Biblioteca Valvassori Peroni

Incontriamo Giuliano Turone, autore di "Italia occulta" - Gruppo di Lettura Dai Saggi al Noir

18 November 2021
Biblioteca Valvassori Peroni
20 January 2022
Gruppi, Conferenza/Dibattito, Libri

Il prossimo appuntamento con il Gruppo di Lettura Dai Saggi al Noir si svolgerà in biblioteca Valvassori Peroni
Giovedì 20 gennaio alle ore 17:00

Incontreremo Giuliano Turone autore di

ITALIA OCCULTA

(1° ed. Chiarelettere, 2019 - Nuova edizione 2021)

Prenotazione obbligatoria su Affluences.
Per i maggiori di 12 anni è necessario il Green Pass rafforzato.

Un cumulo di fatti atroci maturati in un arco di tempo ristretto (1978-1980) e rimasti il più delle volte senza giustizia. Qui recuperati e ricostruiti in un disegno complessivo ricco di frammenti e risvolti dimenticati o trascurati durante i processi.
Con Turone, testimone e protagonista come magistrato di quella terribile stagione, ci addentriamo tra gli anfratti di storie torbide e sconvolgenti che hanno come protagonisti criminali, terroristi e mafiosi ma pure uomini delle istituzioni, veri traditori della Repubblica. Ciascuno di essi, con responsabilità diverse, ha tramato contro la nostra democrazia.
Come dimostra Turone, solo grazie al sacrificio di eroi valorosi tra magistrati, carabinieri, finanzieri e poliziotti, e all’impegno di alcuni politici tenaci e coraggiosi come Tina Anselmi, l’Italia è riuscita a rimanere un paese libero: leggendo queste pagine, minuziosamente documentate e frutto di anni di ricerche, sembra quasi un miracolo che ciò sia potuto accadere.
È quindi essenziale riuscire oggi a tenere in mano il filo che lega i fatti di quegli anni terribili, spesso resi volutamente indecifrabili per coprire responsabilità e bugie. Lo dobbiamo alle nuove generazioni, cui Turone soprattutto si rivolge.

(da chiarelettere.it)