A cura di Maurizio Gusso (IRIS/Insegnamento e Ricerca Interdisciplinare di Storia)
Presentano Tina Bontempo (IRIS) e Maurizio Gusso. Montaggio di sequenze filmiche a cura di Diego Marchi (video editor free lance)
Dopo i primi due incontri presso l'Archivio storico dell'Ospedale Maggiore e Negozio civico ChiAmaMilano, la biblioteca Valvassori Peroni è lieta di ospitare l'evento conclusivo del ciclo dedicato a Enzo Jannacci, che prevede una presentazione, proiezione, discussione e contestualizzazione storica, filmica e musicale di alcune sequenze del film Romanzo popolare (Italia, 1974) di Mario Monicelli, girato in gran parte a Milano e Sesto San Giovanni. Accompagnano ascolto e lettura di varie versioni delle canzoni Vincenzina e la fabbrica e Quelli che… di Enzo Jannacci e Beppe Viola.
I tre incontri sono promossi da: ASP Golgi-Redaelli, ILSC e IRIS, in collaborazione con BiblioLavoro, Comune di Milano (Sistema bibliotecario milanese - Ufficio Valorizzazione Sezioni di Storia Locale), Istituto Nazionale F. Parri e Società Umanitaria, nell’ambito del Festival MilanoAttraverso e delle anteprime della V edizione 2018-2019 del Progetto Milanosifastoria, promosso dal Comune di Milano e Rete Milanosifastoria, dal titolo Milano città aperta e plurale. Trasformazioni urbane e sociali.