Biblioteca Parco Sempione



Tante proposte per chi come te è curioso di arte, libri, mondi vicini e lontani. Ti invitiamo a seguire le tracce, per perderti e ritrovarti su percorsi nuovi o ripercorrere quelli che ti sono piaciuti.


La Tate di Londra offre la possibilità di giocare con l'arte: ti divertirai moltissimo! Noi abbiamo provato e stiamo ancora ridendo!


Se ti piacciono i fumetti, lo Spazio WOW Fumetto ha per te uno scrigno prezioso di video per insegnarti qualche trucco del mestiere.


Gli orti botanici sono dei musei "viventi", e quello di Padova è uno dei più antichi. Un luogo straordinario che ha pensato anche a te: qui trovi le loro verdeggianti proposte.


La Peggy Guggenheim Collection (Venezia) ha lanciato su Facebook e Instagram un "Kids Day" ogni domenica per imparare a disegnare un'opera d'arte della collezione. Il museo pubblica anche tanti post con presentazioni di opere d'arte.


La Città dei Bambini e dei Ragazzi di Genova: propone sulla propria pagina Facebook interessanti laboratori di qualità in cui cimentarsi e trasformare la casa in un magico luogo di esperimenti.


E per chi avesse solo voglia di colorare un po', su MLOL si possono trovare tantissime risorse gratuite per farlo.

Molti musei italiani offrono l'esperienza di un tour virtuale, adatta anche ai più piccoli.

Dalla Pinacoteca di Brera di Milano che propone il virtual tour ma anche anche un bel progetto #vocidalmuseo #myBrera con cui gli operatori illustrano un’opera o un luogo della pinacoteca, ai Musei Vaticani di Roma che con i loro tour virtuali vi portano direttamente nella meravigliosa Cappella Sistina.


In particolare, vi segnaliamo alcune proposte:


  • Se volessi sorvolare il passato, il Parco archeologico di Pompei ha trovato per te una guida d'eccezione: Geronimo Stilton ti condurrà fra quelle vie antiche dove altri bambini hanno passeggiato e giocato.

  • Con la macchina del tempo puoi ritornare al presente e farti lasciare alla Triennale di Milano e ascoltare i podcast e seguire i loro consigli d'arte.

  • Il Museo egizio (Torino) ha organizzato sul canale YouTube le "passeggiate del direttore", perfette per scoprire le bellezze delle sue collezioni. E lo slogan merita: #laCulturaCura

  • Il Museo Nazionale del Cinema (Torino): propone attività, giochi e quiz, oltre a meraviglie del cinema, in Missione Cinema - Kids & Family.

  • Perchè non cogliere l'occasione di sorvolare con la fantasia l'oceano e visitare il Museo di Storia Naturale di New York? Dove, come tutti saprete, è stato girato il film "Una notte al museo".

Gianni Rodari è uno scrittore che crede nella fantasia, nelle sue parole possiamo giocare e divertirci e magari diventare anche noi inventori di storie! Per il centenario della sua nascita è stato creato questo sito 100giannirodari.com in cui puoi perdervi e giocare e magari conoscere una persona nuova. In questo video, invece, potrai scoprire come erano i bambini tanti anni fa e cosa hanno creato loro insieme a Rodari, in attesa di sfogliare i suoi tanti libri che puoi trovare nelle nostre biblioteche. Nel frattempo ti proponiamo "Il cielo è di tutti", cantata da Fiorella Mannoia e Bungaro. Buon ascolto!


Roald Dahl ha volato sugli aerei, poi ha volato sulla Fantasia: tante storie curiose e fantastiche dedicate ai bambini e non solo, che ci parlano di strani concorsi, bambine speciali, giganti e animali. Ecco a te l'invito a conoscerlo fra gli scaffali o se vuoi scoprirlo in formato digitale puoi cominciare da qui.

Astrid Lindgren è un vero portento! La sua vita è coraggiosa e poetica insieme. Ama così tanto i bambini e le ragazze, la natura e i diritti dei piccoli e dei grandi, le sue parole e le sue battaglie riescono a cambiare il mondo. Hai mai letto Pippi Calzelunghe? Sembra andare contro le regole dei grandi, ma ha un profondo rispetto per quanti la circondano e la natura, e sa ridere un sacco! Ci sono anche Lotta, Martina, Ronja a vivere avventure strampalate e coraggiose. Non dimenticare Emil o Mio, e Rasmus...

Qui trovi alcuni titoli per immergerti nella rivoluzione di Astrid; puoi anche ascoltare qualche chicca sulla sua vita e puoi scoprire dove la nostra scrittrice ha vissuto.

Visto che la fantasia non ha confini, puoi perfino andare nello spazio, grazie alle esperienze virtuali offerte dalla NASA. Oppure dando un'occhiata ai video gratuiti di Astronomia che trovi su MLOL.

Noi ci siamo appassionati anche all'Agenzia Spaziale Europea. Un viaggio speciale fra i progetti e gli astronauti dell'ESA, che hanno pensato anche a chi sogna lo Spazio. Non perderti le interviste agli astronauti e i loro consigli per andare lontano fra le stelle!