Biblioteca Sicilia

Madre Natura. La Dea, i conflitti e le epidemie nel mondo greco. (Enciclopedia delle Donne, 2021)

09 February 2022
Biblioteca Sicilia
Incontri con l'autore

Con Diana De Marchi. Modera Angela Giannitrapani.

Di quale forza abbiamo bisogno per guardare al futuro del pianeta e dell'umanità con fiducia? I movimenti ecofemministi cercano nuovi modelli di relazioni economico-sociali, nuovi orizzonti della cura, anche alla luce dell'esperienza pandemica. Sarebbe possibile, anzi necessario, fare di questa crisi un'occasione di analisi della nostra cultura, a partire da una dialettica che appartiene già alla cultura greca, fra le ragioni della Dea, Gaia/Terra/Madre Natura ispirate alla pace, alla salute, nascita e rinnovamento vitale e quelle di un patriarcato che concepisce lo sviluppo come dominio sulla natura e le creature. Vale la pena mettere in luce le articolazioni di questo attualissimo confronto. Guardando al futuro.

Vittoria LongoniLaureata in Filosofia  e in Letteratura  greca, ha pubblicato testi per le scuole, commenti  e traduzioni. Ha insegnato in vari tipi di scuola e infine al liceo classico; ora tiene corsi di greco antico e di cultura classica  all’Unitre e all’Humaniter. Collabora con la Libera Università delle Donne e con la Casa delle Donne di Milano, nei gruppi Libr@rsi e Bibliomediateca.

Per partecipare, scrivi a: c.bibliosicilia@comune.milano.it

Accesso con super green pass e mascherina FFP2.