero, profondo che non ha paura di descrivere sentimenti di invidia, rabbia e che ci lascia con un enorme insegnamento: l'amicizia è la forma più pura d'amore.

Prenota

 

Avatar

Siamo abituati -forse erroneamente- a considerare i sanitari infallibili? Un errore medico può dipendere da stanchezza, leggerezza, disattenzione o fatalità? Quali dinamiche mentali possono innescarsi in situazioni limite? Un varco nel tumulto di emozioni, ragionamenti, arroganza, razionalità.

Prenota

 

Avatar

Nulla è semplice nella vita di Alice e Mattia e le soluzioni sono sempre un passo oltre. La loro solitudine viene infranta quando il caso decide di farli incontrare. Alice e Mattia, anime piena di grovigli, diventano vicini, ma non abbastanza per sfiorarsi davvero, come se il cerchio non solo non potesse, ma non volesse essere spezzato.

Prenota

 

Avatar

In questo romanzo il punto di vista rimbalza da uno all'altro dei personaggi. Il lettore potrebbe sentirsi spaesato. Come i personaggi: tutti immersi nel ricordo nostalgico di qualcosa (una terra, un amore, l’infanzia). Qualcuno ha detto che il passato è una terra straniera; la nostalgia è l’unico modo di visitarlo.

Prenota

 

Avatar

Sei storie crude in cui azione e adrenalina sono gli ingredienti principali; il tutto abbellito con una buona dose di umorismo per smorzare i toni aggiungendo altro fascino.

Prenota

 

Avatar

Capolavoro indiscusso che ci conduce in una Stoccolma tetra. Un intreccio di segreti e interessi, indagini complesse che sembrano non portare a una soluzione. Un romanzo che denuncia le violenze nei confronti delle donne e un personaggio, Lisbeth Salander, che possiamo proclamare "eroina moderna".

Prenota

 

Avatar

Si tratta di una raccolta di quattro brevi racconti noir che hanno per protagoniste donne che hanno sofferto, subito abusi o che sono state uccise. Una revenge tutta al femminile contro uomini violenti e disturbati psicologicamente, che subiranno le conseguenze delle loro azioni per mano delle loro stesse vittime.

Prenota

 

Avatar

Quanto vale la vita umana? Quanto si è disposti a rinunciarvi a favore del progresso scientifico? Un romanzo distopico, una descrizione cruda e leggera allo stesso tempo, un capolavoro ricco di colpi di scena: dovremo attendere le ultime pagine per giungere a un finale emozionante...dal sapore dolce amaro.

Prenota

 

Avatar

L’ennesimo capolavoro di Elena Ferrante mette in luce in modo maestrale il complesso rapporto tra madri e figlie. Tramite un calibrato contagocce ci vengono fornite informazioni relative alla trama, incuriosendoci sempre di più.

Prenota

 

Avatar

Un delitto, un lessico invidiabile, citazioni e battute dotte, un’analisi continua, quasi joiciana, dei meccanismi logici dell'io narrante. La forza di questo giallo sta nell’ironia, nell’intrigo e nella caratterizzazione personaggi: “Tutti i personaggi, le vicende e le circostanze di questo romanzo sono immaginari, tranne il bassotto”.

Prenota

 

Avatar

Esistono amori sbagliati? Un romanzo intorno alla precarietà e all'ambivalenza dei sentimenti, alla dicotomia tra sogni e realtà, ambizioni e quotidianità. Un uomo apparentemente realizzato trova la propria evasione molto lontano dalla propria identità borghese. Una confessione sofferta che, segna, scomoda, emoziona.

Prenota

 

Avatar

Il mio rapporto con Pessoa è complesso, difficile e sospeso, ma lui è un faro del pensiero con cui confrontarsi. Tabucchi forse vive un po' troppo sulle sue spalle, ma questo libro è un atto d'amore, per il poeta portoghese, per la sua scrittura e narrativa e per la vita in generale. Un atto d'amore in punto di morte.

Prenota

 

Avatar

Racconto teatrale in forma di monologo. Con semplicità e leggerezza Baricco tratta temi malinconici, scanditi dall'amore per la musica jazz che ci culla per tutta la lettura. Una storia che inneggia alle anime “infantili”, quelle che conservano la capacità di vedere ciò che agli altri è impercettibile.

Prenota

 

Avatar

Illuminante saggio di matrice psicologica, accessibile anche a coloro che si approcciano da novelli alla materia. Un saggio in grado di scoperchiare disturbi, tabù e insicurezze. Il testo appare di un’intensità lampante, mette alla prova la nostra sensibilità e il valore di giusto e sbagliato.

Prenota

 

Avatar

Cuore del libro è la psicologia dei rapporti che si intrecciano tra personaggi dai tratti sociopatici inseriti in lugubri scenari. King descrive con tale minuzia da farci sentire ospiti dell'Overlook Hotel ma attenzione! Solo coloro che sono portatori di segreti e vizi ne subiranno il potere malvagio.

Prenota