Trovati 259 documenti.

La tregua di Natale
0 0
Materiale linguistico moderno

Galmés, Toni

La tregua di Natale / Toni Galmés ; traduzione di Bianca Lazzaro

Roma : Donzelli, 2023

Abstract: «All’improvviso sulle nostre teste è volato un pallone… Subito ci siamo levati gli elmetti, le armi e le giacche e con molta immaginazione abbiamo improvvisato due porte. Sembrava davvero un campo di calcio. – Facciamo due squadre! – ho detto io –. Voi contro di noi». La storia vera, mai raccontata ai piccoli lettori, della vigilia di Natale del 1914, nel pieno della prima guerra mondiale – un libro avvincente che narra la gioia di vivere e la speranza contagiosa di una manciata di ragazzi incapaci di essere nemici. Età di lettura: da 5 anni.

Amy, Aron e il genio della latta
0 0
Materiale linguistico moderno

Stark, Ulf

Amy, Aron e il genio della latta / Ulf Stark ; traduzione di Laura Cangemi ; illustrazioni di Per Gustavsson

Milano : Iperborea, 2023

Abstract: Amy e Aron, amici inseparabili, trascorrono le vacanze estive a desiderare lei un gatto nero e la pace nel mondo (o almeno la pace per lei, bullizzata dai compagni di scuola) e lui che suo papà, via da tempo per lavoro, finalmente torni a casa. In attesa che i desideri si avverino, quale posto migliore di un deposito di rottami per giocare a Caccia di non si sa cosa? E quando un giorno sentono arrivare un lamento da un vecchio oliatore di latta arrugginita, scoprono che dentro c’è un genio bambino di nome Mujo. È scontroso e ha poca voglia di mostrarsi, ma non si può pretendere che uno spirito rimasto per secoli chiuso da solo in una latta sia simpatico. Amy e Aron si mettono d’impegno per guadagnarsi la sua fiducia e, di avventura in avventura, grazie ai due piccoli esperti in materia, Mujo imparerà il gioco che rende interessante tutti gli altri giochi, quello dell’amicizia. Una storia che, con il sottile umorismo di Ulf Stark e i teneri disegni di Per Gustavsson, regala sorrisi a ogni pagina parlando di affetto tra coetanei, accettazione di sé e dell’altro e solidarietà. Età di lettura: da 6 anni.

La casetta piccola piccola
0 0
Materiale linguistico moderno

Escoffier, Michaël - Perrin, Clotilde

La casetta piccola piccola / Michaël Escoffier, Clotilde Perrin

Milano : L'Ippocampo, ©2023

Abstract: Arsenio e Bartolomeo sono due fratelli inseparabili e dispettosi che si sentono i padroni assoluti del bosco e non si curano di ciò che li circonda: amano rotolarsi tra i fiori selvatici, costruire trappole per i conigli e fare a gara a chi calpesta più lombrichi... Dopotutto, chi mai potrebbe sfidare due orsi? Ma la foresta in cui sono cresciuti ha più di una sorpresa in serbo per loro...

L'uovo di sole
0 0
Materiale linguistico moderno

Beskow, Elsa - Beskow, Elsa

L'uovo di sole / Elsa Beskow

Santarcangelo di Romagna : Pulce, 2023

Abstract: Un misterioso uovo arancione è caduto nel bosco e lo trova una piccola fata curiosa che pensa sia indiscutibilmente un uovo di sole. Il bosco viene attraversato dalla notizia e la storia si dipana con leggerezza, mistero e senso dell’umorismo. Le illustrazioni intense e vibranti ci portano a passeggiare insieme ai personaggi in una foresta nordica in cui a tratti sembra di sentire anche la brezza del vento e il profumo del muschio. Un classico imperdibile del 1932.

Madeline
0 0
Materiale linguistico moderno

Bemelmans, Ludwig

Madeline / Ludwig Bemelmans ; con la traduzione di Alessandro Riccioni

Milano : Lupoguido, 2023

Abstract: Madeline è uno dei personaggi più amati della letteratura per l’infanzia. Generazioni di lettori si sono affidati a questo libro per dissipare le ombre della sera, prima di abbandonarsi al sonno. Qual è il segreto che ha fatto sopravvivere Madeline nel cuore di bambini e adulti dal 1939 fino ad oggi? Forse il mistero risiede nella natura stessa di questo racconto sulla vita di 12 bambine che abitano in una vecchia casa di Parigi; forse è merito del ritmo sognante, limpido e diretto che, in questa nuova edizione, si avvale della traduzione di Alessandro Riccioni. Un quadro sicuro, entro cui una bambina vivace e le sue compagne possono muoversi liberamente e vivere avventure pericolose o elettrizzanti, con la certezza che, a fine giornata, torneranno nei loro lindi lettini, allineati su due file ordinate. Età di lettura: da 4 anni.

L'atelier sul mare
0 0
Materiale linguistico moderno

Horikawa, Rimako

L'atelier sul mare / Rimako Horikawa

Bologna : kira kira, 2023

Abstract: Tutte le persone possono creare una storia dentro il loro cuore, perché lì dentro siamo tutti liberi. Disegna pure ciò che c'è così com'è. Non importa come viene. Età di lettura: da 5 anni.

Il polpo ha zero ossa
0 0
Materiale linguistico moderno

Richardson, Anne <1942->

Il polpo ha zero ossa / Anne Richardson ; illustrazioni di Andrea Antinori

Firenze ; Trieste : Editoriale Scienza, 2023

Abstract: Lo zero di per sé è il nulla, ma messo in coda a un numero acquista un grande potere, perché lo fa diventare dieci volte più grande: questa è la base delle potenze di dieci, con cui si arriva a contare fino ai milioni, ai miliardi e oltre. Quanti semi ci sono in una mela? Quanti fiocchi ci vogliono per fare una palla di neve? Quanto è distante la Luna? E Saturno? Rispondendo a domande come queste, il libro ci mostra la matematica che c’è nelle cose di tutti i giorni, così come in quelle lontanissime. Oltre a far venire una gran voglia di contare e misurare tutto ciò che abbiamo intorno, stimola ad avere un atteggiamento attivo verso il mondo, a porsi domande e scoprire sempre cose nuove. Età di lettura: da 7 anni.

Pirati contro vichinghi
0 0
Materiale linguistico moderno

Castellani, Andrea <1975- ; illustratore>

Pirati contro vichinghi / Andrea Castellani

Milano : Gribaudo, 2023

Abstract: Un vascello solitario solca veloce le onde del mare trasportando un carico molto prezioso, ignaro del pericolo che incombe su di lui. Infatti, minacciosi predatori sono pronti all'assalto: una ciurma di filibustieri disonesti come gazze ladre, stupidi come seggiole e anche un po' maleducati, pronti a tutto pur di sgraffignare un baule pieno di ricchezze... i pirati! Un manipolo di energumeni grezzi, maleodoranti e pelosi (parecchio pelosi, si dice che tra loro si nasconda un orso, ma nessuno se ne accorge), sempre in cerca di un bel bottino da arraffare... i vichinghi! Tutto è lecito, pur di sconfiggere il nemico. Chi si accaparrerà il tesoro? Una storia più avvincente della battaglia bambini contro broccoli, più epica della guerra tra mani contro zanzare... La lotta delle lotte, la sfida del secolo: pirati contro vichinghi! Età di lettura: da 4 anni.

Animalicomio
0 0
Materiale linguistico moderno

Pace, Pino <1965-> - Panizza, Davide <1992->

Animalicomio / Pino Pace, Davide Panizza

Torino : Gruppo Abele, 2023

Abstract: Quarantotto brevissime filastrocche che mostrano gli animali in modo inusuale e divertente.

Zucca, Osso e Pelliccia non fanno paura a nessuno
0 0
Materiale linguistico moderno

Calì, Davide - Martinuzzi, Stefano

Zucca, Osso e Pelliccia non fanno paura a nessuno / Davide Calì, Stefano Martinuz

Busto Arsizio : Nomos, 2022

Abstract: Zucca, Osso, Pelliccia (e Straccio!) sono mostri molto spaventosi e ognuno di loro ha una particolare specialità per terrorizzare il mondo: ma come mai nessuno sembra avere paura di loro questa sera? La città è piena di mostri... ma sono mostri finti! Cosa possono fare allora per riuscire a spaventare il mondo là Fuori? Dovranno assolutamente cercare una soluzione per far capire a tutti che loro, e solo loro, sono veri mostri, mentre tutti gli altri sono solo impostori... O forse no? Età di lettura: da 4 anni.

Unico nel suo genere
0 0
Materiale linguistico moderno

Packer, Neil

Unico nel suo genere : una storia sul raggruppare e classificare / Neil Packer ; traduzione di Sara Saorin

[Monselice] : Camelozampa, 2022

Abstract: Il regno animale, i mezzi di trasporto, gli strumenti musicali, l'arte e le correnti architettoniche, persino le nuvole nel cielo... qualsiasi cosa può essere classificata in gruppi! Nella cornice di un dialogo tra padre e figlio, questo è un libro sulle categorie: durante un viaggio verso la città, un ragazzino esplora i molti modi in cui classifichiamo il mondo intorno a noi, con esiti stupefacenti. Uno picture book che gioca con l'idea della classificazione. Illustrazioni originali si sposano a un testo essenziale ma rigoroso. Il finale è un toccante colpo di scena per riflettere sull'unicità di ciascuno di noi. Vincitore Bologna Ragazzi Award 2021 Non-fiction. Età di lettura: da 6 anni.

Il giardino dei fiori selvatici
0 0
Materiale linguistico moderno

Liniers

Il giardino dei fiori selvatici : un graphic novel / di Liniers ; [traduzione dallo spagnolo di Alessandra Panfilo]

Milano : Sonda, 2022

Abstract: Dopo un terribile incidente aereo, tre sorelline si ritrovano su un'isola misteriosa. Esplorandola, incontrano fiori parlanti, un mini gorilla che vive in una casa dentro un albero, uno spaventoso drago sputafuoco, neve che sa di pop-corn... Ma saranno davvero su un'isola misteriosa? Età di lettura: da 6 anni.

Il pecorario
0 0
Materiale linguistico moderno

Demonti, Ilaria - Pintonato, Camilla

Il pecorario / Ilaria Demonti, Camilla Pintonato

Faenza : Quinto Quarto, 2022

Abstract: Alzi la mano chi non ha mai contato le pecore per addormentarsi! O chi non si è mai sentito la pecora nera della famiglia... Grazie al loro aspetto morbido e all'indole mansueta, le pecore sono in assoluto uno dei più famosi e adorabili animali da fattoria. Ma non fatevi ingannare: sotto quella soffice coltre c'è infatti un essere vivente molto ingegnoso e addirittura fisionomista, che non solo riconosce chi ha davanti, ma sa riconoscerne anche l'umore. Il Pecorario racconta tutto (ma proprio tutto) quello che c'è da sapere sul mondo degli ovini: le caratteristiche, l'anatomia, le curiosità, il significato simbolico e il ruolo che la pecora ha ricoperto nella storia dell'umanità soprattutto grazie a un particolare che ha cambiato per sempre la nostra vita: la lana! La più completa e divertente enciclopedia delle pecore per tutta la famiglia. Età di lettura: da 6 anni.

Anja
0 0
Materiale linguistico moderno

Wisniewski, Gaya

Anja / Gaya Wisniewski ; traduzione di Chiara Carminati

Gordola (Svizzera) : Marameo, 2022

Abstract: L'inverno sta per finire ma nevica ancora fitto fitto. Una slitta attraversa la foresta. Tomek, il bisonte, avanza a fatica nella neve fresca. E poi Mirko la vede: è la casa di Anja! Anja li aspetta al calduccio con la stufa accesa e con i dolcini alle noci. Finalmente gli amici si ritrovano e condividono racconti e nuove avventure. Gaya Wisniewski ci regala un racconto che parla di amicizia, di solidarietà e della felicità da cercare nelle piccole cose di ogni giorno. Età di lettura: da 5 anni.

Il silenzio dell'acqua
0 0
Materiale linguistico moderno

Saramago, José

Il silenzio dell'acqua / José Saramago ; illustrazioni di Yolanda Mosquera

Milano : Feltrinelli, 2022

Abstract: Sulle rive del fiume Tago un bambino sta per prendere un grosso pesce e, nel momento in cui perde la sua preda, inizia a sognare a occhi aperti. Da un ricordo d'infanzia, José Saramago elabora una fiaba di grande bellezza e saggezza a cui Yolanda Mosquera dà vita con le sue meravigliose illustrazioni. Età di lettura: da 6 anni.

Dinosauri
0 0
Materiale linguistico moderno

Contraire, Bastien

Dinosauri / Bastien Contraire ; [traduzione: Lisa Topi]

Milano : Topipittori, 2022

Abstract: Grandi dinosauri per piccoli lettori. Sai cosa sono i fossili? Come si chiama il dinosauro grande come un pollo? Quanto pesava uno Spinosauro? Quanto era lungo il Diplodoco? Quanto misura un dente di T-Rex? Sapevi che le code di alcuni dinosauri erano delle vere e proprie armi? Di che colore erano i dinosauri? Queste e altre domande su un argomento che non smette di affascinare e sorprendere i bambini. Le splendide illustrazioni di Bastien Contraire, autore per la prima volta in catalogo, e la rilegatura che facilita l'apertura e la lettura rendono questo libro un prezioso strumento per conoscere. Età di lettura: da 7 anni.

Nina e Ciuffetto
0 0
Materiale linguistico moderno

Delacroix, Clothilde

Nina e Ciuffetto / Clothilde Delacroix ; traduzione di Simona Mambrini

Milano : Babalibri, 2022

Abstract: Povero Piccolo Becco, è caduto dal nido! Per sua fortuna Nina si trova con Tommy da quelle parti e si offre subito come baby-sitter in attesa che i genitori dell'uccellino volino a cercarlo. Si sistema per la notte, costruisce un nido accogliente, prepara la pappa e il bagnetto, gli fa fare il pisolino, lo porta a spasso, lo coccola e lo consola. Ma la mamma e il papà di Piccolo Becco tardano ad arrivare... Che cos'altro può inventarsi Nina per aiutare il suo nuovo amico? Età di lettura: da 6 anni.

Poesie del camminare
0 0
Materiale linguistico moderno

Marconi, Carlo

Poesie del camminare / Carlo Marconi ; Serena Viola

Roma : Lapis, 2022

Abstract: Camminare non è solo movimento delle gambe e battiti del cuore; è lo spazio dove maturano i pensieri, i dubbi si sciolgono e le idee si fanno più chiare. Un albo in cui poesia e illustrazione dialogano costantemente, per restituire al lettore l'esperienza immersiva del cammino. C'è tutto il mondo dei bambini in questa passeggiata di parole, rime che raccontano i piccoli momenti che danno significato alla vita di ognuno di noi. Questo libro nasce come invito a intraprendere un viaggio, a cogliere ogni aspetto di quell'avventura che ci attende poco oltre la soglia di casa e si chiama vita. Si rivolge ai piccoli e grandi curiosi del mondo, a coloro che amano voltarsi, osservare le impronte lasciate sul terreno per provare a conoscere se stessi. Età di lettura: da 6 anni.

Cane Puzzone va al circo
0 0
Materiale linguistico moderno

Gutman, Colas

Cane Puzzone va al circo / Colas Gutman ; illustrazioni di Marc Boutavant ; traduzione di Francesca Novajra

Milano : Terre di mezzo, ©2022

Abstract: Cane Puzzone e Spiaccigatto vogliono andare al circo! Ma - ovviamente - il circo Pastasciutta è molto particolare: con Jumbo l'elefante senza zanne, il trapezista ingessato, il pagliaccio Patrizio Lostrazio (che non fa ridere nessuno) sta perdendo pubblico e rischia di fallire. Colpa anche della concorrenza spietata e disonesta del circo Carbonara... Bisogna correre ai ripari! Età di lettura: da 6 anni.

Nel bosco
0 0
Materiale linguistico moderno

Collette, Charline

Nel bosco / Charline Collette ; traduzione dal francese di Federico Appel

Roma : Sinnos, ©2022

Abstract: Dodici storie ambientate nel bosco nel corso delle quattro stagioni. Storie dolci e ironiche di scoperte, di corse, di apparizioni inaspettate. Perché il bosco è un posto speciale in cui perdersi, esplorare, giocare. Età di lettura: da 6 anni.