Biblioteca Oglio

Online (Teams)
Gruppi
gruppo di lettura, libri

Venerdì 14 maggio alle ore 20.30, il nostro gruppo di lettura prenderà spunto dal romanzo dello scrittore inglese Alan Bennett "La sovrana lettrice" per una discussione informale e vivace. Ci vediamo online su Teams!

A una cena ufficiale, circostanza che generalmente non si presta a un disinvolto scambio di idee, la regina d'Inghilterra chiede al presidente francese se ha mai letto Jean Genet.
Ora, se il personaggio pubblico noto per avere emesso, nella sua carriera, il minor numero di parole arrischia una domanda del genere, qualcosa deve essere successo.
Qualcosa in effetti è successo, qualcosa di semplice, ma dalle conseguenze incalcolabili: per un puro accidente, la sovrana ha scoperto la lettura di quegli oggetti strani che sono i libri, non può più farne a meno e cerca di trasmettere il virus a chiunque incontri sul suo cammino.
Con quali effetti sul suo entourage, sui suoi sudditi, sui servizi di security e soprattutto sui suoi lettori lo scoprirà solo chi arriverà all'ultima pagina, anzi all'ultima riga.
Perché oltre alle irrefrenabili risate questa storia ci regala un sopraffino colpo di scena – uno di quei lampi di genio che ci fanno capire come mai Alan Bennett sia considerato un grande maestro del comico e del teatro contemporaneo.
Tratto dal risvolto di copertina, casa editrice Adelphi.

Per partecipare, con invito richiesto alla biblioteca: c.bibliooglio@comune.milano.it

L'evento fa parte delle proposte culturali del progetto "BookCity. La Lettura Intorno"