Biblioteca Valvassori Peroni

Milano 1942-’45 Bombardamenti e scioperi contro la guerraVita quotidiana tra Resistenza fame e paura

Quando
14 April - 07 May 2022
Orario
Tutto il giorno
Dove
Biblioteca Valvassori Peroni
Categorie
Mostra
Tag
25aprile22

Milano 1942-’45

Bombardamenti e scioperi contro la guerra
Vita quotidiana tra Resistenza fame e paura

 Mostra presentata da Le Settimane della memoria in Cascina Cuccagna
A cura di Giuseppe Corbetta, Paola Kerpan, Alessandra Licheri

Basata sul contributo di testimoni protagonisti, MILANO 1942-’45: BOMBARDAMENTI E SCIOPERI CONTRO LA GUERRA racconta le difficoltà del vivere a Milano durante il secondo conflitto mondiale, attraverso testimonianze messe nel contesto degli eventi che hanno fatto seguito alle disfatte delle armate italo-tedesche sul Fronte orientale e in Nord Africa. 


Le testimonianze dei protagonisti documentano la vita quotidiana nei quartieri cittadini – i bombardamenti, la fame e i piccoli sotterfugi per sopravvivere – nel contesto dei grandi eventi della Storia che seguono l’armistizio con gli alleati: è il racconto degli eventi che hanno consentito il riscatto dell’Italia e degli italiani dopo il tragico ventennio fascista.

 

Le Settimane della Memoria in Cascina Cuccagna è un progetto pluriennale di public history volto a recuperare e valorizzare la memoria storica quale strumento di formazione, soprattutto per le giovani generazioni.

 

Da giovedì 14 aprile a sabato 7 maggio

 

Venerdì 22 aprile, ore 18 all'Auditorium Stefano Cerri, inaugurazione della mostra e proiezione del video documentario “Guerra In-Fame”, che raccoglie le testimonianze di alcuni protagonisti


Accesso libero alla mostra durante gli orari di apertura della biblioteca.