Biblioteca Sormani

BiblioDelivery

In armonia con i principi IFLA che promuovono la condivisione delle risorse e l'accesso all'informazione, il Sistema Bibliotecario di Milano rende disponibile parte del proprio patrimonio attraverso i servizi di Document Delivery (fornitura di documenti) e di ILL - Inter Library Loan (prestito interbibliotecario). 

 

 DD > Document Delivery (Nuova procedura in vigore da ottobre 2022)

 

Il servizio fornisce riproduzioni di singoli articoli di periodici o porzioni di libri per il solo scopo di studio e di ricerca e per uso strettamente personale, nel rispetto delle normative vigenti sul diritto d’autore, nei limiti massimi, quindi, del 15% del singolo fascicolo o volume (L. 22 aprile 1941 n. 633 e successive modificazioni).

Per gli utenti:

  • il servizio è rivolto agli iscritti al Sistema Bibliotecario di Milano. Per i non iscritti è necessario far pervenire la richiesta tramite la propria biblioteca di riferimento.
  • possono essere fornite unicamente copie di documenti presenti nel Sistema Bibliotecario o disponibili in altre biblioteche italiane operative preferenzialmente in NILDE o ILL Sbn in regime di reciproca gratuità.
  • ciascun utente può richiedere fino a un massimo di 3 documenti mensili, per un totale di 10 documenti annui. Non vengono accolte richieste di bibliografe complete o liste di libri.
  • l'utente si assume ogni responsabilità per l'uso dei materiali riprodotti, essendo vietata qualsiasi successiva riproduzione o pubblicazione per uso commerciale.
  • per richieste di documenti scrivere a: 
  • Libri c.bibliocentraledigitale@comune.milano.it 
  • Periodici c.bibliocentraleper@comune.milano.it c.bibliocentraleperper articoli di periodici (info 02 884.63357) o a  per parti di libri (info 02 884.63422)
  • per i soli titoli non posseduti dal Sistema Bibliotecario gli utenti iscritti possono utilizzare il modulo online NILDE utenti (Network Interlibrary Document Exchange), previa creazione di un account personale, previa creazione di un account personale (guida rapida a NILDE)
Attenzione:  I documenti reperiti tramite il servizio di Document Delivery possono essere ritirati unicamente in sede in formato cartaceo: nel rispetto delle normative vigenti sul diritto d’autore e/o sulle licenze elettroniche non è infatti possibile l’invio via mail. L’utente viene avvisato all’arrivo del materiale e ha 30 giorni di tempo per ritirare i documenti.

RACCOMANDAZIONI PRIMA DI INVIARE UNA RICHIESTA 

  • fornire indicazioni bibliografiche precise, volte a identificare con chiarezza la porzione di documento cui si è interessati (numeri di pagina, data di pubblicazione per gli articoli). 
  • gli studenti universitari possono usufruire del Document Delivery attivato dai servizi bibliotecari del proprio Ateneo

 

Per le biblioteche:

Il servizio opera, nei limiti e nelle modalità sopra descritte, preferenzialmente attraverso i canali NILDE e ILL-Sbn in regime di reciproca gratuità.

Per richieste di documenti scrivere a:

Riproduzioni di opere antiche, rare o di pregio non coperte da diritti

Richieste per usi professionali

Compatibilmente con lo stato di conservazione dei singoli documenti, per una valutazione di fattibilità di riproduzioni di opere antiche, rare, di pregio non coperte da diritti, nonché per richieste di riproduzione con finalità professionali o editoriali, inviare una richiesta dettagliata e motivata a: c.bibliolaboratoriodigitale@comune.milano.it

 

 

 ILL > Inter Library Loan 

 

Il prestito interbibliotecario consente di ricevere da altre biblioteche documenti non presenti nel Sistema Bibliotecario di Milano e nelle biblioteche cittadine.

 

PER GLI UTENTI: 

  • il servizio è rivolto agli iscritti al Sistema Bibliotecario di Milano. I non iscritti possono richiedere documenti del Sistema Bibliotecario attraverso la propria biblioteca di riferimento. 
  • potranno essere richiesti ad altre biblioteche unicamente i documenti non presenti nel Sistema Bibliotecario o in altre biblioteche cittadine che offrano servizio al pubblico, indifferentemente di consultazione o prestito (ad es. Biblioteca Nazionale Braidense, Biblioteche specialistiche, etc.). 
  • ciascun utente può avere in prestito fino a un massimo di 3 titoli alla volta, per un totale di 10 documenti annui; tra questi, non più di 2 possono essere richiesti all’estero, solo se non altrimenti disponibili sul territorio nazionale. Non vengono accolte richieste di bibliografie complete o liste di libri. 
  • vengono trattate in via prioritaria le richieste a biblioteche italiane che operano in regime di reciproca gratuità. In tal caso all’utente non verrà attribuita alcuna spesa. Qualora questa modalità non fosse praticabile, l’utente si impegna a farsi carico dei costi del servizio e a corrisponderli nei termini e nelle modalità che gli verranno comunicati. 
  • nell’eventualità di annullamento della richiesta a spedizione già avvenuta, l’utente è comunque tenuto al pagamento delle spese. 
  • nel caso in cui non sia possibile evadere la richiesta, l’ufficio ILL ne dà comunicazione all’utente telefonicamente o per posta elettronica. 
  • la possibilità di consultare il titolo solo in sede, o di prelevarlo per il prestito a domicilio, così come la durata del prestito sono stabilite dalla biblioteca prestante. 
  • il prestito decorre in ogni caso dall’arrivo del documento in Biblioteca. Il ritiro e la restituzione devono avvenire inderogabilmente presso la sede della Biblioteca Centrale, entro e non oltre il termine comunicato. 
  • in caso di mancato ritiro, il documento viene restituito alla biblioteca proprietaria e l'utente viene sospeso dai servizi fino all'avvenuto saldo di eventuali spese dovute. 
  • l’utente si impegna a rispettare le condizioni, le restrizioni e gli eventuali rimborsi stabiliti dalla biblioteca prestante. 
  • l’utente risponde personalmente in caso di danneggiamento o smarrimento dei documenti ricevuti ed è tenuto, in queste eventualità, a darne tempestiva comunicazione alla biblioteca e a provvedere direttamente al riacquisto, in accordo con le indicazioni ricevute dai bibliotecari della Biblioteca Centrale. 
  • Le richieste vanno indirizzate via mail a: c.bibliocentraleinterbib@comune.milano.it.

 

 

RACCOMANDAZIONI PRIMA DI INVIARE UNA RICHIESTA:

  • fornire indicazioni bibliografiche precise, volte a identificare con chiarezza il documento cui si è interessati.
  • verificare che il titolo non sia già presente nel Sistema Bibliotecario o in altre biblioteche cittadine.
  • per i titoli di interesse generale pubblicati negli ultimi 2 anni, gli utenti iscritti possono, in alternativa, loggarsi e suggerire l’acquisto attraverso il portale MyDiscovery. Le segnalazioni verranno valutate ai fini della compatibilità con le raccolte del Sistema.
  • gli studenti universitari possono usufruire dei servizi ILL offerti dai servizi bibliotecari del proprio Ateneo.

 

PER LE BIBLIOTECHE ITALIANE:

 

  • Possono accedere al servizio biblioteche e istituti culturali o di ricerca situati al di fuori del Comune di Milano. Il servizio privilegia la modalità di scambio tra biblioteche in regime di reciproca gratuità. Qualora questa modalità non fosse praticabile, alla biblioteca richiedente è richiesto un rimborso forfettario delle spese di spedizione di 5,20 euro (½ voucher IFLA) per pacchi inferiori ai 2 kg, o 7,80 euro (1 voucher IFLA) per pacchi superiore ai 2 kg. Il pagamento può essere effettuato con bonifico bancario, versamento su conto corrente postale o attraverso l’invio di voucher IFLA. I plichi in partenza vengono spediti in modalità tracciabile. 
  • sono espressamente escluse dal servizio le opere ammesse alla sola consultazione in sede, fragili, deteriorate o di pregio, nonché quelle pubblicate prima del 1961 o negli ultimi 2 anni, i manuali per concorsi, i periodici, gli audiovisivi, i multimediali. 
  • nell’eventualità di annullamento della richiesta a spedizione già avvenuta, è comunque richiesto il rimborso delle spese di spedizione, quando applicabile. 
  • ciascun documento è ammesso al prestito per 30 giorni, rinnovabili in assenza di prenotazioni. Il documento andrà restituito alla Biblioteca entro il termine comunicato. 
  • la Biblioteca richiedente è responsabile delle opere dal momento del ricevimento fino alla loro restituzione e, in caso di perdita o danneggiamento, si impegna al reintegro o alla sostituzione in accordo con le indicazioni ricevute dai bibliotecari della Biblioteca Centrale. 
  • le richieste possono essere inviate attraverso: o ILL-SBN (Inter Library Loan SBN) o mail c.bibliocentraleinterbib@comune.milano.it

 

PER LE BIBLIOTECHE STRANIERE:

 

  • il servizio di spedizione internazionale è possibile per i testi non espressamente esclusi dal servizio e non presenti nel paese richiedente. 
  • alle biblioteche è richiesto il rimborso delle spese di spedizione, che varia in funzione del peso del libro e del paese di destinazione, indicativamente 3 voucher IFLA per libro. 
  • la restituzione è a carico della biblioteca ricevente.

 

International ILL services

The International ILL service is provided for books not expressly excluded by the loan service and not available in the requesting country. Depending on the weight of the books and on the country of destination, shipping costs are required (approximately 3 IFLA vouchers per book).
Return costs should be covered by the borrowing library.