Biblioteca Sormani

Biblioteca di musica

Quando
07 September 2021
Orario
16:30
Categorie
Libri

Biblioteca di musica. Studi in onore di Agostina Zecca Laterza in occasione dei 25 anni dalla fondazione della IAML Italia. A cura di Patrizia Florio e Marcoemilio Camera (IAML Italia 2019).

Presenta Carla Moreni. Partecipano l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno, Agostina Zecca Laterza e i curatori Patrizia Florio e Marcoemilio Camera.

Il volume è un omaggio alla figura di Agostina Zecca Laterza, già direttrice della Biblioteca del Conservatorio “G. Verdi” di Milano e per oltre quarant’anni punto di riferimento del panorama bibliografico e biblioteconomico musicale italiano.
Contributi originali di bibliotecari, bibliografi, musicologi e ricercatori delle fonti musicali manifestano e documentano la comune attenzione per la tutela e valorizzazione del patrimonio musicale, per le problematiche inerenti la sua conservazione e gestione anche nel rapporto con lo sviluppo tecnologico.
Ricerche d’archivio, studi su fondi musicali, editoria, trattatistica, costituiscono il variegato contenuto del volume, espressione della ricchezza della ricerca del panorama bibliotecario e musicologico italiano, nel suo duplice obiettivo di conservare il passato e proiettarsi verso il futuro.

Incontro a cura di Libreria MaMu Cultura Musicale.

L'ingresso è libero, con prenotazione obbligatoria: chiama il numero verde 800880066 (da lunedì a sabato dalle 9 alle 18) oppure, a partire dalla settimana precedente l'incontro, prenota con l'app Affluences.

Accesso con green pass per i maggiori di 12 anni.