Biblioteca Sormani

Lei, Dante e loro - Da dove vengono le idee?

Quando
07 September 2021
Orario
18:00
Categorie
Libri

Valeriana Maspero Annalisa Ponti dialogano con Claudio Trementozzi (Libraccio Editore), in un incontro a cura di Libreria Libraccio.

 

VALERIANA MASPERO
Lei, Dante e loro. Incontri nell’aldilà dei personaggi letterari (Libraccio Editore 2021)

Chi cerca il Piccolo Principe? Cosa pensa Marguerite Gautier mentre assiste all’opera de La Traviata? Cosa narra la leggenda degli otto cani dei Satomi? Contro quali nuovi mostri Sancho Panza accompagna Don Quijote? Cosa succede ai personaggi quando incontrano i cacciatori di best seller?
Accompagnata da Dante in un viaggio all’interno di un impossibile iperuranio, il Fantaelysium, la protagonista incontra personaggi di libri e figure dell’immaginario collettivo che, anche al di là della loro storia, trasmettono messaggi inattesi, originali e spesso utili.

Valeriana Maspero, nella sua carriera lavorativa come docente, è autrice di testi scolastici e divulgatrice di storia. Passata alla narrativa, ha scritto: Il ghibellino di Modoezia (2014), Memorie di una millenaria (2016), La dinastia del drago. I Visconti di Milano (cinque volumi, 2017-2020) e La Fantalisa (2018), tutti editi da LibraccioEditore.

 


ANNALISA PONTI
Da dove vengono le idee? (Libraccio Editore 2021)

Chissà se qualcuno è in grado di rispondere a questa domanda, ma - qualunque sia la loro origine - le idee certo non mancano a Matilde e a Rosa, due giovani e brillanti sorelle milanesi del XII secolo (più o meno), figlie di un mercante vedovo che spesso le costringe a seguirlo nei suoi viaggi d'affari. La maggiore, Matilde, è una giovane responsabile, ottima cuoca e affascinante inventrice di storie per la sorella più piccola, Rosa, che è invece una ragazzina straordinariamente creativa e mossa dal desiderio di fare qualcosa di importante che dia un senso al loro diventare ogni giorno più grandi. Dalla complementarietà delle due ragazze, aiutate da un grazioso garzone, nasce un romanzo per ragazzi ricco di invenzioni, di dolcezza, di originalità che racconta (inventandola, ma con una certa verisimiglianza storica) la "vera" storia della nascita dell'albergo e del ristorante, in una Milano che inizia a trasformarsi in meta di viaggiatori e commercianti provenienti da ogni parte d'Europa. La vicenda principale è interrotta da novelle, alcune originali e altre rielaborate da celebri narrazioni medievali.

 

 

 

 

L'ingresso è libero, con prenotazione obbligatoria: chiama il numero verde 800880066 (da lunedì a sabato dalle 9 alle 18) oppure, a partire dalla settimana precedente l'incontro, prenota con l'app Affluences.

Accesso con green pass per i maggiori di 12 anni.