Biblioteca Valvassori Peroni

LA BIBLIOTECA

Aperta nel 2009, è la più grande biblioteca del Sistema Bibliotecario di Milano, con i suoi 2.500 mq a scaffale aperto distribuiti su tre livelli.

Dotata di ampie sale studio e numerosi posti di lettura, frequentatissima dagli studenti, si trova a 700 metri dalla stazione ferroviaria di Milano Lambrate e vicina agli atenei del Polo scientifico e tecnologico di Città Studi.

Dispone di una accogliente e grande area ragazzi, destinazione gradita di numerose famiglie del quartiere, dove leggere all'ombra dell'alce di legno a grandezza naturale.

La struttura di via Valvassori Peroni 56 integra, oltre alla biblioteca, l'auditorium "Stefano Cerri" e un bar.

La via Valvassori Peroni ospita tutti i sabati un vivace mercato settimanale.

Per raggiungerla: linee urbane Bus 39, 45, 54, 75, 93; Tram 19, 33 / Linee extraurbane Bus 924 / Metro Lambrate M2, Stazione ferroviaria Milano Lambrate.

Patrimonio: circa 50.000 libri, audiolibri e guide turistiche; 6.600 DVD (film, serie tv, cartoni animati, documentari, spettacoli); 2.600 CD (musica classica, jazz, leggera, popolare, colonne sonore); più di 100 videogames di diverse console (soprattutto PlayStation 2, 3 e 4). La biblioteca ha attivato abbonamenti a numerosi periodici, disponibili per la lettura in sede e per il prestito.

Adiacente all'accesso pedonale è disponibile un box per la restituzione H24 dove inserire libri e altro materiale direttamente dal marciapiede.

Di fianco all'ingresso della biblioteca è in funzione inoltre un locker, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 ed il sabato dalle 10 alle 18, secondo gli orari della biblioteca, che consente di ritirare e restituire in piena autonomia libri e qualsiasi altro documento prenotato.

CONTATTI:

  • Biblioteca generale 0288465095
  • Area Letteratura, Geografia e Guide turistiche 0288445281
  • Area Ragazzi 0288445285
  • Area Arte e Audiovisivi 0288445287
  • Area Saggistica 0288445289
  • Segreteria 0288445288
  • Responsabile scrivere a c.bibliovalvassori@comune.milano.it
... è il posto migliore che ho conosciuto...

Video di Amnesty Italia realizzato in biblioteca Valvassori Peroni nel 2011


MIRACOLO A MILANO in biblioteca. Varcato l'ingresso della biblioteca vi accoglie il grande disegno del villaggio dei barboni ispirato a Miracolo a Milano, il film di Vittorio De Sica. Apri e scorri la presentazione qui sotto e visita la PAGINA DEDICATA


Sezione ipovedenti: una ricca e articolata “Ausilioteca ANS – Servizio Tommaso”, gestita dal 2009 dall’Associazione nazionale subvedenti. Lo scopo è mostrare e far provare diverse strumentazioni in uso per agevolare la lettura alle persone con disabilità o difficoltà visive. Info: 02 88445283 - sito internet: Associazione Nazionale Subvedenti


La biblioteca è anche una delle sedi di ScuolAperta, scuola di italiano per stranieri tenuta da volontari dell'organizzazione no profit NoWalls.


La biblioteca possiede anche due significative collezioni librarie. Il fondo AMADOU HAMPATÉ BÂ, costituito da saggi, romanzi e racconti sul continente africano. Una importante risorsa per tutti coloro i quali vorranno tuffarsi nella storia e nelle storie del continente nero, ma anche bianco. L'accostamento tra bianco e nero richiama la zebra, simbolo anche del Festival del Cinema Africano, Asia, America Latina, di cui puoi trovare in alcune biblioteche del Sistema Bibliotecario di Milano, tra cui la nostra, una collezione di dvd e cataloghi.

Se sei un amante della cultura lusitana puoi trovare anche un fondo di libri in lingua portoghese, una collezione costituita da circa 500 esemplari.

Visita la pagina dedicata alle COLLEZIONI SPECIALI.