Biblioteca Valvassori Peroni

04 September 2018
Biblioteca Valvassori Peroni
Conferenza/Dibattito, Libri

Incontro con Barbara Rosenberg, autrice del libro Viaggio in Germania, Tralerighe editore, 2018

«Nonno, perché Hanukà è la festa della luce?», «Che significa Yiddish?», «Cosa sono le Leggi Razziali?»

Questi e altri interrogativi accompagnano il viaggio in Germania della giovane protagonista. Siamo nell’estate del 1986 e il Paese è ancora diviso. L’itinerario, a bordo di una Tipo bianca, si snoda tra Heidelberg e Magonza, tocca Francoforte e Colonia, raggiunge Brema e si conclude ad Hannover. La Memoria è il filo conduttore del romanzo: Barbara conoscerà finalmente la storia di nonno Wolfgang, ebreo fuggito da Hannover nel ’35 e perseguitato anche in Italia a causa delle leggi razziali. Affascinata dalla cultura ebraica, sentirà per la prima volta di avere delle radici. Allo stesso tempo, coltiverà un forte legame con la nonna, una donna intelligente, che alterna discorsi seri a battute in dialetto pugliese e riconoscerà in lei il suo ideale femminile.

Il libro ha vinto il Premio Nabokov 2018 ed è stato presentato al salone del libro di Torino di quest'anno.