Cari bambini e cari ragazzi,
da lunedì 9 gennaio vi aspettano due sale luminose, colorate e pensate esclusivamente per voi, dove sbirciare tra i volumi più recenti, gli albi illustrati, i fumetti e tanto altro.
La scelta dei luoghi non è stata casuale: in queste stanze lavorò tra il 1945 e il 1950 Elda Scarzella, pedagogista milanese che fondò nel giardino il Villaggio della Madre e del Fanciullo, dedicato all'ospitalità delle madri rimaste sole dopo la guerra.
Le due sezioni sono pensate per offrire angoli di lettura singola o condivisa, momenti di socialità, di studio o di relax.
La trasformazione degli spazi è opera dei bibliotecari!
Se siete curiosi di conoscere le nostre attività o per qualsiasi altra informazione potete contattarci via mail scrivendo a c.bibliocentraleragazzi@comune.milano.it oppure telefonando al numero 0288465008.
In questa sala i bambini trovano un angolo lab con tavoli colorati, un grande tappeto per leggere, giocare, dormire, un tavolo per studiare.
Gli adulti accompagnatori potranno godere di due comode poltrone e di uno scaffale con testi e riviste a loro dedicati.
Qui si nasconde anche una piccola sorpresa: la libreria Bookatti, una divertente seduta per leggere che è stata adottata dalla nostra mascotte Volpina, che partecipa alle iniziative per i più piccini.
La sala per i ragazzi offre postazioni per studiare ma soprattutto diversi angoli di lettura e socializzazione con l'intento di offrire loro un luogo tranquillo dove incontrarsi per studiare, leggere, giocare, chiacchierare.
In occasione dell'apertura dello Spazio Young, Sormani entra a far parte della rete Lombarda di NpL diventando uno dei presidi diffusi e accogliendo da gennaio una serie di incontri pensati per i bambini da 0 a 3 anni, che proseguiranno per tutto l'anno il secondo sabato e l'ultimo giovedì di ogni mese. Gli incontri sono differenziati per età:
0-18 mesi dalle 10,00 alle 11,00
18-36 mesi dalle 11,00 alle 12,00
Per garantire una conduzione ottimale degli incontri, le letture di NpL sono a numero chiuso e previa prenotazione, tramite l'App Affluences
14 e 26 gennaio - Come teneri fiocchi di neve
11 e 23 febbraio - Tanti suoni per le lingue del mondo
11 e 30 marzo - Quando l'acqua impara a volare
8 e 27 aprile - Dove crescono fiori colorati
13 e 25 maggio - Piccoli animali abitanti dei prati
10 e 29 giugno - Pirati, sognatori e naviganti
8 e 27 luglio - Sulla sabbia e in fondo al mare
In questa pagina puoi navigare tra consigli a tema, vetrine novità, segnalazioni di eventi. Se trovi qualcosa che ti piace, puoi prenotarlo online! Basta essere iscritto. L’iscrizione è facile e gratuita.
Non esitare a contattarci: che tu sia un giovane lettore indeciso, un insegnante in cerca di collaborazione o consulenza, un genitore interessato alla letteratura per bambini, i bibliotecari sono a tua disposizione per affiancarti nella scoperta dei libri per bambini e per ragazzi.
Leggere non basta? I bambini da 5 a 10 anni possono partecipare alle tante iniziative che lo staff propone con appuntamenti fissi infrasettimanali e di sabato.
Il tema degli incontri varia di volta in volta ed è in sintonia con le mostre offerte al pubblico adulto e all'Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile, con particolare attenzione ai diritti naturali dei bambini, che integrano quelli fondamentali sanciti dall'ONU e sono dedicati soprattutto alle bambine e ai bambini che vivono in città, privati dei piaceri e delle libertà che derivano da un contatto più stretto con la natura e da stili di vita più lenti, semplici, aperti, naturali, appunto: diritto all'ozio, agli odori, al dialogo, alla strada, al selvaggio, a un buon inizio, al silenzio, alle sfumature, a sporcarsi e a usare le mani.
Le attività pomeridiane, senza prenotazione, sono adatte a bambine e bambini dai 5 anni in su.
I prossimi incontri avranno per tema l'ambiente, la storia dell'arte, la poesia in pace e in guerra. Ogni volta puoi trovare libri scelti sull'argomento e prenderli in prestito.
Ti proponiamo poi i laboratori del "Vieni a fare", composti da materiali take away che ti verranno consegnati al banco al momento del prestito di un libro. Potrai fermarti a creare in biblioteca oppure portarli a casa.
La collaborazione con le scuole è parte della professionalità dei bibliotecari per ragazzi. Siamo fortemente convinti che solo così la promozione della lettura possa realizzarsi al meglio. Se sei interessato ad approfondire le proposte per le scuole, ti invitiamo a visitare la pagina dedicata Sormani Scuole oppure a contattarci all'indirizzo c.bibliocentraleragazzi@comune.milano.it.