Biblioteca Valvassori Peroni


All’interno della Biblioteca Valvassori Peroni è operativa la Sezione Ipovedenti, nata dalla collaborazione tra Associazione Nazionale Subvedenti e Settore Biblioteche del Comune di Milano.

AUSILIOTECA
La Sezione Ipovedenti dispone di una Ausilioteca dotata di oltre 150 ausili ottici, elettronici, informatici e dispositivi digitali che le persone con disabilità visiva- previo appuntamento - possono provare e valutare assistiti da operatori volontari qualificati.
In questo ambito – denominato Servizio “Tommaso”- gli utenti possono ricevere sempre a titolo gratuito anche informazioni e consulenze sulla normativa e sulle problematiche connesse alla disabilità visiva.

SPORTELLO DI CONSULENZA E ASCOLTO Presso la Sezione Ipovedenti è operativo un Centro di Ascolto, raggiungibile anche telefonicamente o via e-mail, per fornire consulenze e informazioni sulle pratiche Asl per l’ottenimento della certificazione di invalidità e sulla fornitura di ausili.

POSTAZIONE DI LETTURA All’interno della Sezione Ipovedenti i volontari ANS potranno mostrare (previo appuntamento) le modalità per digitalizzare testi cartacei. Presso l’area-quotidiani, al piano terra della Biblioteca, è operativa una postazione di lettura dotata di videoingranditore.

La sezione ipovedenti si trova al 1^ piano della Biblioteca Valvassori Peroni (ascensore tasto 1)
Via Valvassori Peroni 56 – 20133 Milano
Per prenotare un appuntamento negli orari di apertura al pubblico:
Tel.
02.70632850
Coordinatore: Manuela Rizzo
Email manuela.rizzo@subvedenti.it

Orari:
lunedì, dalle 14:30 alle 16:30
martedì, dalle 10:00 alle 12:00
mercoledì, dalle 14:30 alle 16:30
giovedì, dalle 10:00 alle 12:00
venerdì, dalle 10:00 alle 12:00

Sede Operativa
Largo Volontari del Sangue,1 – 20133 Milano
Info: Tel. 02.70632850
Email segreteria@subvedenti.it

Le attività rivolte al pubblico vengono svolte prevalentemente dagli operatori ANS presso la “Sezione Ipovedenti”, al primo piano della Biblioteca Comunale di via Valvassori Peroni in zona Lambrate – Città Studi (di seguito gli orari di apertura della sezione al pubblico)

La biblioteca comunale rionale Valvassori Peroni di Milano è ubicata a circa 100 metri dalla sede operativa come è facile osservare nella piantina riportata nella pagina.


Per chi arriva dalla fermata Lambrate FS – MM2, procedere come segue:
1. Uscire dalla metropolitana, lato Piazza Bottini, in direzione di Via Valvassori Peroni, e proseguire fino all’angolo con Via Valvassori Peroni.
2. Attraversare l’incrocio, quindi girare a destra e percorrere Via Valvassori Peroni sul marciapiede di sinistra.
3. Superare 2 piccoli incroci, quindi l’incrocio con semaforo di Via Bassini (due corsie laterali per gli autoveicoli e una centrale per i tram).
4. Proseguire ancora per un centinaio di metri, quindi si troverà a sinistra il piccolo cancello d’accesso (fare attenzione di sabato! In questo tratto di Via Valvassori Peroni si svolge il mercato settimanale; le bancarelle potrebbero ostruire l’ingresso della biblioteca).
5. Percorrere il vialetto con due curve, sinistra-destra, fino al portico sotto l’edificio.
6. Arrivati sotto il portico, entrare dall’ingresso a sinistra.
7. Varcato l’ingresso, girare subito a sinistra e inboccare la doppia rampa di scale che porta al piano superiore o proseguire dritti per una decina di metri per raggiungere la reception.
8. Arrivati al primo piano girare subito a destra e raggiungere la sezione ipovedenti, oltre lo spazio espositivo e il pianerottolo con l’ascensore e un’altra rampa di comunicazione col piano terra.

Per tutte le proposte e i servizi dettagliati, visita il sito ufficiale dell’ANS

Il catalogo del Sistema Bibliotecario Milanese contiene numerosi libri cartacei, facilmente reperibili attraverso la mascherina di ricerca avanzata.

Al termine dei lavori di adeguamento degli impianti alla normativa antincendio, anche il grande patrimonio della biblioteca Valvassori Peroni tornerà ad essere disponibile nello scaffale collocato di fronte all'ingresso della Sezione Ipovedenti.