Biblioteca Parco Sempione

Pigliare gli occhi, per aver la mente. Dante, la Commedia e le arti figurative

08 April 2021
Libri, Conferenza/Dibattito

Quali immagini ha visto Dante? Su quali di esse si è soffermato a pensare? Che ruolo hanno avuto nella scrittura della Commedia? In questo incontro, Laura Pasquini ci guida in un ideale viaggio (Firenze, Roma, Padova, Ravenna, Venezia) attraverso le opere che hanno agito sulla principale creazione dantesca. Mosaici, affreschi, sculture, di cui Dante non parla direttamente, ma che di certo hanno catturato la sua attenzione, finendo per concorrere in vario modo alla costruzione dell’immagine poetica. "Pigliare occhi, per aver la mente". Dante, la Commedia e le arti figurative, Laura Pasquini, Carocci 2020.

Laura Pasquini è storica dell’arte presso l’Università di Bologna. Fra i suoi interessi di ricerca l'iconografia dantesca e lo studio delle immagini del diavolo e dell’aldilà nel Medioevo. Fra le sue pubblicazioni Iconografie dantesche (2008), Diavoli e inferni nel medioevo (2015).

L'incontro si svolge in modalità on line, per informazioni e per partecipare, scrivete a c.biblioparco@comune.milano.it