Biblioteca Lorenteggio

Nati per leggere

Una stanza per crescere
Presidio SBM Nati per leggere presso la biblioteca Zara
Mamma Lingua
eBook 0-5 anni

Bibliando | Nati per Leggere

Lettori fin da piccoli!

Segui le nuove pagine del sistema bibliotecario #piccolilettocrescono e Bambini 0-5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nati per Leggere è un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus. Il programma è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 800 progetti locali che coinvolgono più di 2000 comuni italiani. I progetti locali sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato. Dal 1999, Nati per Leggere ha l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, perché leggere con una certa continuità ai bambini ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta. Molto utili sono anche le collaborazioni e le proposte del CENTRO PER LA SALUTE DEL BAMBINO. CSB - Centro per la Salute del Bambino Guarda anche i consigli sulle buone pratiche del loro canale youtube.

 

L'iniziativa più interessante è la collaborazione che ha portato a creare un sito per aiutare le famiglie nella crescita e nell'educazione dei bambini, attivo dalla primavera 2020: Una stanza per crescere   Una Stanza per Crescere Si ricorda che chi avesse bambini nati nel 2020 potrà richiedere su appuntamento in una delle biblioteche del sistema che aderiscono il kit dono di benvenuto, con un libro per piccolissimi ed altre curiosità (il ritiro è legato alla compilazione della cartolina allegata).

In questo libro una panoramica interessante...prenotalo.

"Amare la lettura attraverso un gesto d'amore: un adulto che legge una storia". Ascolta il video della V giornata NPL "Leggere fin da piccoli" (18 novembre 2020)

Mobirise Il progetto propone gratuitamente iniziative e bibliografie alle famiglie con bambini fino a 6 anni: un’esperienza importante per le capacità cognitive dei bambini e per lo sviluppo delle attitudini dei genitori di crescere con i loro figli.  

Nelle nostre biblioteche il programma è attivo come Lettura e salute. Inoltre è stato creato un presidio ufficiale NPL in 4 biblioteche del nostro sistema bibliotecario. Scopri!


Ascolta on-line queste storie! 

DEDICATO AI PIU' PICCOLI

 
Mamma, che sonno!
 
Dal 1° febbraio, puntuali alle 20.45 i bibliotecari ti aspettano con storie favolose per accompagnarti nel mondo dei sogni. Più info

Un mondo pieno di libri per piccolissimi: la tua biblioteca!

 

E-book per piccoli

 

        Il canto del mare - Gallucci editore

 

Vedi tutti

Libri per piccolissimi (Fascia zero NPL)

Vedi tutti

Senza parole

Vedi tutti

Lettura accessibile per piccoli