Sistema Bibliotecario Milano

Alla riscoperta dei gialli di Ciabattini

18 May 2022

L’OPERA DI TRE SOLDI

Crimini e misfatti, Tre Soldi e Boero, due barboni con la passione delle indagini, la periferia di una grande città industriale del nord Italia, in cui non è difficile riconoscere Milano. Ecco gli ingredienti dei romanzi di Giuseppe Ciabattini, pubblicati per i Gialli Mondadori negli anni ’50 e ora riproposti in ebook dalle biblioteche.

Gli scrittori Luca Crovi e Rosa Teruzzi ci introducono al mondo di Ciabattini e della Milano del tempo, una città in piena espansione, dove si progetta la prima metropolitana, ma che fu anche il set a cielo aperto di Miracolo a Milano, con le baracche e la povertà.

Brani in tema saranno eseguiti all’arpa da Rosangela Bonardi della Civica Orchestra di Fiati di Milano.

Auditorium Stefano Cerri
via Valvassori Peroni 56
Info: 0288463395 - c.bibliovalvassori@comune.milano.it

Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Accesso secondo la normativa covid vigente.

La raccolta di scritti di Ciabattini, che comprende due romanzi gialli e sei racconti, è disponibile per tutti in edizione digitale negli Ebook della Sormani e la puoi scaricare gratuitamente qui.