Biblioteca Valvassori Peroni

PHOTOFESTIVAL 2022

ENZO ROCCA
CITTÀ FUTURA

Ad Omoide Yokocho (Tokyo) le strutture vecchie contrastano con i moderni palazzi della stazione di Shinjuku.
Ristoranti e bancarelle sprigionano vapori untuosi sui vicoli illuminati da lanterne rosse. All'ora di cena il luogo è affollato: gli impiegati si rilassano con una birra e bastoncini di pollo yakitori. Presto avranno la pancia piena e dimenticheranno la lunga giornata lavorativa.
Le bancarelle di cibo ci riconducono allo spirito del periodo, dopo la seconda guerra mondiale, in cui l'area era un enorme mercato nero. La zona fu in parte rasa al suolo quando fu costruita l'attuale stazione di Shinjuku alla fine degli anni '60. Ma una parte è sopravvissuta fino ad oggi. Omoide Yokochosi traduce come Viale dei ricordiun residuo del vecchio Giappone o una proiezione della città futura?

Da lunedì 10 a sabato 29 ottobre

Accesso libero alla mostra durante gli orari di apertura della biblioteca.