Biblioteca Quarto Oggiaro

I libri nell'arte

Quando
16 April 2024
Orario
14:30 — 16:00
Dove
Biblioteca Quarto Oggiaro
Altre date
23 April 2024
Categorie
Biblioteca diffusa

I LIBRI NELL’ARTE

                              a cura di Alfabeti d'Arte 

 

Il progetto N(u)ove strade per Brera che nasce con lo scopo di favorire la fruizione del patrimonio museale nelle zone periferiche della città in particolare nei quartieri di Niguarda, Affori, Bruzzano e Quarto Oggiaro valorizzandone, allo stesso tempo, il patrimonio culturale e naturale, invita a visitare la Pinacoteca di Brera in un percorso dedicato ai libri e ai lettori rappresentati nei dipinti del museo.

 

Il percorso dedicato alla Biblioteca Quarto Oggiaro ha come focus il mondo dei libri, oggetti che hanno ispirato, nel corso dei secoli, grandi pittori. Meravigliosi volumi che venivano raffigurati nelle opere accanto o fra le mani di personaggi diversi dalle nobildonne alle sante, dai martiri ai profeti, fino alle creature angeliche. L’elemento libro, spesso indicativo della condizione spirituale e intellettuale del soggetto raffigurato, si può trovare in numerose opere esposte nella Pinacoteca di Brera che avremo modo di apprezzare durante il percorso nel museo.

 

Il percorso sarà preceduto da una conferenza ideata per promuovere il ruolo delle donne nella storia della letteratura, dell'editoria e dell'imprenditoria, pensando a nomi che aspettano di essere riscoperti e apprezzati dal pubblico. Personaggi come Ildegarda di Bingen, Cristina da Pizzano e Moderata Fonte. Tre donne, tre letterate. Tre storie avventurose che attendono di essere ascoltate, conosciute e diffuse. Un'occasione per far conoscere un pezzo di storia dimenticata e affacciarsi al mondo della filosofia in punta di piedi.

 

Martedì 16 aprile ore 14,30-16 Conferenza presso la biblioteca

 

Martedì 23 aprile ore 10-12 Itinerario guidato presso la Pinacoteca di Brera (ritrovo ore 9.45 davanti Brera)

 

Iniziative gratuite con prenotazione obbligatoria telefonando al n.02/88465813