Biblioteca Sormani

 

La biblioteca Sormani si colora di verde con un nuovo spazio dedicato ai temi dell'ambiente e della sostenibilità.

Vieni a scoprire l'angolo che abbiamo allestito presso Punto LIBeRO, dove puoi sfogliare e scegliere libri, film e musica, ammirare testi storici e scoprire man mano tutte le novità su questo tema. 

Su questa pagina puoi visualizzare le vetrine tematiche che man mano esponiamo sui nostri scaffali. Attraverso percorsi virtuali puoi ammirare volumi di pregio e documenti storici dalle nostre raccolte. Inoltre puoi rimanere aggiornato sulla varie iniziative che ti proporremo.

Tutte le proposte su orto e giardino

Aprile è un mese di semina e cura: ecco allora una nuova vetrina verdissima, con tanti libri e manuali sulla cura dell'orto e del giardino, ma anche dei piccoli spazi coltivati sui terrazzi, balconi e davanzali della nostra città. Perchè tutti possano scoprire la gioia di coltivare il proprio "orticello". 

Tutte le proposte sulla scienza al femminile

L'11 febbraio si celebra la Giornata Internazionale per le Donne e le Ragazze nella Scienza, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2015. Per l'occasione ti proponiamo una serie di letture per ricordare o scoprire le tante figure di donne che, con tenacia e passione, hanno dato un contributo essenziale allo sviluppo scientifico, non sempre adeguatamente riconosciuto. 

Tutte le proposte su sale e spezie

Ecco una nuova selezione di letture sugli ingredienti che da sempre danno gusto ai nostri cibi: il sale e le spezie. Sono sostanze preziose fin dall'antichità per la preparazione e la conservazione degli alimenti. Il loro utilizzo ha segnato la storia sociale, economica e culturale dell'umanità e della terra. Oggi le spezie, dopo secoli di lotte per il controllo del loro commercio, sono di uso comune e facilmente reperibili. Rimangono comunque ingredienti mai banali, la cui vitalità e magia ancora oggi rende speciale e raffinata anche la ricetta più semplice. 

Tutte le proposte sulla montagna

L'11 dicembre si celebra la Giornata internazionale della montagna, dedicata ai "giganti" del nostro pianeta. Per il 2021 in particolare il focus è sul turismo sostenibile, per una valorizzazione delle regioni montane nel rispetto dell'ambiente e della biodiversità. Ecco allora una vetrina con libri e dvd per salire in alta quota, anche solo con la fantasia! 

Tutte le proposte sul cambiamento climatico

La crisi climatica è stata al centro del vertice internazionale della COP26, preceduta dalle iniziative milanesi della pre-COP. La maggior parte degli esperti è concorde nel sottolineare il carattere straordinario e urgente di questi incontri. Ora più che mai è necessario quindi capire bene di cosa si sta discutendo: a che punto siamo, quali sono le prospettive, quali gli obbiettivi irrinunciabili. Questa vetrina ti aiuta a informarti, conoscere e scegliere come contribuire anche personalmente. Perché siamo tutti coinvolti. 

Tutte le proposte su uva e vino

"Guarda il calor del sol che si fa vino,

giunto dall’umor che da la vite cola" (Dante Alighieri)

L'11 novembre è San Martino, giorno in cui, secondo il proverbio "ogni mosto diventa vino" e si può quindi degustare il vino novello. Per accompagnare i nostri calici, ecco una serie di letture su viti, vigne, vino e dintorni. 

Tutte le proposte sul cibo

"Una delle grandi sfide che l'umanità deve affrontare: quella di garantire un'alimentazione sana e sostenibile a tutti gli abitanti del Pianeta Terra." (Samantha Cristoforetti)

In occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione, che si celebra ogni anno il 16 ottobre, abbiamo preparato una nuova vetrina dedicata al tema del cibo nelle sue diverse declinazioni: per orientarci verso scelte alimentari più consapevoli e per conoscere quali ripercussioni esse hanno sulla salute nostra e del nostro pianeta. 

Tutte le proposte sulle stelle

"Siamo tutti materia stellare che medita sulle stelle." (Carl Sagan)

In prossimità della notte di San Lorenzo ti proponiamo una vetrina dedicata alle stelle, al cielo, allo spazio: libri e film per guardare lontano, con l'aiuto della scienza ma anche dell'immaginazione.  

Tutte le proposte sul camminare

"Viandante, sono le tue orme

il sentiero e niente più;

viandante, non esiste il sentiero,

il sentiero si fa camminando." (Antonio Machado)

Per aiutarti a programmare, o anche solo sognare, delle vacanze in puro stile green, ti proponiamo una selezione di guide, riflessioni, racconti sul cammino e la viandanza. 

Tutte le proposte sul vento

"Considero valore sapere in una stanza dov’è il nord, qual è il nome del vento che sta asciugando il bucato." (Erri De Luca)

Il 15 giugno si festeggia la Giornata Mondiale del Vento (Global Wind Day), al fine di promuovere l’utilizzo del vento come fonte di energia rinnovabile a sostegno di un pianeta più sano. Noi vi proponiamo una piccola scelta di dvd e di libri dove questo elemento prezioso e inesauribile è protagonista. Per imparare a conoscerlo meglio, nei suoi molteplici aspetti. 

Tutte le proposte sulla bicicletta

"Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza." (Herbert George Wells)

Nel 2018 le Nazioni Unite hanno dichiarato il 3 giugno Giornata Mondiale della bicicletta. Nel nostro spazio Green non poteva mancare una vetrina di libri e film dedicati al mezzo di trasporto più sostenibile e rispettoso dell'ambiente: letture e film a "ruota libera", per i tanti appassionati, ma anche per chi ha bisogno di una spinta... E allora, forza, vieni e pedala con noi!  

Tutte le proposte sulla biodiversità

Il 22 maggio si celebra la Giornata Mondiale della Biodiversità, proclamata dall'Assemblea delle Nazioni UNite nel 2000. L'obbiettivo è ricordare l'importanza di salvaguardare la varietà e la ricchezza delle specie viventi, che l'attività umana incontrollata sta mettendo sempre più a rischio. Lo slogan di quest'anno è "Siamo parte della soluzione": è questo il momento di agire, a livello collettivo e personale. Per contribuire ad a una inversione di rotta è importante riflettere e informarsi: per te una serie di proposte di lettura e alcuni dvd dalle raccolte della biblioteca, fra i più aggiornati sul tema. 

Tutti i titoli sull'acqua

"L’acqua è un diritto di base per tutti gli esseri umani: senza acqua non c’è futuro. L’accesso all’acqua è un obiettivo comune. Esso è un elemento centrale nel tessuto sociale, economico e politico del paese, del continente, del mondo. L’acqua è democrazia." (Nelson Mandela)

Il 22 marzo le Nazioni Unite celebrano la Giornata mondiale dell'acqua, nata per sensibilizzare l'attenzione pubblica su questo indispensabile elemento. Quest'anno il focus è "valuing water”, “valorizzare l’acqua”, sottolinearne cioè il valore essenziale, che non è solo quello economico, ma riguarda la cultura, l'istruzione, la sanità, l'ambiente, aspetti strettamente connessi tra di loro. 

Tutti i titoli sulla Terra.

"Siamo all'inizio di un'estinzione di massa. E tutto ciò di cui parlate sono soldi e favole di eterna crescita economica? Come vi permettete?" (Greta Thunberg)

Da ormai 51 anni, il 22 aprile è la Giornata della Terra, la maggiore manifestazione internazionale per la sostenibilità ambientale e la salvaguardia del nostro pianeta. Lo slogan dell'edizione 2021 è "Restore our earth": ripristinare la nostra Terra è l'obbiettivo fondamentale cui tutti devono dare il proprio contributo, prima che sia troppo tardi, perchè "abbiamo tutti bisogno di un pianeta sano per sostenere il nostro lavoro, i mezzi di sussistenza, la salute, la sopravvivenza e la felicità”. 

Tutti i film sulla Terra.

Le tematiche ambientali che interessano la Terra e i suoi abitanti sono state affrontate dal cinema secondo diverse direttrici: da un lato un puntuale ed approfondito resoconto documentario che ha toccato argomenti specifici sia in termini divulgativi che più specificatamente scientifici; dall’altro sollevando denunce sulla base di storie vere o di scenari realistici e infine, scatenando la fantasia nell’immaginare prospettive apocalittiche originate dal ribellarsi della natura o  da comportamenti umani egoisti dettati dall’insaziabile imperativo del profitto. Pochi, ma ci sono, hanno sognato il futuro della Terra come un accogliente giardino di amareni fioriti….ed è il senso di responsabilità individuale ad essere decisivo per raggiungere lo scopo. 

Tutti i titoli

Nello spazio Green della biblioteca, abbiamo preparato una piccola selezione di libri ispirata all'idea di benessere e del prendersi cura, di noi stessi e di chi vive intorno a noi, del pianeta in cui abitiamo, delle piante e degli animali con cui lo condividiamo: perchè pensiamo che la gioia abbia molto a che fare con il sentirsi parte di un tutto e che le parole e la bellezza possano aiutare a stare bene.

Se prendi in prestito un libro, ti regaliamo una bustina di semi: prenditi cura di entrambi, così che tu possa far crescere buoni pensieri e tanti fiori colorati!