In questa sezione ti proponiamo un viaggio nella Storia per rivivere il fascino di epoche lontane, scoprire intrighi e passioni che hanno plasmato il presente e incontrare personaggi il cui nome è ormai leggenda. Troverai una selezione di appassionanti romanzi storici, scelti tra i titoli più noti ma anche meno conosciuti, che spaziano dall'epoca antica alle sanguinose vicende del XX secolo. Attraverso una selezione di biografie e saggi potrai poi approfondire i periodi storici che più ti appassioneranno. Inoltre nella sezione CLICCA IL MUSEO puoi trovare alcuni link a risorse museali online.
> Clicca QUI per vedere i titoli che abbiamo selezionato tra i contenuti digitali di MLOL.
> QUI trovi le riviste di argomento storico presenti su MLOL (anche in lingua straniera).
Da MLOL puoi avere accesso anche a banche dati che consentono l'accesso online a risorse e documenti per approfondire determinati argomenti storici. Ne abbiamo selezionata qualcuna per te:
> Clicca la Storia - Banche dati su diversi periodi storici.
> La Grande Guerra - Documenti, immagini e molto altro sulla Prima Guerra Mondiale.
> Per non dimenticare - Risorse per ricordare l'Olocausto.
Ti segnaliamo alcuni progetti e riviste storiche online da cui puoi prendere spunto per approfondire gli argomenti storici che più ti appassionano.
> Storia Digitale - Contenuti online dalla storia medievale a quella contemporanea, con articoli, recensioni, app, metafonti e molto altro.
> Storicamente - Rivista di storia online dell'Università di Bologna.
> InStoria - Rivista online di storia e informazione, progetto editoriale che offre approfondimenti su diverse tematiche.
> Storica - Mensile di National Geographic con un ricco sito dove puoi trovare interessanti articoli.
> 9 minuti con Alessandro Barbero - Tutti i video del Prof. Alessandro Barbero (professore di Storia Medievale all’Università del Piemonte Orientale) in una time line interattiva ordinata cronologicamente sulla linea del tempo.
> Archivio Luce - L'Istituto Luce Cinecittà mette a disposizione una ricca selezione di contenuti digitali tratti dai suoi archivi.
> Estense Digital Library - La piattaforma digitale della Biblioteca Estense dove puoi consultare 700mila pagine di manoscritti e libri rari.