Biblioteca Valvassori Peroni

In ricordo di Guglielmina. Una storia da raccontare 100 anni dopo (1921-2021)

22 November - 04 December 2021
Non specificato
Biblioteca Valvassori Peroni
StopViolenza

In ricordo di Guglielmina.
Una storia da raccontare 100 anni dopo
(1921-2021)

Mostra documentaria con presentazione
A cura di Rosa Gessa, responsabile Biblioteca Valvassori Peroni

Disegno originale di Barbara Borlini, 2021

La biblioteca Valvassori Peroni celebra quest’anno la giornata internazionale contro la violenza sulle donne rivelando la triste esperienza di Guglielmina Colciaghi, morta, a soli diciotto anni, il 26 luglio 1921, dopo una vita di soprusi e violenze. Lo sfondo di queste vicissitudini si colloca proprio nelle campagne intorno a Lambrate, dove la giovanissima Guglielmina si trovava alla totale mercé di una banda specializzata in furti di bestiame, composta unicamente da uomini adulti.

Riteniamo che questa storia di violenza possa trovare una collocazione coerente nella giornata del 25 novembre, ma intendiamo anche rilevare il coraggio, la capacità di ribellione e la volontà di riscatto che la ragazza perseguì nell’ultimo anno della sua breve esistenza.

Teatro delle vicende è la campagna dell’est milanese, ma le origini toccano la Brianza e la Germania: quindi quella che raccontiamo è anche una storia di immigrazione, di antichi mestieri e del legame tra Milano e altri territori circostanti.

Da lunedì 22 novembre a sabato 4 dicembre.

È possibile visitare la mostra durante gli orari di apertura della biblioteca.
Per i maggiori di 12 anni è necessario il Green Pass.

Presentazione a cura di Rosa Gessa
con letture a cura degli Equi.voci Lettori