Biblioteca Venezia

A PIEDI NUDI NELLA STORIA

In questa sezione ti proponiamo un viaggio nella Storia per rivivere il fascino di epoche lontane, scoprire intrighi e passioni che hanno plasmato il presente e incontrare personaggi il cui nome è ormai leggenda. Troverai una selezione di appassionanti romanzi storici, scelti tra i titoli più noti ma anche meno conosciuti, che spaziano dall'epoca antica alle sanguinose vicende del XX secolo. Attraverso una selezione di biografie e saggi potrai poi approfondire i periodi storici che più ti appassioneranno. Inoltre nella sezione CLICCA IL MUSEO puoi trovare alcuni link a risorse museali online.

> Clicca QUI per vedere i titoli che abbiamo selezionato tra i contenuti digitali di MLOL.

> QUI trovi le riviste di argomento storico presenti su MLOL (anche in lingua straniera).

 

Clicca la Storia

Da MLOL puoi avere accesso anche a banche dati che consentono l'accesso online a risorse e documenti per approfondire determinati argomenti storici. Ne abbiamo selezionata qualcuna per te:
> Clicca la Storia - Banche dati su diversi periodi storici.

> La Grande Guerra - Documenti, immagini e molto altro sulla Prima Guerra Mondiale.

> Per non dimenticare - Risorse per ricordare l'Olocausto.

 

Dal web

Ti segnaliamo alcuni progetti e riviste storiche online da cui puoi prendere spunto per approfondire gli argomenti storici che più ti appassionano.

> Storia Digitale - Contenuti online dalla storia medievale a quella contemporanea, con articoli, recensioni, app, metafonti e molto altro.

> Storicamente - Rivista di storia online dell'Università di Bologna.

> InStoria - Rivista online di storia e informazione, progetto editoriale che offre approfondimenti su diverse tematiche.

> Storica - Mensile di National Geographic con un ricco sito dove puoi trovare interessanti articoli.

> 9 minuti con Alessandro Barbero - Tutti i video del Prof. Alessandro Barbero (professore di Storia Medievale all’Università del Piemonte Orientale) in una time line interattiva ordinata cronologicamente sulla linea del tempo.

Archivio Luce - L'Istituto Luce Cinecittà mette a disposizione una ricca selezione di contenuti digitali tratti dai suoi archivi.

> Estense Digital Library - La piattaforma digitale della Biblioteca Estense dove puoi consultare 700mila pagine di manoscritti e libri rari.

> Stelevisione - Nuova serie di video del Museo Egizio di Torino dove i bambini intervistano gli egittologi.

 

Libroconsiglio


Il re e il suo giullare - M. GeorgeIl re e il suo giullare. L'autobiografia di Enrico VIII annotata dal buffone di corte Will Somers

Margaret George

Uomo dispotico e gaudente, rozzo e smodato negli appetiti, inarrivabile nelle ambizioni come nelle bassezze: questo è il ritratto convenzionale che abbiamo di Enrico VIII. Ma chi fu veramente questo sovrano che fu sul trono d'Inghilterra e d'Irlanda dal 1509 al 1547? A gettare luce su questo gigante della storia, questo re che ebbe sei mogli, delle quali due mandò a morte e tre ripudiò, che promosse lo scisma anglicano e si proclamò capo della Chiesa inglese, che fece giustiziare senza esitazioni Tommaso Moro, giunge ora questo romanzo imponente: dilagante autobiografia – immaginaria, sì, ma saldamente documentata – contrappuntata dalle annotazioni del buffone di corte. Un poderoso romanzo storico, un'inarrestabile epopea, un magistrale "romanzo dal vero" sul più famoso monarca d'Inghilterra e sulla vita di corte del XVI secolo. > Prenota il libro   > Ebook MLOL


 

 

JFK - R. DallekJFK. John Fitzgerald Kennedy, una vita incompiuta

Robert Dallek

A mezzo secolo dalla scomparsa, John Fitzgerald Kennedy rimane il presidente americano che, nonostante la brevità del suo mandato - tragicamente interrotto da un attentato i cui retroscena sono ancora avvolti nel mistero -, ha lasciato un segno indelebile nella storia degli Stati Uniti. Membro di una delle famiglie più ricche e influenti del Paese, uomo intelligente, sensibile e coraggioso, seppe affrontare le sfide del suo tempo con grande umanità e prudenza, guadagnandosi quella vasta popolarità che ne ha fatto il personaggio politico forse più amato del XX secolo. In questa documentatissima e appassionante biografia Robert Dallek, sempre attento nel valutare il ruolo avuto dai famigliari e dall'entourage del presidente Kennedy, ripercorre le tappe della sua fulminea carriera, senza nascondere gli aspetti più dolorosi e meno conosciuti dell'esistenza di John Fitzgerald. Basata su testimonianze dirette e su materiale d'archivio, l'opera di Dallek ci consegna il vero profilo del più giovane presidente americano e costituisce una prospettiva imprescindibile per guardare alla sua vita, alla sua amministrazione e alla sua eredità. > Prenota il libro   > Ebook MLOL

 

 

Vedi tutti

Romanzi storici

Vedi tutti

Biografie e saggi