Biblioteca Quarto Oggiaro

“Mio figlio è femminista. Crescere uomini disertori del patriarcato”

Quando
21 March 2024
Orario
18:00
Dove
Biblioteca Quarto Oggiaro
Categorie
Libri

“Mio figlio è femminista.

Crescere uomini disertori del patriarcato”

incontro con l'autrice Monica Lanfranco

 

 

Riscrivere l’alfabeto delle relazioni tra uomini e donne è più che mai urgente. La drammatica escalation del fenomeno del femminicidio va riconosciuta come lo specifico segnale di un problema di relazione tra i sessi, originato da una diffusa cultura misogina e maschilista e non come la ripetizione di comodi stereotipi sull’amore criminale. Ma se non si spiega ai giovani che non è amore quando qualcuno ti controlla o alza le mani, che non è amore se c’è possesso e dominio, che non è amore se in un rapporto non ci sono rispetto e libertà, il risultato sarà che la violenza nelle relazioni non sarà riconosciuta ma alimentata e normalizzata in una spirale infinita. Senza un’educazione ai sentimenti, all’empatia, al rispetto e all’ascolto non ci si può aspettare che scompaiano quei modelli sessisti che vogliono l’uomo cacciatore e la donna preda. Il percorso educativo per decostruire tali stereotipi deve necessariamente iniziare dalla prima infanzia.

Ingresso libero.

 

Monica Lanfranco è giornalista e formatrice sui temi della differenza di genere e sul conflitto. Ha fondato il trimestrale di cultura di genere MAREA.

 

Iniziativa inserita in La Lettura Intorno – BookCity tutto l’anno, il progetto di inclusione culturale nei quartieri milanesi ideato da BookCity Milano con Fondazione Cariplo. 21 24 marzo 2024