Trovati 313 documenti.

Ricordami di mercoledì
0 0
Materiale linguistico moderno

Spinelli, Jerry

Ricordami di mercoledì / Jerry Spinelli ; traduzione di Angela Ragusa

Milano : Mondadori, 2023

Abstract: Un mercoledì all'anno, ogni allievo di terza media riceve una tessera con il nome di un adolescente scomparso in un incidente e una camicia di colore nero: da quando la indossa è un'altra persona. È invisibile. Bruco, però, già ogni giorno si sente così. Chiuso nel suo bozzolo, percorre invisibile il mondo, standosene in disparte a guardare da bordo campo. Sono gli eventi a dare energia alla sua vita, e di solito questi sono messi in moto dal suo migliore amico, Eddie, che è tutto ciò che lui non è: attraente, popolare, atletico... un capo nato. Quando però gli viene assegnata la tessera di Becca Finch, e lei appare misteriosamente sul suo banco di scuola in pigiama e pantofole color lampone, tutto cambia. Bruco capirà che, nonostante indossi sempre un orologio per tenere il tempo sotto controllo, questo gli sta sfuggendo di mano. E grazie a Becca troverà la fiducia in se stesso che lo riporterà in vita. Un romanzo speciale e profondo, in cui i mondi di un ragazzo timido e di una ragazza che non c'è più si scontrano... e cambiano per sempre. Età di lettura: da 11 anni.

I lupi di Willoughby Chase
0 0
Materiale linguistico moderno

Aiken, Joan

I lupi di Willoughby Chase / Joan Aiken ; illustrazioni di Pat Marriott ; con un saggio di Brian Phillips ; traduzione di Irene Bulla

Milano : Adelphi, 2023

Abstract: Tra gli innumerevoli mondi immaginari creati da Joan Aiken, c’è un’Inghilterra dove la Gloriosa rivoluzione non è mai avvenuta. Un’Inghilterra infestata dai lupi, giunti oltremanica dalle gelide piane dell’Europa e della Russia attraverso il tunnel sottomarino che unisce Dover a Calais e che è stato inaugurato intorno al 1830, durante il regno di Giacomo III. Qui, nella sontuosa dimora di Willoughby Chase, una bambina di nome Bonnie Green – riccioli neri e carattere indomito – attende con impazienza l’arrivo dell’angelica e delicata cugina Sylvia. Sir Willoughby e Lady Sophia sono in partenza per un lungo viaggio e le bambine verranno affidate alle cure di Miss Slighcarp, un’arcigna governante mossa da intenti non proprio limpidi. Osteggiate da temibili antagonisti, forti solo dell’affetto che le unisce e delle inaspettate risorse di coraggio e intraprendenza che sapranno trovare in sé, Bonnie e Sylvia dovranno affrontare un’incredibile serie di prove insidiose prima di sventare brillantemente un diabolico piano ordito ai danni della loro famiglia. Età di lettura: da 9 anni.

Il contastorie
0 0
Materiale linguistico moderno

Radice, Teresa - Radice, Teresa - Turconi, Stefano

Il contastorie / testi Teresa Radice ; disegni e colori Stefano Turconi

Milano : Bao, 2023

Abstract: Amazzonia, anni Sessanta. Pedro vive in una piccolissima località, con le sorelline e un fratello maggiore. Cent, l’altro fratello più grande, è un giramondo, e ogni volta che torna a casa porta a Pedro libri che il ragazzo divora, con la stessa curiosità con cui ascolta i racconti delle avventure di Cent. Il giorno in cui Pedro scopre che Cent gli ha sempre mentito, qualcosa si spezza in lui, un ormeggio si rompe, e Pedro capisce di non poter più avere confini. Per salvare il fratello crescerà in fretta e si scoprirà capace di un coraggio che non aveva mai incontrato neanche nei libri. Teresa Radice e Stefano Turconi tornano al fumetto long form con una storia di riti di passaggio e di cattivi maestri, di sogni tenaci e fiducia tradita.

One Piece Film: Red
0 0
Videoregistrazioni: DVD

One Piece Film: Red / regia Goro Taniguchi

Special edition

[Milano] : Anime Factory, 2023

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 6
  • Prestabile dal: 01/03/2025

Abstract: La ciurma di cappello di paglia e altre bande di pirati, oltre a un numero impressionante di appassionati, si riunisce nei pressi dell'isola di Elegia per il concerto di Uta, una superstar che vuole rendere le persone felici con la propria musica. Sente infatti forte empatia con le vittime innocenti delle razzie dei pirati. Tanto che, sebbene sia un'amica di gioventù di Luffy, farà il possibile per fargli abbandonare il sogno di diventare re dei pirati. Uta, nel resistere a un tentativo di rapimento, dimostra di avere anche strabilianti poteri, che prendono però un tono sempre più sinistro e tragico...

Il Film E Vivo!
0 0
Materiale linguistico moderno

Tezuka, Osamu

Il Film E Vivo! / Osamu Tezuka

Milano : Rizzoli, Lizard, 2023

Abstract: Ispirato alle esperienze di Tezuka nel mondo dell’animazione, Il film è vivo! racconta la storia di Musashi, un giovane disegnatore che sogna di fare film animati. Le sue prime prove a Tokyo, però, sono tutt’altro che idilliache: Dan Matsuma, regista di lungo corso, boccia i suoi lavori criticandone la scarsa vitalità. Musashi, tuttavia, non si dà per vinto e continua a impegnarsi per realizzare il suo sogno, fino a quando si imbatte nella figlia di un capo yakuza. Il clan, per tenerlo lontano dalla ragazza, dà fuoco allo studio di Musashi, che nel rogo riporta gravi ferite agli occhi. Grazie al suo tratto ipercinetico e a un innato senso per il melodramma, Tezuka ha riversato in queste pagine le folli rivalità e l’ossessiva ricerca della perfezione che permeavano il mondo del fumetto e dell’animazione giapponese, un campo di battaglia su cui non era raro morire di troppo lavoro.

Ottobre, ottobre
0 0
Materiale linguistico moderno

Balen, Katya

Ottobre, ottobre / Katya Balen ; traduzione di Lucia Feoli ; illustrazioni di Angela Harding

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2023

Abstract: Ottobre e suo padre vivono nella foresta, e gli alberi, le rocce, lo stagno e le stelle sono i loro migliori amici. Sono selvaggi e sono contenti così. Un pomeriggio d’inizio autunno, la ragazza salva un piccolo barbagianni e inizia a prendersene cura. Le sembra di aver raggiunto il culmine della felicità quando improvvisamente, proprio il giorno in cui compie undici anni, tutto cambia. Suo padre cade da un albero e rimane sospeso tra la vita e la morte. E la donna che si definisce sua madre la porta via con sé, lontano dalla foresta, nel grigio della città... Un libro di narrativa illustrato per ragazzi e ragazze dagli 11 anni, un romanzo ricco di suggestioni poetiche sulla forza e la bellezza della natura selvaggia, e sullo struggente desiderio di spiegare le ali per seguire i propri sogni. Un racconto appassionante e ricco di avventura, perfetto per lettori che vogliano immergersi in una storia dal sapore classico e insieme moderno. Età di lettura: da 11 anni.

Naufraghi e naufragi
0 0
Materiale linguistico moderno

Vivarelli, Anna

Naufraghi e naufragi : dieci storie di naviganti, soldati e aviatori / Anna Vivarelli ; disegni di Amedeo Macaluso

Roma : Sinnos, 2023

Abstract: La raccolta ripropone storie conosciute accanto ad altre meno note, accomunate dal desiderio di avventura e dalla capacità di resistere alle avversità. Anna Vivarelli, scrittrice premiatissima, racconta qui da par suo le storie di dieci naufragi noti e meno noti, con protagonisti navigatori, aviatori, soldati e marinai semplici. Dieci storie in cui il fallimento e il disastro seguito al naufragio, alla perdita della nave, si trasforma in imprese eroiche ed epiche di resistenza, caparbietà, cocciutaggine. Dieci storie in cui non ci si perde d’animo anche se si è perso tutto e in cui, avventurosamente, con ardimento e intelligenza, si ritrova la strada per tornare in porti sicuri. Un libro, riccamente illustrato da Amedeo Macaluso, che racconta avventure incredibili eppure realmente accadute, fallimenti clamorosi e altrettanto clamorosi successi. Età di lettura: da 10 anni.

La fuga di Pat
0 0
Materiale linguistico moderno

Piumini, Roberto

La fuga di Pat / Roberto Piumini

Milano : Pelledoca, 2023

Abstract: Patrick è Pat, una giovane promessa del calcio giovanile, talmente bravo da meritarsi un posto nel Centro di Preparazione Sportiva più ambito: Fulton. Ma un giorno, da Fulton, Pat scappa, scavalcando il muro del Centro, e dando inizio a una caccia al ragazzo senza tregua e senza confini. Insieme a Samuel, un vecchio fotografo incontrato per caso e disposto ad aiutarlo, si muoverà oltre l'Inghilterra, cercando di nascondersi dai suoi inseguitori. Perché sta fuggendo e chi lo sta seguendo, avvicinandosi ogni volta di più? Qualcosa di pesante e strano aleggia sul Centro, Pat ne è sicuro. Lì dentro si è sempre sentito nervoso, minacciato e il comportamento dei dirigenti è molto sospetto. Ne sono convinti anche Samuel e la dottoressa Malstone. Eppure per scoprire cosa succede e rendere pubblica la verità non resta che una soluzione, la più pericolosa: Pat deve tornare e fornire alla dottoressa Malstone le prove che le servono. Età di lettura: da 11 anni.

La battaglia del bosco senza nome
0 0
Materiale linguistico moderno

Passoni, Diego

La battaglia del bosco senza nome / Diego Passoni

Milano : Piemme, 2023

Abstract: Pietro ne combina una a ogni respiro e quest'anno ha rischiato la bocciatura. D'altra parte le medie non gli vanno giù, con tutti quei compiti, poi! D'estate i suoi genitori lo spediscono a casa di una zia professoressa che, come se non bastasse, vive nel bel mezzo del nulla. Intorno ci sono solo boschi, animali spelacchiati ed erbe dagli odori strani e dai nomi impronunciabili. La sola ragazzina che abita lì vicino è Sara, che però è davvero fastidiosa e sa un mucchio di cose più di lui: sputare, correre veloce, i nomi delle piante, salire in cima alla casa sull'albero. E poi c'è il resto della banda, il Rosso, Giorgio, Federica, il Falco. Ragazzi strambi che per di più hanno deciso di sottoporlo a una prova di fedeltà per capire se farlo partecipare alla mitica battaglia dei maggiociondoli... Pietro dovrà mettercela tutta per integrarsi in questo nuovo mondo fatto di corse a perdifiato, boomerang e cibi mai assaggiati prima... Ma anche un bosco senza nome può nascondere una vita spassosissima. Ci potete credere? Età di lettura: da 8 anni.

Globale
0 0
Materiale linguistico moderno

Colfer, Eoin - Donkin, Andrew

Globale : un mondo, un clima / Eoin Colfer, Andrew Donkin ; illustrato da Giovanni Rigano ; traduzione di Tommaso Varvello

Milano : Mondadori, 2023

Abstract: Le vite di Sami e Yuki non potrebbero essere più diverse: Sami vive con suo nonno in un villaggio di pescatori sulle sponde del Golfo del Bengala, Yuki in uno sperduto paesino canadese nel Circolo Polare Artico. Un sogno però li accomuna: affrontare le sfide poste da un mondo in continua trasformazione a causa dei cambiamenti climatici. Sami è deciso a ritrovare una parte vitale del suo passato nelle acque sempre più calde e inospitali dell'oceano, Yuki vuole dimostrare che tra la neve e il ghiaccio si nascondono i grolari, una specie ibrida tra grizzly e orsi polari nata a causa del riscaldamento globale, per difenderli dalle armi degli umani. Ma una natura imprevedibile e violenta intralcerà i loro piani e renderà la loro avventura molto più rischiosa. Attraverso una vicenda incalzante e disegni suggestivi, la storia tanto distante quanto vicina di due ragazzi di continenti differenti: singoli dettagli di un affresco globale, in cui il Nord e il Sud del mondo si collegano in modi inaspettati, sottolineando l'urgenza a cui siamo oggi chiamati davanti agli stravolgimenti portati dai cambiamenti climatici. Età di lettura: da 10 anni.

Il nido del tempo
0 0
Materiale linguistico moderno

Sarfatti, Anna

Il nido del tempo / Anna Sarfatti

Firenze : Giunti, 2023

Abstract: Lisa, fuggita in Inghilterra insieme ai genitori a seguito delle leggi razziali, riceve dai nonni la splendida casa delle bambole appartenuta alla madre. La casa diviene il gioco da condividere con gli altri bambini rifugiati a Londra e, in qualche modo, il simbolo dell'infanzia violata dalla barbarie della discriminazione. Il ricordo di questo gioco affiora nella memoria di Lisa quando, ormai anziana, incontra la tredicenne Margherita, spaesata dopo aver lasciato la casa in cui è cresciuta a seguito della separazione dei genitori. Margherita, appassionata di falegnameria, comincia a ricostruire insieme a Lisa, pezzo dopo pezzo, la vecchia casa delle bambole conservata in cantina. Questo consente a Lisa di ricomporre con lei e con il nipote Tobia il suo drammatico racconto di vita, ritrovando, in questa condivisione, conforto e fiducia e portando i due ragazzi ad acquisire una nuova maturità e consapevolezza di sé stessi e del mondo. Età di lettura: da 10 anni.

La più bella nuotata della mia vita
0 0
Materiale linguistico moderno

Becker, Anne

La più bella nuotata della mia vita / Anne Becker ; traduzione di Claudia Valentini

Crema : Uovonero, 2022

Abstract: Jan ha tredici anni e durante le vacanze estive la sua famiglia deve affrontare un trasloco, che significa nuova scuola e nuovo gruppo di allenamento. Jan, infatti, adora nuotare ed è anche bravo. In acqua se la cava molto meglio che in classe, dove la dislessia lo mette spesso in difficoltà. Flo vive nella casa accanto, si veste come una hippie, alleva galline e rappresenta con delle infografiche tutti gli eventi importanti e gli incontri che la commuovono. Nei suoi grafici compare sempre più spesso anche Jan, che intanto se la deve vedere con Linus, il cattivo della scuola, e con la paura che i nuovi compagni scoprano il suo segreto. Senza dimenticare il nuoto: il suo allenatore pensa che sia un grande talento. Età di lettura: da 11 anni.

La casa di Pine Island
0 0
Materiale linguistico moderno

Horvath, Polly

La casa di Pine Island / Polly Horvath ; illustrazioni di Veronica Truttero ; traduzione di Alice Casarini

[Monselice] : Camelozampa, 2022

Abstract: Dopo l’improvvisa morte dei genitori, quattro ragazzine si ritrovano sole in una piccola località canadese dove cercano di cavarsela da sole nel timore che l’intervento degli adulti possa separarle.

Magic fish
0 0
Materiale linguistico moderno

Nguyen, Trung Le

Magic fish : le storie del pesce magico / Trung Le Nguyen

Latina : Tunué, 2022

Abstract: Tiến ama leggere i libri che prende in prestito nella biblioteca locale, anche se sa che la vita non è come nelle favole. Già è difficile per un ragazzo comunicare con i propri genitori, ma nel suo caso ancora di più dato che parlano due lingue diverse.Come può spiegar loro ciò che sta vivendo? Età di lettura: da 12 anni.

Tutte le cose che non posso dirti
0 0
Materiale linguistico moderno

Costa, Caterina

Tutte le cose che non posso dirti / Caterina Costa

Padova : BeccoGiallo, 2022

Abstract: Mi sono sempre sentita un po' sola nel mondo, diversa. Sentivo delle cose che pensavo nessuno sentisse e a 17 anni provai a raccontarle per la prima volta. Quando postai la mia prima vignetta speravo sarebbe piaciuta, ma non pensavo sarebbe stata capita. Era un pensiero che non mi sfiorava, davo per scontato che sarebbe rimasta una cosa solo mia. D'altronde sono strana, sola, diversa. Poi è arrivato il primo commento: Mi ci rivedo tantissimo!. E all'improvviso non ero più sola.

Nel mio cuore tempesta
0 0
Materiale linguistico moderno

Dåsnes, Nora

Nel mio cuore tempesta / Nora Dåsnes ; traduzione di Eva Valvo

Milano : Mondadori, 2022

Abstract: Questo fumetto appartiene a TUVA e parla di: amicizia, diventare grandi, innamorarsi per la prima volta (forse). N.B. diario personale.

Vento del Nord
0 0
Materiale linguistico moderno

Paulsen, Gary

Vento del Nord / Gary Paulsen ; prefazione di Davide Morosinotto ; traduzione di Maurizio Bartocci

Milano : Piemme, 2022

Abstract: Quando un'epidemia mortale raggiunge il piccolo villaggio di pescatori dove vive, Leif è costretto a scappare per mare su una minuscola canoa. Viaggia verso nord, seguendo il vento, tra i fiordi, incalzato dalle forze della natura, aiutato dai delfini e minacciato da orsi, balene, orche e rapaci. Leif sa solo da cosa fugge e non conosce la sua destinazione, ma il viaggio lo porterà a fare scoperte da mozzare il fiato, fino a quella più importante: chi è davvero. Prefazione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi Davide Morosinotto. Età di lettura: da 10 anni.

La caduta del patriarcato
0 0
Materiale linguistico moderno

Breen, Marta - Jordahl, Jenny

La caduta del patriarcato : la storia del sessismo, la lotta e la resistenza delle donne / Marta Breen, Jenny Jordahl

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2022

Abstract: Un graphic novel perfetto per scoprire la storia del patriarcato e l'importanza delle battaglie femministe. Nel corso della Storia, le femministe sono state derise e perseguitate in tutto il mondo: nel Settecento alcune di loro, tra le più famose, furono decapitate e nell'Ottocento le suffragette finirono in carcere! Ancora oggi, in Paesi come l'Iran e l'Arabia Saudita, le attiviste vengono imprigionate. Le femministe sono state bollate come isteriche, aggressive e poco attraenti. Tuttavia, nelle nuove generazioni emergono costantemente ragazze e donne che portano avanti con orgoglio le loro battaglie. L'autrice Marta Breen e l'illustratrice Jenny Jordahl si sono distinte per aver raccontato la storia delle donne in numerose pubblicazioni. In questo libro accompagnano il lettore in un viaggio attraverso la storia culturale del patriarcato. Con una buona dose di umorismo mostrano come le donne abbiano combattuto contro l'oppressione, raccontando come uomini da Aristotele a Woody Allen abbiano descritto il mondo attraverso il filtro del loro maschilismo. E eleggendo alla fine il peggior sessista di tutti i tempi!

Menta
0 0
Materiale linguistico moderno

Galli, Christian

Menta / Christian Galli

Latina : Tunué, ©2022

Abstract: Cosa accade dentro di noi quando qualcuno che amiamo muore? Lamia, ragazza forte e intelligente, lo sperimenterà sulla sua pelle. Molto legata al suo anziano cane, Otto, e alla sua vicina Marzia, dovrà affrontare un momento molto difficile quando prima uno e poi l'altra moriranno. Da questo momento, una serie di cose strane inizieranno ad accadere: lampioni tremolanti, rumori forti nel giardino, ombre minacciose. La presenza del nuovo vicino, Michele, complicherà ancora di più le cose. Come farà Lamia, con l'aiuto della sua amica Lu, a superare tutto questo? Un graphic novel in cui la realtà brutale dei sentimenti, il mistero e il fantastico si intrecciano alla perfezione, regalando momenti di pura suspense.

D-day dog
0 0
Materiale linguistico moderno

Palmer, Tom

D-day dog / Tom Palmer ; traduzione di Manuela Salvi

Modena : Equilibri, ©2022

Abstract: Jack ama Finn, il suo cane, oltre ogni cosa. Lo ha voluto e addestrato; gli dedica ogni pensiero e anche il suo ultimo saluto quando parte, con la sua classe, per un viaggio sulle spiagge del D-Day, nei luoghi dove è avvenuto lo sbarco in Normandia. Sarà l'occasione per Jack di fare i conti col senso e il non-senso della guerra. La guerra degli uomini coraggiosi e delle imprese eroiche. La guerra dei videogames che ama giocare con suo padre e che lo ha sempre affascinato. Ma anche la guerra che uccide tutti: uomini, donne, bambini. E anche i cani. La guerra da cui è scappata la sua amica Kasandra. La guerra che si è insinuata nella sua vita, ora che il padre potrebbe partire per l'Afghanistan. Sarà la storia vera e dolorosa di Emile Corteil, giovane paracadutista, e del suo cane Glen a guidare Jack verso la conquista di una nuova consapevolezza. Età di lettura: da 10 anni.