Trovati 30 documenti.

Conoscere e proteggere la piccola fauna urbana
0 0
Materiale linguistico moderno

Moutarde, Colonel

Conoscere e proteggere la piccola fauna urbana : uccelli, scoiattoli, ricci, api... / Colonel Moutarde ; [traduzione: Rossella Savio]

[Milano] : Guido Tomasi, 2022

Abstract: Occuparsi di un animale da compagnia è indiscutibilmente una fonte di benessere. La stessa considerazione può essere fatta per la fauna urbana di taglia più o meno ridotta: quel piccolo mondo animale che ci circonda, il più delle volte in maniera molto discreta. Anche osservarla, difenderla e darle lo spazio che merita è un modo di occuparsi del nostro pianeta, quindi anche degli altri e, in ultima battuta, di noi stessi. Tutto questo ha lo straordinario potere di renderci felici e di fare del mondo un posto migliore, per noi e per tutti gli esseri viventi, grandi e piccoli, che lo popolano. Questa guida propone di conoscere e comprendere le specie che si incontrano nei nostri giardini, sui nostri balconi e nelle nostre città: uccellini, scoiattoli, ricci, api, talpe, ranocchi, ma anche insetti e pipistrelli. Potrete scegliere di nutrirli o addirittura di realizzare per loro un riparo o una mangiatoia, predisponendo un luogo adeguato per accoglierli. I bambini si divertiranno un mondo a costruire una mangiatoia, utilizzando ad esempio una tazza, una lattina o una bottiglia di plastica, oppure un nido partendo da una scatola, così che possa accogliere pettirossi, rondini o merli. Perché il nostro territorio urbano appartiene anche a loro e va quindi condiviso nel miglior modo possibile.

Arboretum
0 0
Materiale linguistico moderno

Kirkham, Tony - Scott, Katie

Arboretum : il grande libro degli alberi / Tony Kirkham, Katie Scott ; traduzione di Francesco Orsenigo

Milano : Rizzoli, 2022

Abstract: Un libro che è un giardino botanico... sempre aperto! Ospita una straordinaria raccolta di alberi da tutto il mondo, dalle maestose querce alle altissime sequoie, fino agli esemplari secolari che hanno attraversato la storia e le cui radici affondano nel mito. Questa collezione comprende anche specie rare e insolite: alcune le vedrai qui per la prima volta! Scoprirai come gli alberi si sono evoluti, quanto antico è il nostro rapporto con loro e quanto sono essenziali per la vita sul Pianeta. Un viaggio speciale nel mondo degli alberi con le meravigliose illustrazioni di Katie Scott. Età di lettura: da 8 anni.

Perché gli alberi sono necessari?
0 0
Materiale linguistico moderno

Daynes, Katie

Perché gli alberi sono necessari? / Katie Daynes ; illustrazioni di Dan Taylor

Londra : Usborne, 2022

Abstract: Cos'è una foresta pluviale? Come possiamo proteggere gli alberi? Un libro con tante alette da sollevare per trovare le risposte alle domande dei piccolini. Età di lettura: da 4 anni.

Il bis-bis nonno di Greta Thunberg
0 0
Materiale linguistico moderno

Colombo, Paolo <1961- > - Simioni, Anna

Il bis-bis nonno di Greta Thunberg : alla scoperta di Alexander von Humboldt, l'inventore dell'ecologia / Paolo Colombo e Anna Simioni ; illustrazioni di Marcella Onzo

Milano : Feltrinelli Kids, 2022

Abstract: Anna e Paolo sono ormai adulti ma, da ragazzini, ricordano di aver faticato a capire il mondo e di aver pensato di migliorarlo: oggi, di fronte ai disastri ambientali, si accorgono che le intuizioni dei giovani sono spesso illuminanti e che cambiare le cose è diventato ancora più urgente. In questo percorso hanno incontrato uno straordinario compagno e maestro di vita: Alexander von Humboldt, esploratore, scienziato, naturalista e geografo vissuto tra la fine del Settecento e l'inizio dell'Ottocento. Come tanti altri, Alexander è stato un bambino incompreso nella sua passione per la natura: è riuscito però a farsi strada, a intraprendere inimmaginabili viaggi alla scoperta di nuovi mondi, a penetrare la natura profonda di tanti fenomeni. E si è sempre impegnato a condividere le sue conoscenze con gli altri. Poi, proprio come in un romanzo giallo, sembra essere stato cancellato dalla memoria di tutti. Ma se oggi i giovani nipoti di Von Humboldt lottano per salvare il pianeta, lo si deve un po' anche a lui. Questo libro racconta la sua vita e il fantastico modo di intendere il sistema naturale che ci ha regalato. Età di lettura: da 11 anni.

La grande quercia
0 0
Materiale linguistico moderno

Muller, Gerda

La grande quercia / Gerda Muller ; traduzione di Laura Tenorini

Nuova ed. ampliata

Alassio : Natura e cultura, 2022

Abstract: La grande quercia si erge al centro di una radura nel bosco, ha trecento anni, e da sempre offre riparo a uccelli e animali. In compagnia del vecchissimo albero dal tronco ruvido, Benjamin, Anna e Robin vivono esperienze e avventure indimenticabili. Un racconto nel ritmo delle stagioni, un libro senza tempo. Età consigliata: dai 4 anni.

L'erbaccia
0 0
Materiale linguistico moderno

Blake, Quentin

L'erbaccia / Quentin Blake ; traduzione di Sara Saorin

[Monselice] : Camelozampa, c2021

Abstract: La famiglia Dolciprati si ritrova all'improvviso in fondo a una voragine che si è aperta nella terra. Octavia, la loro pappagalla, ritorna con un seme: potrebbe essere questa erbaccia la chiave per ritrovare la libertà? Una favola poetica e ironica sul potere che la natura ha di salvarci. Età di lettura: da 5 anni.

Alberi
0 0
Materiale linguistico moderno

Johnston, Tony

Alberi / Tony Johnston ; illustrazioni di Tiffany Bozic ; traduzione di Giuseppe Iacobaci

Milano : Nord-Sud, ©2021

Abstract: Forti. Alti. Magici. Antichi. Avete mai pensato davvero agli alberi? La scrittrice Tony Johnston e l'elegante artista Tiffany Bozic danno vita al loro primo libro insieme celebrando la poesia di tutti gli alberi che popolano la Terra. Età di lettura: da 7 anni.

Poesie nell'erba
0 0
Materiale linguistico moderno

Giarratana, Sabrina - Possentini, Sonia Maria Luce

Poesie nell'erba / Sabrina Giarratana, Sonia Maria Luce Possentini

Otranto : AnimaMundi, 2021

Abstract: Una raccolta poetica per dire grazie alla natura che ci è compagna preziosa fin da bambini. Un viaggio nella continua meraviglia e nella continua scoperta di sé e del mondo, per fare esperienza del miracolo della vita in ogni sua più piccola forma. Ma anche un viaggio nella fragilità e nella caducità di tutte le cose, per coglierne l'infinito valore e il mistero che ci avvolge. Un libro che parla una lingua universale, quella dell'anima, e che fonde due voci di rara intensità: quella delle poesie di Sabrina Giarratana e quella delle illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini.

Come un albero
0 0
Materiale linguistico moderno

Gianferrari, Maria

Come un albero / Maria Gianferrari, Felicita Sala ; traduzione di Chiara Carminati

[Milano] : Rizzoli, 2021

Ale e Rovere
0 0
Materiale linguistico moderno

Zovi, Daniele <1952- >

Ale e Rovere : il fantastico viaggio degli alberi / Daniele Zovi ; illustrazioni di Giulia Tomai

Milano : DeAgostini, 2020

Abstract: Ale è una bambina curiosa. Quando una mattina si avvia in cerca di funghi con il suo papà, non sa che la aspetta un incontro molto speciale. Quale storia racconterebbero gli alberi se potessero parlare? Forse che non sono come gli uomini se li immaginano, e che la vita del bosco ha molti incredibili segreti da svelare. Una favola delicata per scoprire e rispettare il mondo naturale a firma di un narratore e divulgatore, esperto di foreste e animali selvatici. Età di lettura: da 6 anni.

Nella foresta
0 0
Materiale linguistico moderno

Dorion, Christiane

Nella foresta : una passeggiata nei boschi di tutto il mondo / Christiane Dorion ; illustrato da Jane Mcguinness

Firenze ; Trieste : Editoriale Scienza, 2020

Abstract: Dalle frondose querce agli eleganti aceri, dalle verdi distese di conifere alle umide e calde foreste tropicali, questo albo illustrato è un invito a scoprire l'incanto e la bellezza dei boschi di tutto il mondo. Grandi tavole naturalistiche introducono il lettore ai segreti degli alberi: semi, foglie, tronchi, radici, fiori, frutti... Ci si meraviglia di fronte allo spettacolare cambio d'abito degli alberi decidui nel corso delle stagioni, si fa la conoscenza degli abitanti che vivono tra le fitte chiome delle conifere, ci si imbatte in piume coloratissime e in temibili animali all'interno della lussureggiante foresta tropicale. Un viaggio visivo per scoprire il polmone verde del nostro pianeta. Età di lettura: da 8 anni.

La donna che amava gli alberi
0 0
Materiale linguistico moderno

Nivola, Claire A.

La donna che amava gli alberi : la storia di Wangari Maathai / Claire A. Nivola

Milano : Jaca Book, 2020

Abstract: Quando rimane scoperto, il suolo chiede ad alta voce il nostro aiuto. Questa è la natura della terra. Ha bisogno di colore, ha bisogno del suo abito verde. (Wangari Maathai) Età di lettura: da 7 anni.

Prendere il volo
0 0
Materiale linguistico moderno

Marinelli, Marina <illustratrice> - Molinari, Silvia <disegnatrice>

Prendere il volo : storie di uccellini caduti dal nido e finiti in buone mani / Marina Marinelli, Silvia Molinari

Milano : Topipittori, 2020

Abstract: Merli, cince, passeri, balestrucci, ghiandaie, rondoni, taccole. Sono gli uccelli i protagonisti di questo SuperPiNO, scritto da Marina Marinelli, appassionata di ornitologia, e da Silvia Molinari, illustratrice naturalistica. Sette storie di uccelli in difficoltà, narrate dal salvataggio alla liberazione, per imparare a prendersi cura di piccole creature alate. Età di lettura: da 8 anni.

Naturalisti in cucina
0 0
Materiale linguistico moderno

Buglioni, Federica - Resmini, Anna

Naturalisti in cucina : vademecum per piccoli scienziati e buone forchette / Federica Buglioni ; Anna Resmini

Milano : Topipittori, 2019

Abstract: I bambini che vivono in città hanno poche occasioni per studiare da vicino la natura. Pochi sanno, tuttavia, di avere a disposizione un intero laboratorio per poterlo fare: la cucina di casa. Federica Buglioni, autrice e fondatrice dell’associazione Bambini in cucina, nata per promuove il valore affettivo e educativo della cucina condivisa con i bambini, e Anna Resmini, giovane e affermata illustratrice per la prima volta in catalogo, danno vita al nuovo PiNO: Naturalisti in cucina. Quarantotto pagine di esperimenti per scoprire semi, verdure, bucce e polpe, studiarne l’anatomia, imparare a osservare e a avere così più consapevolezza. Età di lettura: da 6 anni.

Con le mani nella terra
0 0
Materiale linguistico moderno

Bussolati, Emanuela

Con le mani nella terra : alla scoperta del mondo vegetale / Emanuela Bussolati

Firenze ; Trieste : Editoriale scienza, 2019

Abstract: Questo libro è un invito a esplorare il mondo della botanica, ma anche a osservare la natura, sperimentare, annotare scoperte e riflessioni. Partendo da concetti chiave come energia, fotosintesi, catena alimentare, scopriremo che le piante sono sulla Terra da milioni di anni, che sono una macchina straordinaria senza la quale nessun animale potrebbe vivere, inclusi noi esseri umani. Ma c'è anche spazio per fare esperienze di giardinaggio, per giocare con la catena alimentare e... molto altro! In un percorso che intreccia scienza, storia, botanica, narrazione, giardinaggio, nello stile di Emanuela Bussolati, il tema \"piante\" si sviluppa attraverso differenti punti di vista, suggerendo sempre un sottile ma forte legame tra noi e la natura che ci circonda.

A caccia dell'orso
0 0
Materiale linguistico moderno

Pang, Hannah - Walker Books Ltd - Walker Books

A caccia dell'orso : il manuale della natura / [testo di Hanna Pang, Walker Books ; traduzione di Francesco Orsenigo]

Milano : Mondadori, 2018

Abstract: Parti all'avventura ed esplora la natura! Una guida pratica al mondo che ci circonda, ispirata a uno dei più grandi classici di tutti i tempi. Cosa devi portare con te in un viaggio per conoscere la natura che ci circonda? Di cosa sono fatte le nuvole? Cosa c'è sotto ai tuoi piedi? Quali animali vivono nei fiumi? Questo manuale risponde a queste e molte altre domande: al suo interno troverai notizie, dettagli e curiosità sul mondo naturale, ma anche ricette, esperimenti scientifici e suggerimenti su come proteggere l'ambiente! Età di lettura: da 6 anni.

Igor
0 0
Materiale linguistico moderno

Vignaga, Francesca Dafne

Igor / Francesca Dafne Vignaga

[Perugia] : Edizioni Corsare, 2018

Abstract: Lui è Igor, di sé sa solo il nome. Età di lettura: da 5 anni.

Quanti alberi ci vogliono?
0 0
Materiale linguistico moderno

Barroux

Quanti alberi ci vogliono? / Barroux

Firenze : Clichy, 2018

Abstract: Quanti alberi ci vogliono per fare una foresta? Ogni animale pensa di saperlo e non riescono a mettersi d'accordo... Ma cosa dice quella vocina che esce dal cespuglio? Età di lettura: da 4 anni.

Il ciliegio
0 0
Materiale linguistico moderno

Moon, Myung-Ye

Il ciliegio / Myung-Ye Moon

Casalecchio di Reno : Fatatrac, ©2017

Abstract: Pagina dopo pagina la vita di un ciliegio scorre davanti agli occhi del lettore: dalla brezza primaverile che fa spuntare i primi boccioli, ai frutti rossi e dolci, fino al ritorno dell'autunno e poi dell'inverno. Due bambini e un cagnolino assistono, curiosi e partecipi, ad ogni mutamento dato dallo scorrere delle stagioni e del tempo. Un libro immediato, con testi brevissimi che parla però di qualcosa di importante: tutto è necessario alla vita del ciliegio (così come alla vita di di ogni creatura), sia le fasi più rigogliose, sia quelle in cui, per rinnovarsi, è previsto un arresto, un lungo riposo spoglio, solo apparentemente inerme, ma sempre portatore di nuova vita. Età di lettura: da 4 anni.

La lezione degli alberi
0 0
Materiale linguistico moderno

Parmeggiani, Roberto <1976- > - Palumbo, Attilio

La lezione degli alberi / Roberto Parmeggiani, illustrato da Attilio Palumbo

Bologna : Massimiliano Piretti, 2015

Abstract: Enrico alza sempre la mano per fare un sacco di domande. Paola, una sua compagna di classe, non parla, nemmeno una piccola parola esce dalla sua bocca. Un giorno, al parco, Enrico incontra il maestro Dino e gli chiede aiuto per cercare di capire cosa succede alla sua amica. Per rispondere al ragazzo, il maestro gli racconta una toccante lezione imparata dagli alberi. Ma cosa centrano gli alberi con i bambini? E con la domanda di Enrico? Ecco, la risposta la scoprirete leggendo questo libro, incontrando i suoi personaggi e i suoi alberi molto speciali. Una lettura del mondo, della natura e dei bambini, che si colloca tra le più belle mai raccontate in tutti i tempi. Età di lettura: da 6 anni.