Biblioteca Sormani

Libri In Corte

Incontri d’autore a Palazzo Sormani

 

A settembre la Corte di Palazzo Sormani ospita una nuova rassegna per tornare a offrire al pubblico occasioni di incontro con i libri e con gli autori.

Dal 10 settembre al 2 ottobre, 15 incontri curati dalle librerie indipendenti di Milano offrono una proposta varia e articolata, dedicata in gran parte a novità editoriali: si spazia dalla più stretta attualità, con attenzione anche al tema della pandemia e dei suoi effetti sociali, fino alla storia passata della nostra città e di alcune sue celebri personalità.

Gli incontri si terranno all’aperto, nella Corte di Palazzo Sormani, e per partecipare sarà necessario prenotarsi.

Guarda il calendario e prenotati per l'incontro al quale vuoi partecipare tramite l'app Affluences, disponibile anche per dispositivi mobili (in App Store o Google Play). La prenotazione è possibile a partire dalla settimana precedente la data dell'incontro.

In caso di maltempo, gli incontri si sposteranno alla Sala del Grechetto.

L'iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura nell'ambito di #Ariadicultura.

Info > Numero Verde 800 880 066

Scarica la locandina con il programma.

 


10 settembre - ore 18.30

 Sul bordo. Racconti da una pandemia - Libraccio Editore, 2020

Sedici racconti sul tempo del Covid19: sono i vincitori di un concorso letterario cui hanno partecipato ben 237 autori e da cui è nato questo libro, il cui ricavato sarà donato da Libraccio Editore all’organizzazione non profit Pane Quotidiano. L'iniziativa vedrà anche la partecipazione dell'associazione TAMTAM e di Pane Quotidiano, che per l'occasione raccoglierà fondi da destinare alle sue attività benefiche.

Intervengono Edoardo Scioscia, Alessandro Guerriero, Luigi Rossi, Giacomo Ghidelli, Piero Fiechter.

Modera Claudio Trementozzi.

A cura di Libraccio

Evento prenotabile dal 3 settembre

 

14 settembre – ore 18.30

 Milena Agus, Un tempo gentile - Nottetempo, 2020

Presentazione del nuovo romanzo di Milena Agus, che affronta il tema dell’immigrazione e delle sue complessità, nel contesto particolare di un piccolo paese dell’interno della Sardegna.

Interviene con l’autrice Lorenza Gentile.

A cura di Libreria Verso

Evento prenotabile dal 7 settembre

 

15 settembre – ore 18.00

 Francesco Costa, Questa è l'America - Mondadori, 2020

In quest’anno così cruciale per la politica statunitense, che porterà all’elezione di un nuovo presidente o alla rielezione di Trump, Francesco Costa, voce emergente del giornalismo italiano, riflette sulle trasformazioni e i problemi dell’America, quella vera, raccontandoci il doloroso ma inesorabile smarrimento di un paese speciale che diventa ogni giorno più normale.

Sarà presente l’autore.

A cura di Libreria Popolare di via Tadino

Evento prenotabile dall'8 settembre

 

17 settembre - ore 18.00

 Frances Trollope, Le maniere degli americani - La Torre dei Venti Edizioni, 2020

Frances Trollope (1780-1863), scrittrice inglese di età vittoriana e madre del celebre scrittore Anthony, in queste sue memorie americane ci racconta di un Paese che considera alla rovescia rispetto al suo. Certamente lo fa senza mezzi termini, dall'alto del suo essere cittadina di un impero che domina il mondo, e schietta, senza pregiudizi ci rimanda l'immagine di una nazione ancora primitiva, carica di difetti e di colpe, ma anche di una straordinaria vitalità. Anche se sono passati quasi due secoli, quell'America ricorda per alcuni aspetti l'America di oggi, tanto la capacità di osservazione di Frances ha saputo cogliere l'essenza di quella civiltà.

Intervengono Paola Tosi e Luca Gandolfi.

A cura di Libreria Popolare di via Tadino

Evento prenotabile dal 10 settembre

 

19 settembre – ore 18.00

 Virginia Woolf, Momenti di essere - Ponte alle Grazie, 2020

Raccolte e pubblicate postume, queste pagine autobiografiche scritte fra il 1907 e il 1940 offrono uno squarcio sulla vita e sull'opera di Virginia Woolf. Liliana Rampello, curatrice del libro, in dialogo con Sara Sullam, traduttrice delle pagine inedite, ci guida nello splendore di una scrittura n cui troviamo memorie familiari, l’incanto dell’infanzia, l’esperienza del gruppo di Bloomsbury. Dal ritratto all’elegia, dall’autoanalisi alla commedia sociale, alle riflessioni su morte e passato perché “L’emozione si espande col tempo”.

Introduce Rosaria Guacci.

A cura di Libreria delle Donne

Evento prenotabile dal 12 settembre

 

21 settembre - ore 18.00

 Valentina Calzavara, Daniele Ferrazza, Diversi da prima. Conversazioni oltre il covid - Helvetia, 2020

Diversi da prima è un dialogo sul dopo-Covid. Una riflessione su quando si correva troppo, una visione di un domani sospeso nell'incertezza ma carico di progettualità positiva. In un momento storico sociale che ci costringe a rallentare, gli autori colgono l'opportunità di confrontarsi con alcuni protagonisti del nostro tempo, per non dimenticarci del passato ma consapevoli e pronti ad un prossimo futuro.

Intervengono oltre ai curatori del libro due degli intervistati, Silvio Garattini e Mons. Vincenzo Paglia.

A cura di Libreria Popolare di via Tadino

Evento prenotabile dal 14 settembre

 

22 settembre – ore 18.30

 Costruire a Milano, architettura tra IV e XVIII secolo - Libraccio Editore, 2019

Il libro, bilingue in italiano e cinese, si lega a un'esperienza maturata presso il Politecnico di Milano, in una Scuola di architettura aperta a studenti di tutto il mondo. L'opera propone un itinerario fra le principali architetture costruite a Milano fra la fine dell'Età antica e quella dell'Età moderna. Si tratta certamente di alcuni "dei più notabili" edifici milanesi, ma soprattutto dei cantieri che, fra IV e XVIII secolo, hanno visto architetti e ingegneri affrontare e risolvere i principali problemi della costruzione.

Sarà presente una delle curatrici del volume, Isabella Balestrieri, docente del Politecnico di Milano.

A cura di Libraccio

Evento prenotabile dal 15 settembre

 

23 settembre - ore 18.00

 Roberto Farina, Io per Bruno Brancher non ho mai pagato - Milieu Editore, 2020

Ricorre il decennale della morte di Bruno Brancher, il poeta galeotto che imparò a leggere e a scrivere in carcere. La casa editrice Milieu lo celebra con un piccolo ma vivido ricordo di Roberto Farina, che di Brancher fu amico e lettore. Attraverso le pagine di Farina, illuminate e arricchite dai disegni di Elfo, si racconta la storia di un'amicizia, e con rapide accelerazioni la vita di Bruno, dall'infanzia in povertà, alla tortura del carcere, alla liberazione attraverso la letteratura.

Interviene l’autore, in dialogo con il disegnatore Elfo (Giancarlo Ascari) e l'editore Edoardo Caizzi.

A cura di Libreria Linea d’Ombra

Evento prenotabile dal 16 settembre

 

24 settembre – ore 18.30

 Luca Crovi, Storia del giallo italiano - Marsilio Editore, 2020

Il giallo è il genere letterario in cui più di tutti si rispecchiano desideri nascosti e paure inconfessabili di una società. Analizzandone il percorso, che cosa è possibile capire delle vicende passate e presenti del nostro paese? Esiste una «grammatica minima» specifica per il giallo tricolore? Dalla voce critica più autorevole in materia, un appassionante viaggio attraverso trame, autori e personaggi che diventa il romanzo di una nazione.

Partecipa l’autore con Rosa Teruzzi.

A cura di Libreria di Quartiere

Evento prenotabile dal 17 settembre | diretta streaming sul nostro canale YouTube

 

25 settembre - ore 18.00

 Ernesto Cardenal (1995-2020) Abitare poeticamente il mondo

Un incontro dedicato a celebrare la figura di Ernesto Cardenal, poeta, monaco e rivoluzionario nicaraguense recentemente scomparso, considerato uno delle voci più limpide e ispirate della letteratura latino-americana contemporanea.

Intervengono Guido Oldani, Giuseppe Masera, Andrea Semplici. Interventi musicali di Angel Galzerano (Chitarra, charango e voce) e Max Rener (Flauto traverso).

Modera Milton Fernández.

A cura di Festival della Letteratura di Milano - Libreria Popolare di via Tadino

Evento prenotabile dal 18 settembre

 

28 settembre – ore 18.00

 Roberta Iena, Dove sei? - People, 2020

Un affannoso diario d’amore e di condivisione di una madre alle prese con la decisione della propria figlia di partire per il Rojava per partecipare direttamente alla battaglia contro l'ISIS. Dove sei? è il racconto di questa lotta, del suo significato e dell'attesa di chi rimane a casa, con la speranza di veder tornare sana e salva la propria figlia, un percorso di maturazione tutt'altro che facile e scontato.

Dialoga con l’autrice Beppe Civati.

A cura di Libreria Popolare di via Tadino

Evento prenotabile dal 21 settembre

 

29 settembre – ore 18.30

 Cristina Trivulzio di Belgiojoso - La Principessa rivoluzionaria

Prendendo spunto dal libro di Henry Remsen Whitehouse, La Principessa rivoluzionaria, di cui ha curato la traduzione, Ada Grossi ci parla de «la prima donna d’Italia», come la definì Carlo Cattaneo: personalità poliedrica, Cristina Trivulzio di Belgiojoso (1808-1871) è una delle figure più suggestive dell’età risorgimentale. Famosissima in vita, ben al di là dei confini milanesi, fu poi vittima dell’oblio da lei tanto temuto. Il suo coraggio, la sua determinazione e l’anticonformismo di cui diede prova sono senz’altro da riscoprire. 

A cura di Meravigli EdizioniLibreria Il Gabbiano

Evento prenotabile dal 22 settembre

 

30 settembre – ore 18.30

 Tito Livraghi, All'Osteria del Falcone - Meravigli Edizioni, 2018

1819-1820: le vicende di un medico della Cà Granda, una filantropa, una levatrice, un’ex filandina, un barcarolo del Naviglio Martesana e un intellettuale si fondono con la storia di Milano durante i primi anni della Restaurazione e l’inizio dei moti risorgimentali. Fa da sfondo la storica Osteria del Falcone, dove si parla dei fatti di cronaca, della disputa tra Romantici e Classicisti, di medicina e di politica, dove si fanno pettegolezzi, schermaglie amorose… e, soprattutto, si mangia bene. Partecipa l’autore.

A cura di Meravigli EdizioniLibreria Il Gabbiano

Evento prenotabile dal 23 settembre

 

1 ottobre – ore 18.30

 Luigi Barnaba Frigoli, Il morso del Basilisco - Meravigli Edizioni, 2019

Tra congiure e segreti, amori e tradimenti, duelli e superstizioni, storia e leggenda, un nuovo, appassionante capitolo della “saga della Biscia” raccontato dall’autore dei romanzi "La Vipera e il Diavolo" e "Maledetta Serpe" che hanno conquistato e continuano a entusiasmare migliaia di lettori. Interviene l’autore.

A cura di Meravigli EdizioniLibreria Il Gabbiano

Evento prenotabile dal 24 settembre

 

2 ottobre – ore 18.30

 Il Salotto della Contessa Maffei

Facendo riferimento al libro di Raffaello Barbiera, Il Salotto della Contessa Maffei, Maria Teresa Sillano ci guida nella società milanese della seconda metà dell’Ottocento, fra arte, letteratura, ma soprattutto politica, rilette ripercorrendo le vicende di Clara Maffei e del suo famosissimo salotto, conosciuto in tutta Europa, che diede un importante contributo all’unificazione nazionale.

A cura di Meravigli EdizioniLibreria Il Gabbiano

Evento prenotabile dal 25 settembre