Biblioteca Harar

Recensioni

Scorri col mouse sulle copertine!

Avatar

Il giovane Konstantin, frustrato nelle sue aspirazioni di scrittore dalla madre, viene tradito dalla ragazza che ama, che gli preferisce lo scrittore di successo Trigorin: sceglierà il suicidio.

Prenota
Avatar

In una società del futuro, razionale e dispotica, tutti i libri sono fuorilegge e le forze dell'ordine devono distruggerli, ma una setta di "uomini libro" li impara a memoria per mantenerne il ricordo. Il pompiere Montag, anche per merito della prof. Clarissa, scopre il piacere della lettura e lascia tutti per unirsi al gruppo dei ribelli. Lucido apologo su una società ostile alla cultura.

Prenota
Avatar

Ascesa sociale di un'umile ragazza nell'Inghilterra del Settecento, grazie al suo disinibito erotismo.

Prenota
Avatar

Un giovane gabbiano abbandona lo stormo per volare da solo più in alto che può.

Prenota
Avatar

Il proprietario di un bar sceglie come amante e cuoca una ragazza sensuale ma di liberi costumi: la scaccia quando lo tradisce, ma poi torna fra le sue braccia

Prenota
Avatar

Vent'anni dopo l'accaduto, un testimone rievoca la morte del giovane Santiago ucciso dagli amici per questioni di onore

Prenota
Avatar

La vita contadina nei monti del Fucino durante il fascismo e la tragica presa di coscienza politica dei "cafoni" di Fontamara, che passa attraverso la tragica morte di Berardo Viola che aveva lasciato l'Abruzzo per cercare fortuna a Roma.

Prenota
Avatar

Un tornado trasporta Dorothy Gale nel mondo fatato di Oz, abitato da deformazioni fantastiche delle persone che la circondano ogni giorno. Per tornare a casa deve raggiungere il mago nella città di smeraldo ma la perfida strega dell'Ovest, alter ego della sua terribile vicina, la ostacola.

Prenota
Avatar

Convinto dalla voce del padre ucciso, Amleto architetta la vendetta con cui ucciderà Claudio, assassino del padre e neo-sposo della madre.

Prenota
Avatar

Cecile passa la sua vita a Parigi insieme al padre Raymond tra feste e divertimenti, ma questo non riesce a cancellarle un fondo di diffusa tristezza: l'anno prima era stata l'involontaria causa della morte di Anne, la donna che avrebbe dovuto sposare Raymond. Il libro racconta la perdita dell'innocenza e il tentativo di fermare il tempo con un rapporto pieno di valenze edipiche.

Prenota
Avatar

Comprende: La Provinciale; L'Avaro; L'Architetto; L'Imbroglio; La Tempesta. LA PROVINCIALE: Gemma, figlia di una affittacamere, tradisce il marito professore, ma deve subire il ricatto di un'ambigua contessa romena che la spinge a prostituirsi. Il libro è una descrizione accurata dell'ipocrisia del mondo di provincia.

Prenota
Avatar

Nella Sicilia scossa dall'arrivo dei garibaldini, il principe don Fabrizio di Salina fiuta il mutare dei tempi e lascia che il nipote Tancredi si arruoli volontario e si fidanzi con una ragazza bella, ricca ma non nobile. Mentre Tancredi esulta alla notizia che gli ultimi garibaldini ribelli sono stati fucilati, don Fabrizio riflette sull'imminenza della fine sua e del suo mondo.

Prenota
Avatar

Due balordi che amano speculare sul caso vengono coinvolti da un capocomico-stregone in una recita più vera del vero: assistono così, senza capirvi troppo, alla follia di Ofelia e alla tragedia di Amleto, e alla fine finiscono impiccati.

Prenota
Avatar

Mandato dalla Repubblica di Venezia a comandare la piazzaforte di Cipro, il moro Otello sceglie Cassio come suo secondo, scatenando l'invidia di Iago, che gli farà credere che la moglie Desdemona ami Cassio. Dramma della gelosia e della negritudine.

Prenota
Avatar

La giovane Effi langue nel Baltico sposata a un barone molto più vecchio di lei. Dopo sei anni viene a galla la sua breve relazione con un militare, ed è l'inizio della catastrofe: viene scacciata di casa e privata della figlia.

Prenota
Avatar

Le disavventure dell'ex facchino Franz Biberkopf, uscito dal carcere dopo quattro anni trascorsi a scontare l'omicidio di una sua amica che durante la crisi economica degli anni Venti aveva battuto il marciapiede per lui.

Prenota
Avatar

Agostino è la storia di un'iniziazione sessuale. Da una parte, un ragazzo di tredici anni che è ancora un bambino; dall'altra la madre, vedova, ma ancora fiorente e desiderosa di vivere.

Prenota
Avatar

Nella Francia di fine Settecento, la perfida e libertina marchesa di Merteuil, per vendicarsi di un suo vecchio amante che sta per sposare un'illibata giovinetta, usa il fascino del visconte di Valmont per far giungere un po' meno pura la ragazza alle nozze.

Prenota
Avatar

Un viaggio sul più lussuoso e celebre treno degli anni Trenta, un cadavere fresco e tutti i sospettati a bordo.

Prenota
Avatar

Racconto conclusivo della raccolta "Gente di Dublino". Dublino, primi del Novecento: una cena post-natalizia a casa di anziane zie del marito ridesta in Gretta dolorosi ricordi di gioventù, mai confessati prima e destinati ad aprire uno squarcio nella sua vita matrimoniale.

Prenota
Avatar

Dieci personaggi, tutti (o quasi) con qualcosa di turpe da nascondere, vengono invitati su un'isola, dove cominciano a morire come mosche al ritmo cadenzato di una filastrocca per bambini.

Prenota

Una misteriosa cliente si rivolge a Samuel Spade per ritrovare una preziosissima statuetta antica, raffigurante un falcone, a cui è interessato anche il gangster Joel Cairo.

Prenota
Avatar

1907: Lucy Honeychurch, una beneducata ma irrequieta ragazza inglese, conosce durante il sospirato viaggio a Firenze in compagnia della cugina Charlotte un giovane conterraneo stravagante e anticonformista che turba il suo placido mondo: al ritorno in patria spodesterà dal suo cuore il futuro sposo, campione di buone maniere.

Prenota
Avatar

Stanchi di essere sfruttati dal padrone, gli animali della fattoria Jones si ribellano e guidati dai maiali Napoleon e Palla di Neve instaurano la democrazia. Ma poi tutto degenera: Napoleon scaccia Palla di Neve, la costituzione viene abolita (quella nuova spiega che "tutti gli animali sono uguali, ma alcuni più uguali degli altri") ma la speranza in un mondo migliore non muore del tutto.

Prenota
Avatar

Nell'India degli anni Venti la giovane inglese Adele venuta in viaggio con la madre del fidanzato, accusa di averla violentata, ingiustamente, un indiano ansioso di integrarsi nella comunità britannica, per poi ritrattare tutto al processo.

Prenota
Avatar

Londra 1923: mentre prepara una grande festa di compleanno, l'anziana Clarissa Dalloway ripensa con nostalgia all'estate decisiva della sua giovinezza: quando, ventenne, decise di sposare Richard Dalloway.

Prenota
Avatar

Hercule Poirot, in crociera sul Nilo, indaga sull'assassinio di una giovane ereditiera, sua compagna di viaggio.

Prenota
Avatar

In un lungo flashback, un marito usuraio rievoca la propria esistenza di fronte al cadavere della moglie suicida. Una tormentata riflessione sul senso della vita.

Prenota
Avatar

Nella campagna inglese dell'Ottocento, una ragazza ricca è contesa da tre uomini: un pastore, un proprietario terriero ed un militare bellimbusto. Sposa quest'ultimo, ma la vita matrimoniale si rivela un disastro.

Prenota
Avatar

Due ufficiali dello zar, Pietro e Svabrin, sono innamorati della stessa donna, Mascia, e vengono catturati dal cosacco Pugaciov. Il primo tradisce lo zar ma sarà ucciso dal secondo che conquista la libertà e l'amore di Mascia.

Prenota

Orlando nasce come maschio durante il regno di Elisabetta I e rimane sempre giovane: nel Settecento in Uzbekistan si ritrova donna. I temi sono quelli del viaggio nel tempo e dell'androgino.

Prenota
Avatar

La notte prima di un duello, il pianista Stefan Brand legge la lettera postuma della donna che lo ha adorato in silenzio per tutta la vita, Lisa Berndle, da lui invece amata solo nello spazio di una serata e poi dimenticata: comprende perchè è stato sfidato e all'alba accetta di andare incontro alla morte per espiare il male che ha commesso.

Prenota
Avatar

In un paesino della Sicilia di fine Ottocento, gnà Pina, soprannominata la Lupa per la sua voracità sessuale, si innamora del giovane Nanni che ricambia la passione, ma ne sposa la figlia Maricchia: inevitabile che la tragedia sia in agguato.

Prenota
Avatar

New England, XVII secolo: Hester Prynne, che tutti credono vedova, è stata emarginata dalla comunità perchè ha avuto una figlia illegittima, Pearl, il cui padre segreto, il pastore Dimmesdale, si tormenta nell'animo all'insaputa di tutti. Il marito di Hester ricompare dopo molti anni e medita vendetta.

Prenota
Avatar

Passeggiando di notte, Mario incontra una ragazza disperata che aspetta inutilmente l'arrivo dell'uomo di cui è innamorata. Tra i due sembra nascere un idillio, ma quando lei rivede l'oggetto dei suoi desideri abbandona Mario senza esitazioni.

Prenota
Avatar

Il professor Humbert Humbert si invaghisce di Lolita, la figlia adolescente della sua padrona di casa. Pur di starle sempre accanto ne sposa la madre, e quando questa muore la porta via con sé. Ma la ragazza gli sfugge e il professore finirà con l'uccidere Clare Quilty, il viscido commediografo che gliel'ha rubata.

Prenota
Avatar

Appena uscito di prigione, Tom Joad scopre che la sua fattoria è stata espropriata dalle banche. Insieme alla famiglia partirà per la California in cerca di fortuna.

Prenota
Avatar

Nella provincia francese di metà Ottocento, Emma sposa il medico Charles, ma ben presto, delusa, si rifugia nell'adulterio. Abbandonata e oberata dai debiti, si suicida.

Prenota
Avatar

Storia autobiografica del pastorello sardo Gavino Ledda che il padre strappa dalla scuola affinchè custodisca il gregge sulle montagne: la sua caparbietà e la sua ansia di conoscere lo porteranno a studiare sfidando la volontà paterna.

Prenota
Avatar

Durante l'invasione napoleonica della Russia l'ufficiale Andrei Bolkonsky, rimasto vedovo, si fidanza con Natasha, per poi ripudiarla quando lei si infatua di un bellimbusto. Andrei e Natasha si ritroveranno fra le fiamme di Mosca: ma sarà troppo tardi.

Prenota
Avatar

A Bologna, il diciassettenne Alex si innamora della coetanea Aidi: una storia confusa e sofferta, su cui incombono la noia della città di provincia, il suicidio dell'amico Martino e la partenza di Aidi per gli Stati Uniti.

Prenota
Avatar

Con la mappa che il capitano Bones gli ha affidato prima di morire, il giovane Jim Hawkins parte a bordo dell'Hispaniola alla ricerca del tesoro sepolto dal capitano Flint. Ma dovrà fare i conti con l'avidità di Long John Silver e dei suoi terribili pirati.

Prenota
Avatar

Adottata da uno zio scontroso dopo la morte dei genitori, la piccola Mary Lennox scopre nel parco della villa un giardino chiuso dal giorno in cui la zia aveva trovato la morte. Con l'aiuto di un amico lo ripulisce; riuscirà così a far tornare la gioia di vivere al cuginetto, tenuto in segregazione per una paralisi da cui saprà guarire, ed allo zio.

Prenota
Avatar

Dopo aver ucciso quattro membri della famiglia Clutter, Perry Smith e Dick Hickock fuggono verso il Messico, mentre l'agente Alvin Dewey brancola nel buio per le sue ricerche: ci vorrà il dietro front dei due assassini ed il furto di una macchina per riuscire ad arrestarli a Las Vegas.

Prenota
Avatar

Paul, giovane scrittore newyorkese, e Holly, una ragazza texana dalla turbolenta vita sentimentale affascinata dai diamanti (che va a guardare ogni mattina nella vetrina di Tiffany's) si innamorano. La loro travagliata relazione comprende un gatto, alla ricerca, come Holly, del suo posto nel mondo.

Prenota
Avatar

L'arrivo dei ricchi Charles Bingley e Fitzwilliam Darcy a Longbourne scatena la mondanità del villaggio e mette in agitazione la famiglia Bennet; l'amore tra la primogenita Jane e Bingley è ostacolato dalla diversità di censo, quello tra la secondogenita Elizabeth e Darcy dall'indipendenza (e dall'orgoglio) di lei e dai pregiudizi di lui.

Prenota
Avatar

Nella Lombardia austriaca, Franco sposa Luisa, la figlia di un modesto funzionario, senza il consenso della nonna aristocratica: inizia una persecuzione familiare che si concluderà solo dopo la morte di Ombretta, figlia della sfortunata coppia.

Prenota
Avatar

La vita delle sorelle March a Concord, Massachusetts, verso la metà dell'Ottocento: Jo, Amy, Meg e Beth tra sogni d'amore e volontà di emancipazione

Prenota
Avatar

Tatjana Ivanovna, vecchia nutrice, ha curato e amato la famiglia Karin per due generazioni; ora li vede girare a vuoto come fanno le mosche finita la grande luce dell'estate. Profuga a Parigi, insieme ai Karin, le manca quel mondo che è andato a fuoco sotto i suoi occhi per la rivoluzione russa, le mancano gli inverni russi, il fiume ghiacciato, la casa.

Prenota
Avatar

Il tenente Drogo, trasferito in una fortezza ai margini del deserto, sogna la gloria, ma quando arrivano i tartari è ormai troppo tardi.

Prenota
Avatar

Negli anni Venti, uno psichiatra americano che lavora a Zurigo seduce e sposa una sua paziente. La donna lo porterà in giro per l'Europa, obbligandolo a trascurare il lavoro fino a quando il matrimonio si dissolverà.

Prenota
Avatar

Storia di un giovane curato di Ambricourt, nell'Artois, il quale malgrado la buona volontà, colleziona insuccessi e viene isolato dai suoi parrocchiani ipocriti e dai suoi superiori.

Prenota

La protegonista è una attempata signora svedese che ha vissuto da giovanissima orrori così grandi da spingerla a rinunciare ad una parte di sé, pur di superarli. E' tormentata dal doppio cruccio di avere da un lato mentito a chi le ha voluto bene, e, dall'altro, di avere tradito il suo popolo.

Prenota
Avatar

Il piglio con cui scrive David Quammen, autore di reportage per prestigiose riviste scientifiche, fa percepire i nuovi virus come avvincenti misteri. In che specie-serbatoio si nasconde Ebola? Perchè Hendra non passa direttamente da pipistrello a uomo? Quando è comparso l'AIDS per la prima volta? Cimento per studiosi intrepidi, per metà scienziati e per metà investigatori.

Prenota
Avatar

Il modesto impiegato Akakij Akakievic riesce a farsi un cappotto nuovo con grandi sacrifici, ma se lo vede portar via, si ammala e ne muore. Il realismo del racconto è spezzato con l'epilogo fantastico della comparsa notturna del fantasma di Akakij Akakievic al suo superiore che in ufficio lo aveva terrorizzato per tanto tempo.

Prenota
Avatar

Nicola Bombacci era romagnolo come Mussolini, socialista massimalista, ma non lascia il partito come Mussolini ed è nel 1921 tra i fondatori del Partito Comunista d'Italia. Inizialmente fedele a Mosca, se ne allontana dopo l'ascesa di Stalin. Aderisce alla RSI nel tentativo di trasformarla in socialista ma viene fucilato dai partigiani nel 1945 a Dongo con Mussolini di cui era diventato consigliere.

Prenota
Avatar

Romanzo autobiografico: la scrittrice narra l'ultimo incontro con la madre, che 30 anni prima aveva abbandonato lei e suo fratello, piccolissimi, per arruolarsi nelle SS. L'autrice in questo incontro porta il figlio nato in Italia, suo paese di adozione, e la madre con fierezza mostra la divisa da SS e offre manciate d'oro, l'oro maledetto rubato agli ebrei.

Prenota
Avatar

Aschenbach, celebre scrittore sfinito dal lavoro, fa un viaggio a Venezia per ritrovare le forze. Qui è colpito dalla bellezza di un ragazzo polacco e nasce allora, senza che mai i due si parlino, una singolare intimità fra colui che crea con pena la bellezza e colui che la rappresenta senza sforzo con la sua esistenza. Alcuni casi di colera sanciranno la fine del suo tentativo di fuga.

Prenota
Avatar

Sedotta e abbandonata da un ricco parente, Tess, ragazza di umili origini, sposa il figlio di un pastore che la lascia quando viene a sapere del suo passato. Respinta da tutti, diventa l'amante del seduttore, poi lo uccide e fugge con il marito che nel frattempo si è pentito. Ma la polizia è sulle sue tracce.

Prenota
Avatar

Lo sfascio di una famiglia dell'alta borghesia romana negli anni Venti: la madre Mariagrazia Ardengo è succube del losco Leo Merumeci che le sta pignorando la casa; la figlia Carla ne diventa l'amante e suo fratello Michele non trova la forza per ribellarsi.

Prenota

Nella New York di metà Ottocento la timida e goffa Catherine Sloper subisce le angherie del padre medico che la ritiene responsabile della morte di parto della madre. Quando incontra Morris Townsend se ne innamora, ma il giovane arrivista si dilegua quando il padre contrario al matrimonio minaccia di diseredare la figlia.

Prenota

1938: Marcello Clerici accetta di recarsi a Parigi per conto dell'OVRA (la polizia politica fascista) per organizzare l'omicidio del professor Quadri, rifugiato antifascista. La moglie Giulia, con cui è in luna di miele, gli offre una copertura, ma Anna, la moglie bisessuale di Quadri, rischia di sconvolgere il suo piano.

Prenota

Un americano trapiantato a Ginevra si innamora della connazionale Daisy Miller, dal carattere indipendente e capriccioso. In lei proietta il suo desiderio di libertà e le sue ossessioni moraliste ma alla fine non avrà nulla.

Prenota
Avatar

Ricco di citazioni dotte e di riferimenti alla vita dell'autore (illustrati nei dettagli alla fine del testo), il libro narra l'intera vita di un uomo dei giorni nostri, contornato da personaggi che affrontano in vario modo le peripezie dell'esistenza: le donne si affidano alla psicoanalisi, gli uomini no, e il protagonista? Come se fosse un colibrì.

Prenota

Il capitano Bellodi cerca di scoprire che fine ha fatto il marito di Rosa Nicolosi, scomparso dopo aver assistito ad un omicidio mafioso. Bellodi osa mettere in manette il notabile don Mariano, ma...

Prenota
Avatar

L'integerrimo Robert Chiltern deve scegliere se cedere al ricatto della cinica Mrs Cheveley, che minaccia di rendere pubblico un suo errore di gioventù, o conservare il rispetto della moglie ma compromettere la sua brillante carriera politica.

Prenota
Avatar

Cresciuto in un orfanatrofio e poi in un'impresa di pompe funebri, l'adolescente Oliver Twist fugge a Londra dove viene spinto dal turpe Fagin a rubare con altri bambini. L'incontro con il compassionevole signor Brownlow potrebbe significare l'inizio di una vita agiata e onesta, ma Oliver è rapito da due complici di Fagin.

Prenota
Avatar

Jack e Algernon sono due scapoli ricchi: Jack è innamorato di Gwendolen, mentre Algernon della giovane Cecily. Le complicazioni sorgono per l'abitudine di Jack di presentarsi come Ernest, e l'uso da parte di Algernon dello stesso nome nel corteggiare Cecily. Deliziosa commedia del nonsense che influenzerà molti autori contemporanei.

Prenota
Avatar

New York, anni Venti: Nick Carraway ha come vicino di casa l'elegante e misterioso Jay Gatsby che anni prima si era innamorato di sua cugina Daisy, sposatasi poi con il ricco e grossolano Buchanan. Attraverso Nick, Gatsby rivede Daisy e intreccia una relazione. Apologo sulla fine del sogno americano.

Prenota
Avatar

La passione per il giovane conte Vronskij spinge Anna Karenina ad abbandonare marito e figlio, ma l'impossibilità di ottenere il divorzio e regolarizzare il nuovo legame scatenerà l'ostracismo della società pietroburghese, trasformando l'amore in tragedia.

Prenota
Avatar

Nella Georgia del 1861 la bizzosa e indomita Rossella O'Hara ama il mite Ashley che però preferisce la buona cugina Melania. Rossella vorrebbe consolarsi con l'affascinante avventuriero Rhett Butler, ma lo scoppio della guerra civile e il suo carattere orgoglioso la porteranno a sposarsi con uomini che non ama mentre il potere della sua famiglia si dissolve.

Prenota
Avatar

Justine lavora in una residenza per anziani, e trascrive i frammenti di vita che un'ospite, Hélène, riesce a ricordare. Nella residenza è in corso un'indagine: qualcuno telefona, comunicando la morte di altri vivissimi ospiti, ai parenti dei "dimenticati della domenica" ("Les oubliés du dimanche" è il titolo originale). Un romanzo sul potere della memoria.

Prenota