Biblioteca Parco Sempione



Un filo sottile ma forte lega le biblioteche e le scuole. Uno scambio di idee e saperi che passa attraverso l'incontro, la lettura, l'ascolto, il fare.


Una parte importante delle attività della biblioteca è dedicata al rapporto con le scuole del quartiere. Lungo tutto l'anno scolastico organizziamo visite e presentazioni in biblioteca per le classi di ogni età, visitiamo le scuole (ogni tanto con la nostra cargobike) per lavorare insieme alle classi in progetti quali la creazione di podcast, il concorso OssiBOOKi o letture ad alta voce, collaboriamo con alcuni istituti superiori in attività di alternanza scuola-lavoro (PCTO), valorizzando le capacità acquisite dalle ragazze e dai ragazzi nei diversi percorsi di studio. Nuove collaborazioni, attività e progetti sono sempre benvenuti.





I PODCAST DELLA 3°A

Durante l’anno scolastico 2022/2023 la biblioteca Parco ha lavorato, con gli studenti e con le insegnanti della classe 3^A (secondaria di primo grado) dell’I.C. Giusti D’Assisi, a un progetto podcast in cui fossero le ragazze e i ragazzi stessi a dare ai coetanei consigli di lettura, raccontando libri letti, amati e scoperti nel corso dell’anno. Insieme si sono divertiti a leggere, a creare le musiche, le immagini, i testi, a registrare e montare gli audio. Questi podcast sono stati realizzati interamente da loro e il loro lavoro è per te, che sei curioso o solo incerto sul prossimo libro da divorare. Buon ascolto!


Margherita è un’adoloescente che sta per varcare una soglia importante della vita: l'inizio del liceo classico. Un giorno trova un messaggio nella segreteria telefonica: il padre annuncia che non sarebbe più tornato a casa. Questo evento cambierà i rapporti della protagonista con scuola e professori, fino a quando incontrerà Giulio, poco più grande di lei, che la aiuterà a intraprendere il viaggio alla ricerca del padre.

Cose che nessuno sa di Alessandro D'Avenia

Avrai sicuramente giocato online. Saprai, quindi, che si possono incontrare persone senza scrupoli, da cui bisogna stare alla larga. Invece in Vengo io da te di Daniele Nicastro i giochi elettronici vengono utilizzati a fin di bene. Infatti la protagonista, Giada, proprio tramite la realtà virtuale, riporterà nella realtà quotidiana della vita reale il suo amato Nico. Nel caso ti incuriosisca, ti auguriamo un buon ascolto.

Vengo io da te di Daniele Nicastro

Il fumettista. Oggi ti parlo di un racconto sotto forma di fumetto di Gene Luen Yang, che parla di una squadra di basket. Questo libro insegna a non abbandonare i propri obiettivi a causa di difficoltà, ma continuare fino al traguardo finale. La squadra protagonista ha ripetutamente provato a vincere il campionato scolastico, ma si è sempre piazzata al secondo posto. All’ultimo anno qualcosa cambierà.

Dragon Hoops di Gene Luen Yang

Intrighi, segreti e confessioni sono gli argomenti principali di Quando mi riconoscerai. Nel podcast ti raccontiamo la storia di un ragazzo che scoprirà la storia dei suoi nonni. Niente è mai come sembra e, in questo libro, questa teoria è più che mai valida. Ci sarà un lieto fine, solo dopo numerosi sforzi da parte dei personaggi. Ti piacerebbe leggere questo libro? Se ti interessa ascolta il nostro podcast!

Quando mi riconoscerai di Marco Erba

L’Adolescenza. Il Giovane Holden parla di un ragazzo, che sta vivendo il passaggio dalla vita adolescenziale a quella adulta. Il protagonista odia tutti, si rifiuta di crescere e fugge da qualsiasi tipo d’ imposizione. Alla fine, decide di proseguire gli studi. Questo è il libro che ti consigliamo, perché sa trasmettere meravigliose emozioni, come rabbia, frustrazione, malinconia, amore per la famiglia e dolore per la malattia.

Il giovane Holden di J. D. Salinger

“Mamma, hai rotto!” Questa frase cambia la vita di Alfredo, un giovane nerd, che all’improvviso diventa un influencer di successo. Tuttavia il protagonista è veramente felice e soddisfatto di questa nuova effimera vita? Proprio gli amici lo aiuteranno a capire che l’inconsistenza del successo improvviso non può rendere felice un giovane adolescente pieno di aspettative e abilità personali.

Youtuber per caso di Roberto Bratti





Puoi trovare tutta la raccolta dei podcast della biblioteca nei nostri percorsi.



CONCORSO OSSIBOOKI

Torna nelle scuole OssiBOOKi, il concorso creativo di lettura delle biblioteche!

Materna, primaria, secondaria inferiore e superiore: per ogni ordine scolastico i bibliotecari hanno vagliato il meglio della produzione editoriale e selezionato le cinquine di libri per ogni fascia di età. Una scelta super-ristretta che propone qualità e varietà di generi, stile di scrittura e di illustrazione; dalla narrativa alla saggistica, dai romanzi testuali e grafici agli albi illustrati dedicati ai più piccoli. Libri che sapranno interessarti, emozionarti, accompagnare la tua curiosità e la voglia di conoscere e conoscerti.

La biblioteca Parco Sempione, durante l'anno scolastico 2022/2023 ha coinvolto alcune scuole materne e superiori del quartiere. Le opere presentate dalle classi sono state creative e coinvolgenti, tanto da risultare vincitrici in alcune delle categorie del concorso.

Quest'anno ci dedicheremo alle fasce di età 6-8 anni e 11-13 anni. Che tu sia insegnante, studente o genitore, scrivici se vuoi partecipare, a ottobre partirà l'edizione 2023/2024. Qui trovi tutte le informazioni necessarie e le cinquine di titoli dedicate alle diverse fasce d'età.




DONNE AVVENTUROSE | 9 – 13 ANNI

“DONNE AVVENTUROSE che hanno fatto grande Milano” è un kit offerto dalla casa editrice Carthusia rivolto alle ultime classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

Si tratta di un progetto editoriale, educativo e ludico, che si pone oltre ogni stereotipo, dando forma e tempo storico a 28 donne avventurose di ieri e di oggi.

Donne nate e/o vissute a Milano, per la quale sono state motore di innovazione e grandezza. Donne che, inseguendo le proprie ambizioni e inclinazioni, hanno combattuto contro convenzioni, divieti e pregiudizi, riuscendo ad aprire strade nuove per le ragazze e i ragazzi di oggi.

Il kit è in distribuzione gratuita nelle 25 sedi del Sistema Bibliotecario di Milano: viene consegnato dai bibliotecari alle classi, attraverso l’insegnante.

Se sei interessato/a ad avere più informazioni sull’iniziativa per la tua classe fissa con noi un incontro online: ti spiegheremo nel dettaglio da cosa è composto il kit e le attività creative e di approfondimento ad esso collegate, da sviluppare anche in rete con la biblioteca e altre realtà culturali.

Per maggiori info