Biblioteca Valvassori Peroni

17 January 2019
Biblioteca Valvassori Peroni
Conferenza/Dibattito, Libri

Scrivere tra le nuove lingue

A cura di Anna Di Sapio, docente di lettere, formatrice PMS Reading

a cura di Equi.Voci Lettori

L'Europa è da sempre un continente in movimento: le migrazioni interne, l'immigrazione attuale continuano a modellare il tessuto sociale e culturale del continente. Il Novecento è stato anche il secolo dell'esilio di gente in fuga da guerre, pulizie etniche, regimi tirannici che, ad esempio, hanno costretto il bosniaco Saša Stanišić a rifugiarsi in Germania, l’albanese Gëzim Hajdari in Italia, il cinese Gao Xingjian in Francia.

L’esule, il migrante non si spostano solo da uno spazio, da una storia, da una società all’altra, ma anche da una lingua a un’altra. Migrazione ed esilio sono, da sempre, fonte di creatività letteraria e hanno concorso in modo decisivo al rinnovamento delle letterature nazionali europee. Si cercherà di aprire una finestra su questo vasto mondo, sulle tematiche che emergono, su alcune autrici e autori.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

scarica qui la locandina in pdf