Biblioteca Parco Sempione

biblioteca Parco Sempione
Milano - Storia locale, INCONTRI - CONFERENZE - DIBATTITI

con Jonathan Bazzi e Lucia Tozzi

Concludiamo il nostro ciclo di appuntamenti su Milano edizione 2024, incontrando Jonathan Bazzi e Lucia Tozzi.

Nei romanzi di Jonathan Bazzi, densi di riferimenti autobiografici, Milano e il suo hinterland hanno un ruolo fondamentale, almeno quanto le vite dei personaggi narrati che forse sarebbero differenti in un altro luogo. Viene infatti raccontata una città con le sue contraddizioni sociali, il costo esorbitante degli affitti e della vita, ma che riesce ad affascinare ed attrarre i tanti che vi arrivano, anche grazie alla varietà dei suoi quartieri, caleidoscopio delle sue molteplici identità.

Mentre Lucia Tozzi, nel recente pamphlet "L'invenzione di Milano", scandaglia i meccanismi utilizzati dai grandi poteri economici per creare luoghi ed eventi "culturali": realtà apparentemente pubbliche e autosostenibili, ma effettivamente dipendenti da un interesse commerciale. Altrettanto stringente la sua analisi sull'attuale sviluppo dell'architettura urbana, nel quale la comunicazione e la "narrazione " dei nuovi svettanti edifici si sostituisce alle politiche redistributive di giustizia sociale e all'originalità del progetto architettonico.

Jonathan Bazzi è scrittore e giornalista per varie testate e magazine. Nel 2020 il suo romanzo "Febbre"- edizioni Fandango ha vinto il premio Bagutta Opera Prima ed è stato finalista del premio Strega. Nel 2022 ha pubblicato con Mondadori il suo secondo romanzo "Corpi Minori”.

Lucia Tozzi si occupa di politiche urbanistiche e di questioni culturali. Ha collaborato con vari giornali e riviste, tra cui “Il manifesto”, “Pagina99”, Abitare eDomus. È autrice di “Dopo il turismo”- Nottetempo edizioni 2020 e di “L'invenzione di Milano”- Cronopio edizioni 2023.

Per informazioni e partecipare 0288465812 | c.biblioparco@comune.milano.it