Biblioteca Sant'Ambrogio

Premi letterari

Ti presentiamo in questa pagina le bibliografie con i libri vincitori di alcuni dei maggiori premi letterari italiani e internazionali.

 

Premi Letterari. Introduzione a cura di Paola Crovi del Gruppo di Lettura

Va premesso che i premi letterari non danno, in quanto tali, la garanzia di esaltare le opere migliori in assoluto. Piuttosto, devono essere considerati come uno strumento per incentivare e promuovere la produzione letteraria all’interno di un sistema culturale, che non è un’entità astratta, ma che è costituito da meccanismi pratici, che sono organici alla realtà sociale, al costume, alle aspettative degli autori e sono funzionali all’industria editoriale. Così lo sono anche diversi premi e concorsi appartenenti ad altri generi culturali, tipo i festival cinematografici, come quello di Venezia, il premio David di Donatello o teatrali come il Premio Ubu del Piccolo Teatro di Milano.

Vedi tutti

Premio Strega

Come nasce il Premio Strega?
Nell’inverno del 1944, un gruppo di intellettuali comincia a trovarsi, la domenica, nel salotto dei Bellonci, a Roma. Il padrone di casa, Goffredo Bellonci, noto critico letterario, redattore del Giornale d’Italia, e la moglie, Maria Villavecchia Bellonci, giovane scrittrice di successo, ricevono di settimana in settimana amici giornalisti, scrittori e artisti italiani. Da queste riunioni, nel febbraio del 1947, nasce l’idea di fondare il Premio Strega, grazie anche al mecenatismo di Guido Alberti, proprietario della famosa azienda che produce ancora oggi il Liquore Strega. Il Premio riscuote da subito un successo di immagine oltre ogni aspettativa.

Leggi di più

Vedi tutti

Premio Strega europeo 2022 - Ex aequo per il Amélie Nothomb con Primo sangue e Mikhail Shishkin con Punto di fuga

Vedi tutti

Premio Campiello

Vedi tutti

Premio Viareggio

Vedi tutti

Premio Bagutta

Vedi tutti

Premio Pulitzer per la narrativa

Vedi tutti

Booker Prize

Vedi tutti

International Booker Prize

Vedi tutti

Women's Prize for Fiction

Vedi tutti

Prix Goncourt

Il Premio Goncourt è stato ideato dallo scrittore e critico letterario francese Edmond de Goncourt (1822-1896). Alla sua morte egli lasciò un testamento in cui dava disposizione per l’istituzione di un Premio letterario, che portasse il suo nome e che premiasse annualmente uno scrittore francese giudicato meritevole da una giuria di intellettuali, scrittori e letterati, membri della società letteraria Académie Goncourt.

Leggi di più

Vedi tutti

Prix Renaudot

Vedi tutti

Premio Andersen