Trovati 63 documenti.

Project Hail Mary
4 0
Materiale linguistico moderno

Weir, Andy

Project Hail Mary / Andy Weir ; traduzione di Vanessa Valentinuzzi

Milano : Mondadori, 2023

Abstract: Quando Ryland Grace si risveglia, non ha assolutamente idea di dove si trovi né di chi sia. Vede solo che il suo corpo è collegato a decine di tubi, che gli oggetti intorno a lui cadono troppo velocemente e che i suoi due compagni di viaggio giacciono inermi nello spazio angusto che condividono. Poi, lentamente, la memoria riaffiora: Grace si trova a migliaia di chilometri dalla Terra, su una minuscola navicella spaziale lanciata a tutta velocità nelle profondità insondate dello spazio, unico sopravvissuto di una missione disperata per salvare il pianeta. Se fallisce, l'umanità è destinata a sparire a causa di misteriosi organismi che si nutrono dell'energia solare e che stanno rapidamente portando la Terra verso una nuova era glaciale. A bordo di Hail Mary, Grace è consapevole che ha pochissimo tempo a disposizione per neutralizzare il pericoloso nemico e che il destino della specie dipende unicamente da lui. O forse non è solo?

Il grande libro della fantascienza mondiale
0 0
Materiale linguistico moderno

Il grande libro della fantascienza mondiale : antologia di racconti / a cura di Lavie Tidhar ; traduzione dall'inglese di Giorgia De Santis

Roma : Fanucci, 2022

Abstract: Il grande libro della fantascienza mondiale riunisce ventisei storie provenienti da tutto lo spettro della fantascienza - leggerai di robot, astronavi e viaggi nel tempo, oltre a cose davvero strane - che rappresentano ventuno Paesi e quattro continenti. Lavie Tidhar ha selezionato racconti che spaziano da autori esordienti e mai sentiti prima ad altri vincitori di premi, in ogni momento della loro carriera. Questi i Paesi rappresentati: Francia, Cina, Singapore, Botswana, Nigeria, India, Giappone, Italia, Cuba, Regno Unito, Brasile, Trinidad e Tobago, Spagna, Messico, Finlandia, Israele, Islanda, Russia, Ghana, Sudafrica, Svezia e Malesia. Gli autori, quattordici donne e dodici uomini sono Aliette de Bodard, Chen Qiufan, Vina Jie-Min Prasad, Tlotlo Tsamaase, Chinelo Onwualu, Vandana Singh, Han Song, Ng Yi-Sheng, Taiyo Fujii, Francesco Verso, Malena Salazar Maciá, Tade Thompson, Fabio Fernandes, R.S.A. Garcia, Cristina Jurado, Gerardo Horacio Porcayo, Hannu Rajaniemi, Nir Yaniv, Emil Hjörvar Petersen, Ekaterina Sedia, Kuzhali Manickavel, Kofi Nyameye, Lauren Beukes, Karin Tidbeck, Silvia Moreno-Garcia e Zen Cho.

L'eclisse di Laken Cottle
0 0
Materiale linguistico moderno

McDaniel, Tiffany

L'eclisse di Laken Cottle / Tiffany McDaniel ; traduzione di Clara Nubile

Roma : Atlantide, 2022

Abstract: Una misteriosa oscurità avanza inesorabile dall’Antartide divorando la Terra. L’umanità e` nel panico, i continenti, i Paesi e gli esseri umani vengono cancellati uno a uno, senza possibilità di salvezza. E mentre il buio ammanta il pianeta inghiottendo luoghi, corpi e destini, un uomo cerca disperatamente di tornare a casa a New York dalla propria famiglia. Il suo nome e` Laken Cottle, e il viaggio che compie si trasforma presto in una ricerca impossibile di redenzione in mezzo all’orrore puro, avanti verso una meta che sembra sempre più difficile da raggiungere e contemporaneamente a ritroso nella propria memoria, incontro al suo passato, e, forse, al destino che lo attende.L’eclisse di Laken Cottle, opera magistrale di una delle voci più originali di questi anni, è un romanzo stupefacente, gotico e metafisico al tempo stesso, sul potere delle storie e sulla responsabilità individuale, sulla colpa e sull’oscurità dell’anima umana.Tiffany McDaniel accompagna il lettore sulla soglia di una fantasmagorica casa degli specchi, in cui la realtà che conosciamo perde progressivamente consistenza e un’altra, inimmaginabile, ne prende il posto.Grande romanzo americano sulla fine di questo tempo, L’eclisse di Laken Cottle racconta come in un mondo che muore, perdersi è a volte l’unica possibilità di salvarsi.«Quando avevo otto anni decisi cosa avrei fatto per il resto della mia vita: scrivere. Ma non avevo lo strumento giusto per farlo. Allora presi la vanga di mio padre e me ne andai in giro per il mondo a dissotterrare gli scheletri degli scrittori. Scelsi cinque scrittori per prendere da loro cinque ossa in particolare. L’indice di Shakespeare, cosi` avrei sempre avuto un po’ di arguzia. Il pollice di Poe, perché volevo imparare come si tiene un badile per seppellire i miei cadaveri. L’anulare di Mary Shelley, perché sposo` divinamente le sue parole alla memoria. Il mignolo di Emily Dickinson per un briciolo di poesia, e il medio di Shirley Jackson per avere la giusta dose di veleno da aggiungere ai miei castelli e alle mie tazze».

Membrana
5 0
Materiale linguistico moderno

Chi, Ta-wei

Membrana / Chi Ta-Wei ; traduzione dal cinese di Alessandra Pezza

Torino : Add, 2022

Time and time again
0 0
Materiale linguistico moderno

Silverberg, Robert

Time and time again : sedici viaggi nel tempo / Robert Silverberg ; traduzione di Davide Boni e Francesca Noto

Milano : Mondadori, 2022

Abstract: Un maestro della fantascienza moderna alle prese con il più amato tema del genere, il viaggio nel tempo. Robert Silverberg ci mostra un matrimonio distrutto da un rivale capace di spostarsi tra le epoche; un essere umano che si risveglia nella mente di un'aragosta; e non può mancare la classica "sbirciatina" al giornale del giorno dopo... sedici immaginifici racconti, tutti arricchiti di nuove introduzioni dell'autore.

La torre
0 0
Materiale linguistico moderno

Bae, Myeong hun <1978->

La torre / Bae Myung-hoon ; traduzione dal coreano di Lia Iovenitti

Torino : ADD, 2022

Abstract: Le sei storie interconnesse che compongono La Torre si svolgono in un grattacielo di 674 piani chiamato Beanstalk, uno Stato sovrano in perenne conflitto con Cosmomafia e con i Paesi limitrofi. Per avventurarsi all'esterno è necessario superare gli stretti controlli alle frontiere tra il ventiduesimo e il venticinquesimo piano, e soprattutto non soffrire di suolofobia, l'intensa e divorante paura di scendere al piano terra. All'interno di questo scenario geopolitico, ogni racconto è uno spaccato sulle dinamiche di potere nella Torre, simbolo del capitalismo contemporaneo: un gruppo di ricercatori deve rivelare al proprio capo che, dall'esame dei dati raccolti, una delle figure più influenti della nazione è un cane; una donna usa il potere della Rete per soccorrere un pilota militare abbandonato dal governo nel mezzo del deserto; un operaio del Sindacato Lavoratori Trasporti Orizzontali vince il concorso e viene assegnato alla Sorveglianza, diventando un verticalista responsabile delle esercitazioni degli ascensori volte a sventare attentati; un forestiero si ritrova incaricato di preparare un elefante gentile a sedare gli esplosivi moti di protesta locali. Bae riesce a creare una visione allo stesso tempo divertente e oscura della vita contemporanea, confermando una delle più affascinanti tendenze culturali del nostro tempo: l'acume dello sguardo della Corea del Sud sul mondo in cui viviamo.

Errore di prospettiva
0 0
Materiale linguistico moderno

Martino, Nino

Errore di prospettiva : romanzo / Nino Martino

2. edizione

Milano : Delos digital, 2022

Seconda pelle
0 0
Materiale linguistico moderno

Stocco, Giampietro

Seconda pelle : romanzo / Giampietro Stocco

Milano : Delos Digital, 2022

La cacciatrice di luce
0 0
Materiale linguistico moderno

Hamilton, Peter F. - Powell, Gareth

La cacciatrice di luce : romanzo / Peter F. Hamilton, Gareth L. Powell ; traduzione dall'inglese di Eleonora Antonini

Roma : Fanucci, 2022

Dreamport
0 0
Materiale linguistico moderno

Tsamaase, Tlotlo

Dreamport ; Il distretto della cervice / Tlotlo Tsamaase ; traduzione di Giulia Lenti

Modena : Zona 42, c2022

Unity
0 0
Materiale linguistico moderno

Bangs, Elly

Unity / Elly Bangs ; traduzione di Martina Del Romano

Modena : Zona 42, ©2022

Archeologie del basso futuro
0 0
Materiale linguistico moderno

Archeologie del basso futuro / a cura di Franco Ricciardello

Milano : Delos Digital, 2022

Enne meno uno
0 0
Materiale linguistico moderno

Pinsker, Sarah

Enne meno uno : romanzo breve / Sarah Pinsker ; traduzione di Annarita Guarnieri

Milano : Delos Digital, 2022

Sete
0 0
Materiale linguistico moderno

Radley, A. B.

Sete / A. B. Radley

[Roma] : Moscabianca, 2021

Blu espero
0 0
Materiale linguistico moderno

Rinaldi, Luigi <1967->

Blu espero : romanzo / Luigi Rinaldi

Milano : Delos Digital, 2022

Distopia vs utopia
0 0
Materiale linguistico moderno

Distopia vs utopia / a cura di Valeria Barbera e Andrea Tortoreto

Milano : Delos Digital, 2022

Abstract: Quattordici racconti dell'Italia che verrà. Come sarà l'Italia di domani? Peggiore o migliore di quella attuale? Una cosa è certa: siamo in bilico da troppo tempo e ora dobbiamo decidere alla svelta. Potremmo dare libero sfogo ai più bassi istinti e annegare in una società da incubo, un inferno persino peggiore degli scenari pessimisti prospettati dai futurologi. Oppure potremmo evolverci e donare ai nostri discendenti un'Italia diversa, della quale essere soltanto fieri. Quali conseguenze scaturiranno dalle nostre azioni? Ce lo svelano i racconti che state per leggere. Schierati in fan del lato oscuro e inguaribili ottimisti, gli autori di questa antologia hanno dato forma alle realtà potenziali che occhieggiano fra le pieghe del presente per mostrarci le loro visioni del futuro. Tecnologia, lavoro, scuola, politica, sanità, ambiente, cultura. I temi classici della fantascienza sono affrontati con lo sguardo di chi li traspone nel contesto del nostro Paese. Il risultato è un affresco terrificante e meraviglioso, un arcobaleno di luci e ombre. Un mosaico di storie nelle quali i protagonisti sono gli Italiani, nel bene e nel male.

Il ciclo della cultura
0 0
Materiale linguistico moderno

Banks, Iain M. - Banks, Iain M.

Il ciclo della cultura : prima trilogia / Iain M. Banks ; a cura di Franco Forte

Milano : Mondadori, 2021

L'arresto
0 0
Materiale linguistico moderno

Lethem, Jonathan

L'arresto / Jonathan Lethem ; traduzione di Andrea Silvestri

Milano : La Nave di Teseo, 2021

La sera, il giorno e la notte
0 0
Materiale linguistico moderno

Butler, Octavia

La sera, il giorno e la notte / Octavia E. Butler ; traduzione di Veronica Raimo

Roma : Sur, 2021

L'isola abitata
0 0
Materiale linguistico moderno

Strugackij, Arkadij Natanovič - Strugackij, Boris Natanovič

L'isola abitata / Arkadij e Boris Strugackij ; con una postfazione di Boris Strugackij ; traduzione di Valentina Parisi

Milano : Carbonio, 2021