Biblioteca Sormani

COM’ERI VESTITA?

Quando
20 November - 30 November 2021
Orario
Non specificato
Categorie
Mostra
Tag
StopViolenza

WHAT WERE YOU WEARING?

Survivor Art Installation - Mostra itinerante contro gli stereotipi che colpevolizzano le vittime di stupro.

Una tuta da ginnastica, un tubino nero attillato, ma anche il grembiule per le pulizie o il pigiama, i jeans con il maglione a collo alto, un vestitino: è Com’eri Vestita?, la mostra che riproduce gli abiti indossati da vittime, reali, di stupri insieme al racconto delle loro storie.

Ideata dall’università del Kansas e portata in Italia grazie all’Associazione Libere Sinergie, la mostra vuole sensibilizzare a partire da una domanda posta ricorrentemente a chi subisce molestie o violenza sessuale: “Com’eri vestita?”. È anche un modo indiretto per essere vicini alle vittime, che possono acquisire maggiore consapevolezza sul fatto che la violenza sessuale non è stata causata dagli abiti che indossavano.

 


La mostra ha ricevuto il patrocinio del Dipartimento Pari Opportunità, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Camera dei Deputati, e, in occasione della giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, viene allestita in oltre 20 località in tutta Italia, da prestigiosi Palazzi alle vetrine e alle vie di città grandi e piccole.
A Milano, l'esposizione in Biblioteca Sormani è unita a due altri luoghi fortemente simbolici, distanti pochi metri l’uno dall’altro: la Camera del Lavoro e il Tribunale di Giustizia, dove contemporaneamente viene esposta la copia di uno degli abiti in mostra.