Biblioteca Parco Sempione

Intelligenza Artificiale e Social Media

04 October 2018
Conferenza/Dibattito

con Roberto Marmo, docente presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pavia

Sui Social Media vengono pubblicate enormi quantità di testi, video, immagini. Facebook, Twitter e altri network usano tecniche di intelligenza artificiale ispirate al funzionamento del cervello umano, per scegliere quali informazioni bloccare, descrivere il contenuto di immagini, suggerire amicizie, analizzare il comportamento delle persone, e così via.

In questo incontro discutiamo a grandi linee quali tecniche vengono usate, come gli utenti possono sfruttarle, dei limiti per la privacy. Essere consapevoli di questi trattamenti dell’informazione permette di essere anche consapevoli dei rischi e delle opportunità offerte dai social media, e di comprendere cosa viene scritto dai mass media nei casi di cronaca riguardanti queste grandi reti di comunicazione.

Roberto Marmo è docente presso la Facoltà di Ingegneria dell' Università di Pavia, formatore e autore di articoli e libri dedicati ai social media

www.robertomarmo.net   www.linkedin.com/in/robertomarmo/

Ingresso libero. E' necessario prenotare presso la biblioteca. I posti verranno riservati fino all'inizio dell'incontro.

0288465812 - c.biblioparco@comune.milano.it