Biblioteca Valvassori Peroni

CANTO D’AMORE - Xilografie sul Cantico dei Cantici

Quando
05 February - 16 February 2019
Orario
Tutto il giorno
Dove
Biblioteca Valvassori Peroni
Categorie
Mostra

 Inaugurazione martedì 5 febbraio, ore 18

 

di Alessandro Nastasio

 

Le venticinque matrici xilografiche, incise dall’artista milanese su legno di tiglio, si ispirano al biblico “Cantico dei Cantici”, canto sublime dell’amore e ne rappresentano l’eros e la maestria poetica.

"Io lo chiamo il “Canto d’amore del mondo”. È un testo di poco più di mille parole ebraiche, dove la poesia tocca il vertice e l’amore dell’uomo si distingue e si confonde con l’amore di Dio. Secondo me, il “Cantico dei Cantici” lo si può cantare solo danzando. Ho cercato di isolare 25 momenti, come fossero cifre, capolettera di un volume miniato: l’attesa triste e noiosa, l’ansia della ricerca, la gioia dell’incontro, la felicità di donarsi tra i gigli dei campi, l’amore che sviluppa delle ali gigantesche pronte al volo" (Alessandro Nastasio)

Alessandro Nastasio, nato a Milano nel 1934, è un poliedrico artista milanese attivo da oltre sessant’anni sulla scena artistica milanese, nazionale e internazionale. Vastissima la sua prodizione e numerosissime le sue esposizioni: http://www.alessandronastasio.com/

 

 La mostra si può visitare negli orari di apertura della biblioteca clicca qui

 

scarica qui la locandina in pdf