Biblioteca Oglio

GdL Oglio/Casa della Memoria: Un uomo solo di Christopher Isherwood (Online su Teams e Casa della Memoria)

23 June 2023
Online su Teams e Casa della Memoria Via Federico Confalonieri 14 M5 Isola | M2 Gioia/Garibaldi
27 June 2023
Gruppi, Libri
GdL

23 giugno, ore 20:30, online su Teams.
Gruppo di lettura online su Un uomo solo di Christopher Isherwood.

27 giugno, ore 16.30, Casa della Memoria.
Gruppo di lettura su Un uomo solo di Christopher Isherwood in Casa della Memoria Via Federico Confalonieri 14 M5 Isola | M2 Gioia/Garibaldi

Per info e iscrizioni scrivi una mail a c.bibliooglio@comune.milano.it o chiama in biblioteca 0288462971

Già negli anni Trenta, quando scrisse "Addio a Berlino", Christopher Isherwood sosteneva di voler trasformare il suo occhio di romanziere nell'obiettivo di una macchina fotografica.
Ma per lungo tempo - attraverso libri molto diversi fra loro, e spesso segnati dai personaggi fittizi o reali che raccontavano l'intenzione rimase una di quelle fantasticherie stilistiche che spesso gli scrittori inseguono per tutta la vita senza realizzarle mai.
E invece nel suo ultimo romanzo - questo - Isherwood trasforma una giornata nella vita di George, un professore inglese non più giovane che vive in California, in un'asciutta, e proprio per questo struggente, sequenza di scatti.
Non è una giornata particolare per George: solo altre ventiquattr'ore senza Jim, il suo compagno morto in un incidente.
Ventiquattr'ore fra il sospetto dei vicini, la consolante vicinanza di Charlotte, la rabbia contro i libri letti per una vita ma ormai inutili, e il desiderio di un corpo giovane appena intravisto ma che forse è già troppo tardi per toccare.
Quanto basta per comporre un ritratto che non si può dimenticare, e che alla sua uscita sorprese tutti, suonando troppo vero per non essere scandaloso.

Tratto da editore Adelphi, collana Fabula

Link sul catalogo del Sistema Bibliotecario di Milano per ricerca libro "Un uomo solo" di Christopher Isherwood, clicca qui.